“La caccia nell’anno Europeo del patrimonio culturale - Le sfide di oggi e di domani”. Questo il titolo della conferenza organizzata dall'eurodeputato Giancarlo Scottà membro dell'intergruppo biodiversità, caccia e ruralità, in collaborazione con la Face, per oggi, mercoledì 28 novembre, alla sede del Parlamento Europeo. La conferenza, che la redazione di BigHunter.it seguirà direttamente a Bruxelles, tratterà temi di strettissima attualità, delineando le prospettive della caccia alla piccola selvaggina migratoria in relazione ai problemi di spopolamento, ai nuovi dati scientifici a disposizione grazie al mondo venatorio e in vista delle novità proposte dalla Commissione Ue, in discussione con la nuova riforma della Pac a protezione della fauna e degli habitat.
A moderare gli interventi ci sarà Ludwig Willnegger, Segretario Generale della Face. Ad introdurre i temi della conferenza sarà invece l'europarlamentare della Lega Giancarlo Scottà. Seguiranno gli interventi di: Andrea Favaretto, Esperto italiano, responsabile della stazione di inanellamento a scopo scientifico Monte Pizzoc; Kathleen Vanhuyse, Esperta dell’Associazione Caccia Fiamminga; Eric Sicard Presidente dell'UGDCT (Unione Girondini per la difesa della caccia tradizionale) e Vicepresidente dell'UNACOM (Unione nazionale delle associazioni di cacciatori di uccelli migratori); Nicolas Lottin Presidente dell'associazione di caccia sul terreno pubblico della baia di Somme e Francesco Bruzzone, Senatore della Lega. Le conclusioni su questa prima sezione dedicata alla caccia alla piccola migratoria saranno tratte dall'Europarlamentare francese Jaques Colombier.
La seconda parte della conferenza sarà dedicata ad un altro grande tema: quello della diffusione e dell'incremento dei grandi carnivori, lupo in primis, con particolare riferimento alla situazione e all'impatto della legislazione europea in Italia, Francia e Austria (ovviamente si parlerà delle dovute differenze nell'applicazione della direttiva Habitat). Su questo tema interverrà l'eurodeputato austriaco Franz Obermayr; Thomas Huber Esperto di grandi carnivori dall’Austria; Thomas Pfeiffer, Ricercatore francese del lupo; Paolo Sparvoli, della Libera Caccia e l'eurodeputato Mep austriaco Georg Mayer. A chiudere gli interventi il Sottosegretario italiano all'ambiente Vannia Gava.