Proseguendo nella trattazione del Rapporto Ispra sullo Stato di conservazione per le specie cacciabili, veniamo alle specie Colombaccio e Tortora.
Per la specie Colombaccio l'Ispra definisce uno stato favorevole, la popolazione europea è infatti stimata in oltre 9 milioni di coppie. La specie, come sappiamo, è addirittura aumentata in modo generalizzato. In Italia nidifica ampiamente ma con una distribuzione frammentata. In totale la popolazione nidificante di 40 mila – 80 mila coppie, con un incremento recente soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali e svernante di oltre 500 mila individui.
Per la specie tortora invece la situazione delineata dal Rapporto Ispra è sfavorevole. La specie in Europa è stimata in oltre 3 milioni 500 mila coppie ma considerata in recente declino numerico. In alcuni paesi dell'Europa centrale è aumentata ma risulterebbe diminuita consistentemente in altri che ospitano nuclei consistenti. Il decremento stimato è superiore al 10 per cento. In Italia la specie è migratrice e nidificante, si stimano 150 mila – 300 mila coppie ed il trend della popolazione è complessivamente stabile.
Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra