Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi


martedì 11 dicembre 2018
    

 
 "Circa 1500 volontari e 50 mila ore sul campo in opere di prevenzione e catture ai fini gestionali, migliaia di euro in colture agricole salvate, considerando la realtà bolognese: tutto questo vanificato da un'applicazione del Piano faunistico venatorio in vigore da pochi giorni che cozza con i tempi tecnici necessari per la messa a regime del sistema". E' questa la protesta affidata al Resto del Carlino dal Presidente del Centro servizi degli Atc bolognesi, Hendrik Hagedoom, per conto di tutti i Presidenti di Atc.

Secondo gli Atc dunque la Regione ha bloccato le catture di lepri e fagiani a scopo di ripopolamento in oltre 20 aree protette, a causa di un'interpretazione burocratica che non tiene conto di quanto già avviato secondo le disposizioni previgenti. Il nuovo Piano ha alzato il limite di densità della fauna oltre il quale si attivano le catture. Il che significa che si arriva a un meno 60% di catture, con la conseguenza che ci sarà un aumento dei danni alle coltivazioni e dunque degli esborsi degli stessi Atc agli agricoltori. 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

naturalmente l'Arturo con l'A maiuscola non sono io..

da arturo 14/12/2018 11.25

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Arturo, non fare il duro, continua a fare la calza. Queste sono cose da grandi. Catturare per ripopolamento non vuol dire sterminare. Deficit menti.

da Italia libera 13/12/2018 19.14

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Altro che cattura e'un ladrocinio, lasciate gli animali liberi come natura vuole.NIENTE CACCIA O PEGGIO SELEZIONE.

da Arturo 13/12/2018 6.07

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

ecco cosa sanno fare i babbei che non capiscono niente di fauna e la sua gestione, devono solo dimettersi altro che bloccare.

da yana dalle vedute 11/12/2018 18.44

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Che deficienti ragazzi, fanno le cose che i bambini delle materne gli riderebbero dietro. Prima costruiscono la zappa e poi se la danno sui piedi. Ma chi c'è in regione che coordina la caccia. A questo punto, almeno chiedere i danni, magra consolazione. Imbecilli.

da Italia libera 11/12/2018 18.07

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

VERO STANZIALISTA, in parte quello che dici è vero, ma quello di chiudere la caccia alla femmina del fagiano, dovrebbe essere parte integrante del modo di agire del cacciatore, tipo modello alla francese, chiudere, se alla femmina non spari o in una stagione ti accontenti di qualche esemplare non importa...

da arturo 11/12/2018 16.45

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Io penso che il discorso catture e rilascia sia roba da anni ‘60 del secolo scorso. Occorrono troppe braccia che non ci sono più o sono di gente che ha superato da tempo la sessantina. Occorre ridisegnare i confini di ZRC e ZRV rendendo i confini cacciabili e occorre autorizzare la caccia al cinghiale e alla volpe (non in battuta) all’interno di queste strutture per 12 mesi l’anno a tutti gli individui di ogni età e sesso. Queste semplici misure porterebbero A COSTO SERO indubbi miglioramenti. Andrebbe anche chiusa la caccia alla femmina di fagiano al 30/11.

da Vero stanzialista 11/12/2018 14.40

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

a Ferrara idem..hanno in mente il berretto fluorescente e il divieto d'uso del cellulare...e nessun atc o associazione obietta!!! Poi si chiedono il perche' del calo di iscrizioni dei cacciatori...

da mt 11/12/2018 11.59

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Ma scusate i ATC dov'erano quando cera da presentare le osservazioni al piano ? . Come a Parma i presidenti si sono preoccupati di cambiare il statuto per essere rieletti ancora un altra volta

da Mauro 68 11/12/2018 10.35

Re:Catture bloccate. Protestano gli Atc bolognesi

Il radioso futuro che avanza grazie a una classe dirigente che è rimasta a baffone. Solo per la caccia, ovviamente, èperchè per le altre cose, agricoltura, industria, turismo, mangia a quattro palmenti, secondo la più invalsa tradizione comunista e post comunista.

da magnoni! 11/12/2018 9.44