Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000


lunedì 10 dicembre 2018
    

 
 
Ancora una sospensione per la caccia nelle aree natura 2000 delle Marche. Il Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche infatti in data 7 dicembre ha accolto la domanda cautelare di Lac, Wwf ed Enpa, sospendendo la delibera della Regione dell’8 novembre 2018 che ha modificato la legge regionale ripristinando la validità dei piani provinciali scaduti. Una modifica che aveva consentito la riapertura della caccia in queste aree dopo la sospensione decisa dal Consiglio di Stato.

Scrive ora il Tar. “Alla luce di quanto statuito dal Consiglio di Stato nell’ordinanza n. 5165/2018, la domanda cautelare va accolta, limitatamente all’esercizio della caccia nei siti Natura 2000 e quanto al prelievo delle specie ghiandaia, gazza, cornacchia grigia e colombaccio nei giorni 2, 3, 6, 7, 9 e 10 febbraio 2019. Con riferimento alle questioni sollevate dalle organizzazioni di categoria intervenute ad opponendum, va solo aggiunto che le problematiche dovute all’eccessiva presenza di cinghiali sono oggetto dell’autonomo Piano di Controllo Regionale 2018/2023 (oggetto del ricorso n. 366/2018 R.G.)". Ad opporsi al ricorso infatti ci sono Fidc, Anlc e Coldiretti.

Vai all'ordinanza del Tar

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

Ma da esterno vi dico,anzichè insultarvi tra cacciatori e ambientalisti,perchè non vi mettete a tavolo e studiate le situazioni insieme?ormai siete pochissimi ed ogni passo che fate la gente chiama i carabinieri.discutetene insieme

da fatequalcosadibuono 11/12/2018 19.13

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

Ma ci state prendendo per c***??! Ma questi della associazioni animaliste vedo solo i cacciatori come problema nelle nostre Marche?? Bracconaggio notturno.. gente che scarica la propria immondizia nelle zps e sic.. il problema dell inquinamento nei fiumi.. quello no???? .. ormai sembra un copione di un testo teatrale!!

da Cacciatore residente in zps Marche 10/12/2018 21.56

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

t.come testa di caz..i a. come animalari. r. come rompi coglio..ni

da aleandro 10/12/2018 16.49

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

Le regioni non hanno piani faunistici aggiornati necessari per la caccia. Il prossimo anno ci saranno ricorsi in tutte le regioni e saranno cavoli amari. DOVETE LAVORARE INVECE CHE GIRARVI I POLLICI !! REGIONI INADEMPIENTI E INUTILI

da Luciano 10/12/2018 15.34

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

In questi siti l unica cosa che viene limitata e`la caccia,si continua ad utilizzare prodotti chimici in agricoltura e tagliare querce secolari ecc.! Ma il problema sono sempre i cacciatori,tutto si fa meno che preservare gli habitat In italia chi lo prendera a quel posto saranno sembre le persone oneste!Altro che governo del cambiamento!

da tordo molisano 10/12/2018 13.46

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

Da quando la politica è entrata nel mondo venatorio la caccia ogni anno peggiora. Fra poco la chiudono del tutto.

da Giovanni 10/12/2018 13.40

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

Mi sembra di rivedere i film di Toto'. Ma quando prenderanno un po di vergogna tutti quanti, giudici, politici e associazioni del disastro italiano.

da Italia libera 10/12/2018 12.28

Re:Marche, sospesa di nuovo la caccia nelle Aree Natura 2000

SE LA REGIONE NON FA IL PIANO FAUNISTICO (per il quale occorre LAVORARE cosa davvero fastidiosa) LA CACCIA NON LA RIAPRONO CON I GIOCHETTI. LA RESPONSABILITÀ È TUTTA DELLA REGIONE. IL PROSSIMO ANNI QUESTO PROBLEMA SARÀ NAZIONALE PERCHÉ IL LAVORO È UNA BRUTTA BESTIA E LE REGIONI NON AGGIORNANO I PIANI FAUNISTICI...

da Lavorare stanca... 10/12/2018 10.06