Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione


martedì 27 novembre 2018
    

 
 
Durante la seduta del 27 novembre il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge Semplificazione con alcuni emendamenti che riguardano direttamente la caccia. "Meno burocrazia e procedure più semplici per i cacciatori lombardi" si legge in una nota della Regione che elenca le numerose modifiche alle regole venatorie.

Con gli emendamenti alla legge semplificazione si è proceduto infatti a togliere il limite delle 55 giornate di caccia massime annuali; stabilire il censimento a carico degli atc e validato dalla polizia provinciale; semplificare le norme di funzionamento degli Atc per evitare situazioni di stallo (con il voto del presidente che vale doppio); chiarire il concetto di residenza venatoria; semplificare le norme di calcolo delle distanze tra capanni ed edifici;  ampliare il periodo caccia alla volpe; inserire il divieto di svolgere più di due mandati per i consiglieri nei comprensori alpini o negli ambiti di caccia per favorire il ricambio; chiarire le norme sull’annotazione sul tesserino dei capi abbattuti.
 
“Meno burocrazia e meno vincoli per i cacciatori che esercitano con responsabilità una attività fondamentale per l’ecosistema lombardo. Abbiamo ascoltato le richieste del mondo venatorio e degli enti deputati al controllo” ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. L’assessore ha promosso poi un emendamento relativo all’obbligo di utilizzo dei capi colorati per chi pratica la caccia al cinghiale. Nell'esercizio della caccia al cinghiale nelle forme collettive della braccata, della girata e della battuta, sarà obbligatorio per tutti i partecipanti indossare giubbino con pettorale e dorsale di colori ad alta visibilità, nonché copricapo avente medesime caratteristiche.

“Volevo intervenire in difesa della sicurezza dei cacciatori. – ha aggiunto Rolfi - La caccia al cinghiale presenta una maggiore percentuale di rischio poiché si svolge in aree forestali a ridotta visibilità. Ci allineiamo quindi ad altre Regioni dove la caccia al cinghiale è maggiormente praticata e dove l’obbligo di indumenti ad alta visibilità era già in vigore”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

A maggio si va al voto europea adesso ti danno tutto poi te lo mentono nel c,,,

da Un cacciatore 29/11/2018 18.43

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

Di questa legge di semplificazione fatta dalla Regione Lombardia, ne parlerò quando avrò in mano il testo ufficiale e questa sarà pubblicata sul BUR. Da come mi è stata descritta, credo che porgiamo un'altra volta il fianco al nemico con i ricorso; io spero sinceramente di sbagliarni, ma nutro sempre molti dubbi???

da Fucino Cane 29/11/2018 15.24

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

il vergognoso stato dell'oca... Unico paese europeo dove non si caccia.....

da T el C 28/11/2018 23.48

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

Vero...cinghiali.. Cinghiali e cinghiali. Nessuno che parli di contenimento e controllo della specie STORNO. Ce ne sono a milioni quest'anno in tutte le regioni. Non capisco perché.

da Italia libera 28/11/2018 6.35

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

x cacciatore stanco, vedi noi cacciatori non abbiamo ancora capito che siamo usati per risolvere i problemi delle istituzioni. si parla solo di cinghiali perchè in queso momento il cinghiale è un problema da risolvere x danni di tutti i generi e i nostri politici cercano di farci credere che ci aiutano dandoci la possibilità di cacciare, diciamo con più libertà ma nello stesso tempo limitano la libertà di chi ha altre passioni, dimostrando che per quei tipi di caccia a loro non interessa proprio niente anzi x non scontentare qualche ambientalista x il fatto del cinghiale tagliano in queste forme di caccia.- siamo noi cacciatori che dobbiamo unirci e far fronte comune per risolvere i problemi di tutte le forme di caccia ma come vedi e leggi in tanti post invece di cercare l'unione, già tra noi ci si manda a quel paese.- secondo te facciamo dei passi avanti? sai che risate si fanno gli ambientalisti quando ci leggono e nel frattempo noi sempre pronti a togliere le castagne dal fuoco agli altri partecipando a volte anche al controllo che potrebbe portarci anche a qualche verbale.-

da claudio 27/11/2018 19.50

Re:Lombardia: ok a modifiche caccia nella legge Semplificazione

sempre coi cinghiali la caccia ci sono anche gli uccelli esempio gli storni che non si possono cacciare ma nessuno fa niente per inserire come cacciabili come tutta europa tante parole e niente fatti

da un cacciatore stanco di parole al vento 27/11/2018 17.03