Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi" Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000


martedì 27 novembre 2018
    

 
 
Giunge notizia di un nuovo ricorso nelle Marche da parte delle solite Lac, Wwf ed Enpa contro la riapertura della caccia, decisa con delibera della Giunta, nelle aree Natura 2000.  La caccia nelle Zps e Sic regionali era stata riaperta sabato 10 novembre grazie alla riabilitazione dei Piani faunistici provinciali.

La delibera in oggetto ha modificato la legge regionale in tal senso. In questo modo la Regione ha superato la decisione del Consiglio di Stato, che su ricorso animalista aveva deciso di concedere il divieto di caccia nei suddetti siti per la mancata approvazione di un Piano faunistico venatorio aggiornato.

"Una scelta necessaria - si leggeva nella nota della Regione -  per non compromettere  la stagione venatoria, ma anche per scongiurare rischi di diversa natura, come la sicurezza, l’ordine pubblico e soprattutto i danni alla agricoltura collegati agli ungulati".

Gli animalisti dal canto suo ritengono lo stratagemma della Giunta insufficiente a giustificare la riapertura della caccia. Secondo le associazioni permane la mancanza di una pianificazione venatoria, in assenza di un Piano Regionale Faunistico Venatorio, scaduto nel 2015 e mai rinnovato e in presenza di tutti i Piani Provinciali anch’essi da tempo scaduti.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

marche.. prendete esempio dai lumbard anziché dare ascolto a dei rosiconi. x g ai più corna tè che un camion di lumache.

da yana dalle vedute 29/11/2018 21.48

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

G come grullo

da Baby magnum 28/11/2018 21.23

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

Ma questi passano la loro vita a pensare ricorsi contro la caccia? Che squallore,sono proprio dei poveracci!!

da Claudio S. 28/11/2018 20.51

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

Che deficienti... Vivono con la cattiveria indosso. Quando verranno messi al bando. Ma i giudici non si sono rotte le palle di questi salottini....

da Italia libera 27/11/2018 16.31

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

Bravo Ermes con poche parole gli ai suonato la sveglia.

da bretone 27/11/2018 16.02

Re:Marche, nuovo ricorso contro la caccia nelle aree Natura 2000

La Regione tolga lo status Rete Natura 2000 (non obbligatorio) al territorio in questione, e si toglierà l’argomento del contendere. Poi per il piano faunistico (quello sì un atto obbligatorio) si lavori a un nuovo PFV entro la prossima annata venatoria... Saluti

da Ermes74 27/11/2018 13.14