Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Vertice AEWA uccelli acquatici. Valorizzato ruolo della caccia


lunedì 10 dicembre 2018
    

Una nota della Face fa sapere che la scorsa settimana (4-8 dicembre 2018) a Durban, in Sud Africa sono state prese importanti decisioni sulla conservazione degli uccelli acquatici. Le 78 parti presenti alla settima riunione delle parti (MOP) dell'AEWA (Accordo africano-eurasiatico sugli uccelli migratori) hanno concordato nuove strategie per la conservazione e la gestione degli uccelli acquatici, anche riguardo a quelli cacciabili in Europa. La FACE, il CIC insieme alle associazioni nazionali di caccia, BASC (Regno Unito), FNC (Francia) e l'istituto di ricerca OMPO erano presenti per contribuire alle discussioni sul futuro degli uccelli acquatici.

Ogni tre anni, l'AEWA esamina lo stato di conservazione delle popolazioni delle specie di uccelli acquatici elencate nell'accordo. Il che sostanzialmente ne determina la possibilità di continuare ad essere cacciati. L'ultima valutazione mostra una situazione di declino per diverse specie, cacciabili e non. L'AEWA ha deciso di mettere in atto piani di gestione per l'oca selvatica e l'oca facciabianca. I governi, in particolare i paesi dell'UE, hanno visto chiaramente la necessità di un coordinamento internazionale per gestire queste specie.

E' stato definito un piano strategico per il periodo 2019-2027 per guidare AEWA, i suoi partiti e le parti interessate nell'attuazione dell'accordo. Assegna priorità a determinate azioni in base alle esigenze delle risorse di conservazione e gestione. Per i cacciatori sono previste azioni molto importanti. Ad esempio, l'AEWA faciliterà il coordinamento internazionale per il declino delle specie cacciabili e delle specie dannose, sulle quali i cacciatori possono assumere un ruolo guida. Identificherà anche i problemi relativi alla conservazione degli habitat e implementerà azioni per affrontare questi problemi.

Durante la conferenza di una settimana, FACE ha avuto un ruolo chiave nell'affrontare il problema del bracconaggio e la questione delle munizioni di piombo, con la particolare attenzione alla progressiva eliminazione nelle zone umide (cosa già applicata ovunque in Italia).  FACE e CIC supportano la politica di AEWA in tal senso. Tuttavia, vi sono ancora preoccupazioni per la mancata attuazione di questa politica in diversi paesi dell'AEA.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Vertice AEWA sugli uccelli acquatici. Valorizzato ruolo della caccia

in Italia per rompere la scatole siamo i NUMERO UNO ! io sono a favore del piombo in tutte le zone umide questi scienziati del menga sono in accordo con le aziende per creare profitto alle nostre spalle ! IL PIOMBO E'UNA BUFALA SENZA LIMITI !!! è solo per far cassa alle nostre spalle!!! mafia industriale senza confini!

da Piombo 10/12/2018 15.15