Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica


venerdì 30 novembre 2018
    

 
La Giunta regionale della Campania ha approvato la proposta di disegno di legge di modifica della legge regionale sulla caccia. L'articolato adegua la legge al contesto legislativo nazionale (riassegnazione alle Regioni delle competenze  in materia di protezione della fauna selvatica e prelievo venatorio precedentemente espletate dalle Amministrazioni provinciali).

“La revisione – dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca – è il risultato di un percorso condiviso con le associazioni venatorie ed ambientali e le organizzazioni professionali agricole e rende finalmente coerente la normativa con i nuovi compiti assegnati alla Regione che riguardano la gestione amministrativa dell’attività venatoria e tutti i procedimenti di tipo autorizzatorio e concessorio”.

Significative anche le modifiche apportate alla normativa vigente. “In particolare – sottolinea Alfieri – abbiamo messo mano ad alcuni istituti sia per adeguarli agli orientamenti comunitari e giurisprudenziali sia per rispondere alle esigenze degli operatori del comparto venatorio in tema di addestramento dei cani e prove cinofile e, soprattutto, di indennizzo dei danni da fauna selvatica, nella cui disciplina abbiamo introdotto il regime de minimis ed operato il riassetto dei relativi organismi di valutazione”.

“Abbiamo rafforzato – aggiunge Alfieri – il ruolo degli organismi di gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), per garantirne l’effettivo e corretto funzionamento, e delle associazioni venatorie, nell’ottica della sussidiarietà orizzontale in materia di gestione dell’esercizio venatorio e delle attività di protezione della fauna selvatica”.

Novità anche per la procedura di rilascio del tesserino venatorio, che è stata semplificata attraverso l’implementazione di metodologie informatiche innovative per garantire il monitoraggio dei dati sugli abbattimenti, così come richiesto da UE e Ministero dell’Ambiente.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

jAMESIN ha detto tutto e bene.

da luigi da Sorrento 03/12/2018 17.25

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

FACENDO RIFERIMENTO A QUELLO SCRITTO SOTTO DA jamesin : SASP = SAT + SA = 199.247,80 ha + 2.647,752 ha = 201.895,52 ha ; aree inibite alla caccia elencate, si ha un Totale = 71459,17 ha ; 30 % di S.A.S.P. (Superficie Agro Silvo Pastorale = 201.895,52 X 0,3 = 60568,656 ha. la superfice del 30% di territorio inibito alla caccia cioè 71459,17 ha - è molto superiore a quello che avrebbe dovuto essere secondo il 30% cioè 60568,656 ; si rileva che sono stati presi circa 71459,17 – 60568,656 = 10890,514 ha. di territorio inibito alla caccia ; Non è chiaro se sono stati conteggiati i due parchi Nazionali perchè si parla solo di quelli regionali. ADESSO è PIU' CHIARO per chi è interessato.

da molto chiaro ! 02/12/2018 18.54

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

Io penso che il reddito di cittadinanza non lo vedrete mai.

da costa 02/12/2018 8.03

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

Isolano cosa ne pensi ?

da jamesin 30/11/2018 21.35

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

Le aree contigue vanno abolite hanno già preso tantissimo territorio con i parchi. Visto comunque che state sempre a sfruguliare ho fatto una ricerca andando a leggere il PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE (PVFR) 2010/2020 della Regione Campania da cui con mia meraviglia ho potuto constatare che a Pag 90 c’è scritto quanto segue (sempre se ho visto bene) : CALCOLO DELLA SUPERFICIE DI RIFERIMENTO PER LA CAPIENZA VENATORIA S.A.S.P. (Superficie Agro Silvo Pastorale) calcolata sommando la S.A.T. (Superficie Agricola Totale) alla S.A. (superficie acquea) La SAT è ricavata dal censimento ISTAT più recente, ossia quello del 2000. La SA è ricavata dal precedente PFV. Pertanto si calcola che la SASP = SAT + SA = 199.247,80 ha + 2.647,752 ha = 201.895,52 ha Sommando tutte le superfici delle aree inibite alla caccia elencate, si ha un Totale = 71459,17 ha. di area dove non si può cacciare. Ora rifacendoci a quel famoso minimo 20 massimo 30% di territorio da inibire alla caccia secondo la legge sui Parchi si ha che il 30 % di S.A.S.P. (Superficie Agro Silvo Pastorale = 201.895,52 X 0,3 = 60568,656 ha. massimo territorio da adibire alla caccia. Facilmente se sono stati fatti bene i calcoli si può rilevare che la superfice del 30% di territorio inibito alla caccia cioè 71459,17 ha - è molto superiore a quello che avrebbe dovuto essere secondo il 30% cioè 60568,656. Alla fine dei conti si rileva che sono stati presi circa 71459,17 – 60568,656 = 10890,514 ha. Non è chiaro se sono stati conteggiati i due parchi Nazionali perchè si parla solo di quelli regionali. Ognuno può fare il riscontro andando a leggere il PIANO FAUNISTICO VENATORIO REGIONALE (PVFR) 2010/2020 Regione Campania. Vorrei chiedere alle aavv ma adesso andate a leggere o no ? Pace e bene.

da jamesin 30/11/2018 21.33

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

Nelle aree contigue quest'anno ci sono rimasti posti 7700 disponibili per iscrizioni con residenza venatoria, questo significa che volendo si possono fare occupare questi posti anche da quelli dell'ATC SA1. Secondo me basterebbe una delibera della Regione in quanto non viene superato il numero massimo di contenimento della VAS. Secondo il mio punto di vista non vedo perchè questa discriminazione fatta a cittadini della stessa provincia non possa essere superata dalla Regione anche se la legge sui parchi 394 (rimasta al Senato per la discussione e approvazione finale) prevede l'accesso alle aree contigue solo ai residenti nelle aree contigue. Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole disse Dante Alighieri, che tradotto vuol dire : questa è la volontà di chi detiene il potere o forse non ci siamo capiti ! Ci vediamo alle prossime elezioni. Pace e bene.

da jamesin 30/11/2018 21.15

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

Jamesin rassegnati la legge NAZIONALE prevede che nelle aree contigue ai parchi possono cacciare solo i residenti ed i residenti del parco se sei residente nella SA1 non ci puoi andare, la regione non puo fare niente!

da isolano 30/11/2018 19.18

Re:Legge caccia Campania, Giunta approva proposta di modifica

…e rende finalmente coerente la normativa con i nuovi compiti assegnati alla Regione che riguardano la gestione amministrativa dell’attività venatoria e tutti i procedimenti di tipo autorizzatorio e concessorio”.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Con questi provvedimenti autorizzatorio e concessorio adesso credo che potete anche concedere l'apertura delle aree contigue a tutti i residenti della provincia di Salerno e non solo a quelli residenti nelle sole aree contigue. O forse non è così ? Spero di non sbagliarmi altrimenti mi sa che siamo sempre lì. Pace e bene.

da jamesin 30/11/2018 14.29