Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996


venerdì 14 dicembre 2018
    

In Francia, l'Oncfs (Office Nationale Chasse Faune Sauvage) ha appena pubblicato la cronologia delle informazioni raccolte sul passo degli uccelli migratori dalla rete ONCFS-FNC-FDC dal 1996 al 2018. Questa somma include i conteggi invernali che forniscono indicazioni su 13 specie dal 2001, e i passaggi primaverili su 17 specie dal 1996.
 
L'Ufficio nazionale della caccia e della fauna selvatica, in collaborazione con la Federazione Nazionale dei Cacciatori e molti volontari, dal 1996 ha costituito una rete di raccolta di informazioni permanente a livello nazionale. Basandosi su un protocollo preciso di campionamento, i 5 mila punti di monitoraggio formano una rete di raccolta dati che copre tutta la Francia.   Questa conoscenza ha permesso di individuare lo stato di conservazione delle specie cacciabili nella segnalazione europea della direttiva uccelli (e dunque nella formulazione dei Kc), per le liste rosse di IUCN nazionale e regionale, l'atlante nazionale, regionale e la valutazione dei regimi gestione dipartimentale della caccia.

Si tratta di un importante aggiornamento del portale Carmen - l'applicazione cartografica che serve dati ambientali - è organizzato su una pagina per gruppo di specie (Ungulati, carnivori, migranti terrestri) che sintetizza la situazione generale odierna e presenta una pagina per ogni specie con la
storia delle informazioni raccolte su di essa. Aggiornamenti riguardano anche le mappe sugli  ungulati selvatici, oltre che su grandi e piccoli carnivori.

Vengono presentate: 677 carte in totale, distribuite su 40 specie, studiate per oltre 30 anni e che coprono l'intera Francia.
Le cause? Dove ci sono cali accertati, sono sostanzialmente attribuibili ai cambiamenti climatici e alla distruzione di  habitat.
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

La migratoria come i pesci pelagici sono comandati da situazioni che noi non sempre riusciamo ad identificare ( tranne Gardena ovvio) Ci sono annate buone altre scarse e altre ancora pessime, chiedete ai cacciatori turchi se nell'Anatolia ci sono tordi, questo anno sono scesi tutti da quella parte, il prossimo magari per altre cause passeranno di qui. Questa è la migratoria

da Ce poco da ragionare 17/12/2018 20.05

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Perchè non chiudiamo gli acquatici così gardena non potrà più cacciare da appostamento fisso agli acquatici?????

da Fucino Cane 17/12/2018 18.39

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Dal documento si evince che la migratoria nella nostra nazione è in calo? Benissimo, proponiamo di chiudere la migratoria come d'altronde proviamo già da alcuni anni. Non vi bastano maiali e polli colorati?

da Gardena 15/12/2018 13.30

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Tornerà come una volta solo quando chi ci governa farà alzare le chiappe dalla sedia agli italiani .le regioni le province non glie ne frega un bel niente di cosa succede nel proprio territorio di: conzeguenza morirà :se si coltiva e si gestiscono i nocivi tornerà come prima.cominciate dai comuni quando andate a votare. Votate m 5 s.

da Sergio 15/12/2018 4.48

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Italia Libera che proponi x cambiare questa situazione?

da Mah! 14/12/2018 20.04

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Nel Salento ormai passano a migliaia di notte e di giorno non si fermano più da un po di anni. Quest'anno poi sono proprio assenti in questo periodo. Nessuno se fotte, i boschi sono chiusi, le zone umide sono chiuse, le zone di macchia sono chiuse, gli uliveti sono morti e tagliati per la maggiore, e tante zone dove non c'è più un albero di ulivo ci sono le tabelle OASI DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA. Voi chiederete di cosa? Ancora non l'abbiamo capito. Pensate che in queste zone dove non c'è più nulla e si piantano solo patate, poche, l'ATC del basso Salento lancia fagiani e starne da ripopolamento e qualche lepre. Infatti è scientificamente provato che il fagiano, la starna e la lepre salentini si cibano di patate lesse. Viva le province, viva gli ATC e viva la caccia. Ad majora e buon natale e buon anno a tutte le volpi del Salento.

da Italia libera 14/12/2018 18.09

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

X donne e buoi.....in Sardegna uliveti quanti ne vuoi ,olivastri 10 ,100 volte tanto,lentischio,mirto,ginepro......vuoi altro cibo x loro?in Corsica le annate sono cicliche come qua ma ,li chiude al 20/2 ,,,,,qui entro quella data passano a migliaia stai tranquillo .....però e ‘ chiusa

da Lisandru 14/12/2018 16.36

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Basta con le illazioni, bisogna preservare i luoghi e territori al fine di permettere la nidificazione degli uccelli ormai trasferiti al trove. Qui a baia domizia per intenderci zona costiera, un tempo abbondava di merli, cesene e tordi. Oggi questi sono quasi estinti, causa modifiche dei territori forestali. La giusta medicina:controlli a tappeto, togliere i rifiuti dalle pinete e lotta al bracconaggio.Alla fine la fauna ritorna sola.

da Salvatore68 14/12/2018 15.01

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

giovfanni, mi spieghi allora perchè in corsica ce n'è un mare? io credo che sia una qeustione di habitat anche in sardegna. in corsica ci sono ancora oliveti in produzione, in sardegna mi risulta che li stiano ricostituendo, ma devi aspettare. poi, speriamo che non mettano il superintensivo ce raccolgano di notte, che allora son guai..

da donne e buoi 14/12/2018 14.34

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Qui in Sardegna gli abitat sono rimasti pressochè inalterati, ma di tordi e merli neanche l'ombra. Le cause vere???... tutto quello che NON riguarda la caccia non interessa alle grandi ass ambientaliste, e questi sono i risultati.

da Giovanni59 14/12/2018 13.53

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

I francesi hanno imparato da ISPRA!!!!!

da Marco 14/12/2018 11.49

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

sarebbe bello avere anche in italia un sistema del genere. basterebbe cambiare la legge. costituire di nuovo l'infs sotto il ministero dell'agricoltura e sancire per legge la collaborazione fra un ufficio decente (come l'INFS di una volta) e i cacciatori, gli unici che sono in grado di coprire decentemente tutto il territorio italia (SAF, ovviamente. gli ambientalisti, è notorio, vivono nei salotti e fanno i week end nella casa di campagna, dove ripropongono gli stessi riti salottieri).

da matteo r. 14/12/2018 11.48

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Identica a qualche ente italiano di nostra conoscenza.

da fucino Cane 14/12/2018 11.41

Re:L'Oncfs pubblica le mappe degli uccelli migratori dal 1996

Vedete, un ente scientifico che funziona fa queste cose... fornisce delle risposte scientifiche e non si gratta le palle tutto il giorno...

da A buon intenditor... 14/12/2018 11.20