Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Vertice AEWA uccelli acquatici. Valorizzato ruolo della caccia


lunedì 10 dicembre 2018
    

Una nota della Face fa sapere che la scorsa settimana (4-8 dicembre 2018) a Durban, in Sud Africa sono state prese importanti decisioni sulla conservazione degli uccelli acquatici. Le 78 parti presenti alla settima riunione delle parti (MOP) dell'AEWA (Accordo africano-eurasiatico sugli uccelli migratori) hanno concordato nuove strategie per la conservazione e la gestione degli uccelli acquatici, anche riguardo a quelli cacciabili in Europa. La FACE, il CIC insieme alle associazioni nazionali di caccia, BASC (Regno Unito), FNC (Francia) e l'istituto di ricerca OMPO erano presenti per contribuire alle discussioni sul futuro degli uccelli acquatici.

Ogni tre anni, l'AEWA esamina lo stato di conservazione delle popolazioni delle specie di uccelli acquatici elencate nell'accordo. Il che sostanzialmente ne determina la possibilità di continuare ad essere cacciati. L'ultima valutazione mostra una situazione di declino per diverse specie, cacciabili e non. L'AEWA ha deciso di mettere in atto piani di gestione per l'oca selvatica e l'oca facciabianca. I governi, in particolare i paesi dell'UE, hanno visto chiaramente la necessità di un coordinamento internazionale per gestire queste specie.

E' stato definito un piano strategico per il periodo 2019-2027 per guidare AEWA, i suoi partiti e le parti interessate nell'attuazione dell'accordo. Assegna priorità a determinate azioni in base alle esigenze delle risorse di conservazione e gestione. Per i cacciatori sono previste azioni molto importanti. Ad esempio, l'AEWA faciliterà il coordinamento internazionale per il declino delle specie cacciabili e delle specie dannose, sulle quali i cacciatori possono assumere un ruolo guida. Identificherà anche i problemi relativi alla conservazione degli habitat e implementerà azioni per affrontare questi problemi.

Durante la conferenza di una settimana, FACE ha avuto un ruolo chiave nell'affrontare il problema del bracconaggio e la questione delle munizioni di piombo, con la particolare attenzione alla progressiva eliminazione nelle zone umide (cosa già applicata ovunque in Italia).  FACE e CIC supportano la politica di AEWA in tal senso. Tuttavia, vi sono ancora preoccupazioni per la mancata attuazione di questa politica in diversi paesi dell'AEA.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Vertice AEWA sugli uccelli acquatici. Valorizzato ruolo della caccia

in Italia per rompere la scatole siamo i NUMERO UNO ! io sono a favore del piombo in tutte le zone umide questi scienziati del menga sono in accordo con le aziende per creare profitto alle nostre spalle ! IL PIOMBO E'UNA BUFALA SENZA LIMITI !!! è solo per far cassa alle nostre spalle!!! mafia industriale senza confini!

da Piombo 10/12/2018 15.15