“Il mio impegno per il mondo agricolo e venatorio si è concretizzato oggi con l’approvazione in I Commissione di un mio emendamento al Pdl 40 “Bilancio di previsione 2019-2021”. Lo scrive in una nota la consigliera regionale lombarda Barbara Mazzali (Fratelli d'Italia).
"Ho infatti chiesto che venisse attribuito uno stanziamento pari a 200.000 euro alla Missione 16 – Agricoltura, Politiche agroalimentari e Pesca - programma 02 – Caccia e Pesca, titolo 1 - SPESE CORRENTI al fine di attuare la “Moz. 80/XI per la manutenzione e salvaguardia dei Roccoli” fa sapere Mazzali.
Il 6 novembre avevo presentato in Consiglio regionale una mozione sui Roccoli, che invitava il Presidente e la Giunta a stanziare nel Bilancio di previsione annuale 200mila euro per la manutenzione e il ripristino urgente dei Roccoli lombardi, creando poi una voce stabile di anno in anno con la dicitura “Manutenzione Roccoli lombardi”. Malgrado molti siano andati perduti, ve ne sono ancora decine che si stagliano sui poggi e sui crinali, soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia. A questi deve andare l’aiuto di Regione Lombardia per un serio percorso di recupero e mantenimento. E oggi, in Commissione bilancio, è stato approvato il mio emendamento che renderà di fatto possibile tutto questo”.