Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa


giovedì 22 novembre 2018
    

 
Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza comunica la chiusura anticipata del prelievo della lepre negli ATC PC 7, PC 9 e PC 10 e della starna e pernice rossa nell’ATC PC 9.

Sia per la lepre, sia per la starna e la pernice rossa, sono stati presi provvedimenti dopo un confronto con gli ATC provinciali interessati, da cui è emerso come l’azione combinata dello stato di avanzamento dei carnieri programmati e le condizioni climatiche (con le recenti nevicate che hanno concentrato l’attività venatoria in aree ristrette), hanno reso necessario impedire ulteriori riduzioni delle popolazioni. La situazione più critica è apparsa quella dell’ATC PC 7, che chiuderà pertanto già sabato 24 novembre (ultimo giorno di esercizio venatorio oggi, giovedì 22 novembre), mentre negli altri casi il divieto scatterà da lunedì 26 novembre con domenica 25 ultimo giorno di caccia.

Con questi provvedimenti, quindi, a partire da lunedì 26 novembre la caccia alla lepre sarà vietata in tutti gli ATC provinciali come conseguenza sia degli atti di chiusura anticipata assunti in questo periodo, sia di quanto autorizzato negli iniziali programmi di attività degli ATC.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

Oltre alla chiusura anticipata della caccia ( che si spera sia un provvedimento temporaneo del tutto eccezzionale)è quantomai necessario provvedere a ripopolamenti e spendere i soldi che avete in cassa oltre che a ridurre sostanzialmente il numero degli A.T.C. che così frazionati sono inutili e dispersivi. Uniti si vince anche la carenza di selvaggina !

da bretone 24/11/2018 12.23

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

Ma si dai, quando si è fatto carniere si va a casa. Spero che i cacciatori piacentini abbiano almeno fatto una buona annata come ai vecchi tempi su a Pianello, Ferriere, Bobbio e Agazzano dove le rosse, starne e lepre erano di casa. L'ultimo volo di starne, un centinaio, lo vidi in riserva dal Girandola. Grande persona, come quel di Santa Giustina. Salutoni.

da Italia libera 23/11/2018 18.00

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

corretto, necessario salvaguardare il capitale faunistico

da vecchio cedro 23/11/2018 13.22

Re:Piacenza, chiusura caccia lepre, starna e pernice rossa

w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC w gli ATc w gli ATC

da w gli ATc 23/11/2018 12.07