Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino


venerdì 10 aprile 2009
    

Rapporto Ispra colombo tortoraProseguendo nella trattazione del Rapporto Ispra sullo Stato di conservazione per le specie cacciabili, veniamo alle specie Colombaccio e Tortora.

Per la specie Colombaccio l'Ispra definisce uno stato favorevole, la popolazione europea è infatti stimata in oltre 9 milioni di coppie. La specie, come sappiamo, è addirittura aumentata in modo generalizzato. In Italia nidifica ampiamente ma con una distribuzione frammentata. In totale la popolazione nidificante di  40 mila – 80 mila coppie, con un incremento recente soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali e svernante di oltre 500 mila individui.

Per la specie tortora invece la situazione delineata dal Rapporto Ispra è sfavorevole. La specie in Europa è stimata in oltre 3 milioni 500 mila coppie ma considerata in recente declino numerico. In alcuni paesi dell'Europa centrale è aumentata ma risulterebbe diminuita consistentemente in altri che ospitano nuclei consistenti. Il decremento stimato è superiore al 10 per cento. In Italia la specie è migratrice e nidificante, si stimano 150 mila – 300 mila coppie ed il trend della popolazione è complessivamente stabile.

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino

x piersilvio. mi pare di capire che parli come se' tutti avessero i soldi per andare all'estero. purtroppo mi piacerebbe cacciare in ITALIA. come i francesi fanno in FRANCIA,gli spagnoli in SPAGNA , e cosi di seguito. MI SEMBRA UN MIO DIRITTO COME PERSONA FACENTE PARTE DI QUESTA UNITA' EUROPEA. sbaglio?

da da paolo t fano pu 15/04/2009 20.59

Re:Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino

Ma questi cosa fanno copia incolla ma per piacere le tortore è amissibile anticipare al 1 settembre anche se però è meglio aprirla la 3° dom di settembre, però se vogliamo spararne qualcuna andiamo in marocco, ridicoli, ed il colombaccio la UE consiglia la chiusura il 20 febbraio ispra consiglia di anticipare un mese la chiusura. furbi

da piersilvio da torretta 11/04/2009 18.36

Re:Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino

E' UNA PRESA PER IL c...!!!!!! vedere tante tortore prima dell'apertura e poi rimanere con il naso all'insu' senza vederne, perche' emigrate. ho fatto mille km in giro per le marche per trovare un posto per cacciarle, e per cosa? per niente? e pensare che in giro per il mondo fanno stragi,e' un'INGIUSTIZIA che spero qualcuno paghi molto salata.

da da paolo t fano pu 10/04/2009 16.33

Re:Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino

Apertura 2008: viste 5 tortore, sparate 3, raccolte 2. Considerando che molti non hanno neanche sparato, devo dire che mi è andata benissimo. Considerando tutte quelle avvistate 4 giorni prima mi è andata malissimo. Se è vero che 2+2=4, per la prossima apertura avremo di che sparare. Ma non è così. Ci pensano i nostri amici Africani a sfoltirne un bel po'.

da Robivenaticus 10/04/2009 14.27

Re:Rapporto Ispra: Colombaccio stabile, tortora in declino

quanti bei numeri dei miei c.....ni, perche' noi cacciatori in italia spariamo le tortore? le vediamo solo passare... e' uno scandalo se ti va bene tra limitazioni silenzi venatori ed altre stronzate, e giornate no... riusciamo a spararne al massimo una decina.... le tortore le spariamo solo ed esclusivamente se si va all'estero... ,come di norma in italia... si porta denaro.. in altri paesi...

da stefano l. -br- 10/04/2009 12.23