Si erano dati appuntamento su facebook a Siena da tutta Italia per protestare contro il Palio più famoso dello stivale e chiederne l'abolizione. Alla fine erano solo in 150 gli animalisti che si sono presentati alla manifestazione nell'area ex tiro a segno, a pochi chilometri dalle mura della città.
Sono bastati due autobus e alcuni mezzi privati a riunire tutti coloro che desiderano così tanto l'abolizione del Palio di Siena da dedicare una domenica all'impegno animalista. Probabilmente nessuno si aspettava un flop tale, anche a giudicare dal nutrito cordone di forze dell'ordine presente alla manifestazione, predisposto dalla questura al fine di scongiurare disordini. Più che una manifestazione questa adunata è stato un meeting, organizzato dalla pagina facebook Basta Palio, Tutti a Siena!.
Qualche animalista, forse frustrato per il pessimo risultato della giornata, alla fine se l'è presa con i cacciatori del posto. Alcuni animalisti presenti alla manifestazione in Pescaia contro il Palio, scrive RadioSienaTv, si sarebbero resi protagonisti di un atto vandalico, a danno di un’auto proprietá di cacciatori. Pare che due auto di manifestanti abbiano deliberatamente preso di mira un mezzo parcheggiato da cacciatori. I proprietari hanno assistito alla scena e sono riusciti a prendere le targhe e a denunciarli.