Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio


mercoledì 19 dicembre 2018
    

 
 
La CCT si rivolge all'assessore regionale alla caccia Marco Remaschi e al Consiglio regionale toscano evidenziano la necessità di  adottare un atto legislativo urgente finalizzato al superamento del vulnus generato dal Consiglio di Stato consentendo di prorogare, per le specie interessate, la caccia nel mese di gennaio.
 
"Le motivazioni tecnico scientifiche a supporto di tali richieste - scrive CCT nella sua lettera all'Assessore - , sono peraltro già inserite nelle Linee guida Ispra ed in altri autorevoli pareri scientifici che avremo modo di illustrare nell’incontro".

"Fermo restando gli studi sulla specie Beccaccia già presi a riferimento dalla Regione Toscana e contenenti motivazioni sufficienti per il prolungamento della stagione venatoria oltre il 10 gennaio, in particolare per la specie Colombaccio, come per i Corvidi, Ispra considera idoneo e compatibile per la conservazione e la razionale gestione delle specie un periodo di caccia compreso tra la terza domenica di settembre d il 31 gennaio motivando la possibilità di una eventuale estensione della caccia fino al 10 di febbraio. Anche per le specie acquatiche, potrà essere fatto riferimento al decreto del Ministero dell’ Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del 17 ottobre 2007 e suc. mod. nella definizione delle misure di conservazione delle Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS). Siamo certi che questa nostra richiesta sia adeguatamente considerata e che la politica e le istituzioni di questa Regione sappiano fornire una risposta seria e tempestiva per il superamento di una vicenda grave e fortemente lesiva per coloro che hanno regolarmente versato gli oneri richiesti per esercitare un diritto" chiude la lettera CCT.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

No no no no io a caccia ci vado perché mi piace non per fare servizio a nessuno, poi se questo avviene sono contento. Io non faccio lo spazzino o lo svuotamento pozzi neri. Io caccio tordi merlo allodole colombacci...niente escrementi

da X cacciatore ecologista 20/12/2018 11.45

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Il problema è L’842 eliminato quello tutti i problemi risolti ...una pozione magica!!!Idea veramente stupida messa in giro da qualcuno che si illude di far soldi facendo pagare cacciatori ultra settantenni per una attività che hanno sempre praticato gratis. Nun c’e Trippa x gatti dai cacciatori italiani non ci caverete un cent. Se uno deve pagare va all’estero che è troppo meglio.

da C’ è poco da studiare 20/12/2018 11.29

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Ah ho capito, il problema è l’842. Una volta eliminato quello gli animaliste spariscono, i ricorsi a TAR e Consiglio di Stato finiscono, la Brambilla non fa più politica il Ministro Costa prende la Lucenza di Caccia e Mamone pure. Io ho studiato tanto, ora studia anche te. Ma non alle serali come hai fatto fino a ora!! da X STUDIA!!!!! 20/12/2018 9.03 BOCCIATO SENZA APPELLO .

da RES NULLIUS RES COMUNITAS 20/12/2018 10.36

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Perche' la caccia?  Dai che ti do un aiutino. Se alzi gli occhi al cielo vedi solo cornacchie e gazze e loro qualche fucilata la prendono persa solo se non le prendessero cosa succederebbe. Se ti prendi la briga di informarti sapresti che i cinghiali sono un flagello e nonostante vengano cacciati in modo massiccio da un esercito di cacciatori non si riesce a contenerli, immagina per un solo istante se la caccia si chiudesse. Lo sesso vale per gli altri ungulati. Passeri, rondini, ecc.. non sono soggetti a prelievo venatorio, come mai sono spariti? Vogliamo parlare del lupo superprotetto? Orbene ovviamente non è soggetto al prelievo venatorio e non è di interesse venatorio eppure anche questo sta diventando un flagello. Sempre più spesso lo si trova impiccato, scuoiato, avvelenato ecc.ecc.. Non penserai mica sia opera dei cacciatori in quanto a questi gli piace sparare,sentire il botto e con il veleno o tagliole ecc..ecc..non si “divertono”. Il lupo lo paragono ai poveri più o meno disperati che arrivano con i barconi voluti dai clerico-comunisti e abbandonati al loro destino. A volte vengono salvati ma più spesso a torto o a ragione diventano bersaglio. Se questi esempi come tanti altri vi porta a chiedervi perché la caccia, sono risposte che dovrete trovare dentro di voi. Le nostre potrebbero sembrare di parte.

da Un cacciatore ecologista 20/12/2018 10.34

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Ah ho capito, il problema è l’842. Una volta eliminato quello gli animaliste spariscono, i ricorsi a TAR e Consiglio di Stato finiscono, la Brambilla non fa più politica il Ministro Costa prende la Lucenza di Caccia e Mamone pure. Io ho studiato tanto, ora studia anche te. Ma non alle serali come hai fatto fino a ora!!

da X STUDIA!!!!! 20/12/2018 9.03

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Per Svizzero: facciamo che prima di inneggiare ad una disciplina di morte quale la caccia,studi la differenza fra "anno" e "hanno"...Non è difficile.

da Perche' la caccia? 20/12/2018 9.00

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Al Colombaccio apre il 1-8 in mezza Europa.... da Ecco per cosa protestare 19/12/2018 20.54 Selvaggina proprietà del conduttore fondo ..IN TUTTA EUROPA

da studia 20/12/2018 8.47

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Io penso che sia tutta la caccia da rivedere….ok allungare i tempi, ma a che serve? Che ne fa uno già di 70/80 colombacci in un anno? Oppure di 30 fagiani o 50 anatre o 20 lepri??? Si riempiono congelatori e basta o si finisce per buttarla l' anno dopo. Io sono più per una caccia di qualità che per quantità…….basterebbero un 2/3 mesi ma fatti bene, senza rotture di palle e saremmo tutti più felici, il resto è puro gusto di ammazzare.

da MN 20/12/2018 8.43

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Regioni e provincia anno finito di uccidere la caccia. Pensate ha quanta gente: diciamo: ci lavora. Gestiscono madre natura senza essere andati mai e dico mai nei boschi.però lo stipendiuccio sicuro a fine mese arriva.il mio pensiero è di levare tutti sti enti associazioni ATC il territorio italiano ridatelo agli italiani.così vi andate a rompere la schiena a lavora' nei campi : che ci sarà più selvaggina x tutti .nei campi di calcio allevamenti di selvaggina di tutti i tipi nelle grandi pianure rimboschimenti fatti a DOC .carcerati e condannati ai lavori forzati e controllati 24 su 24.diventerà come la svizzera.

da svizzero 20/12/2018 7.14

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

se vogliaomo dire cose serie (e non bischerate...) NON SI PUO' approvare un atto similare a quello impugnato(e con a supporto gli studi già presentati). Meno regali ai tesserati, più studi seri

da ma per piacere...... 19/12/2018 22.22

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Questi oltre che essere la brutta copia della fidc, sono anche indottrinati dal Gardena. CHE SFIGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 19/12/2018 21.41

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Un vi garba vota' i rossi...l'è ora di leva' di mezzo un po' di ciondoli...ovvia...

da Italia libera 19/12/2018 20.55

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Al Colombaccio apre il 1-8 in mezza Europa....

da Ecco per cosa protestare 19/12/2018 20.54

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

ma ci faccia il piacere.E' la preapertura che lè tutta da rivedere.Nata per gli estatini al tempo della '968 snaturata per merli e colombacci da leggi regionali facenti riferimento ad un cavilletto della'157.Unnè andata male che per tutti quest'anni siamo andati ....

da protestare per cosa ? 19/12/2018 18.36

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

a protestare a Firenze contro chi? caso mai protestiamo a Roma sotto al Consiglio di Stato...

da Protestare 19/12/2018 16.55

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

per i cacciatori toscani e chi ha voglia di mettersi in gioco visto che potrebbe toccare anche ad altre regioni, invece di aspettare, perche' non andiamo tutti a firenze a protestare? basta mettersi d'accordo sul giorno

da moscadimaggio 19/12/2018 16.37

Re:CCT: Approvare subito un atto urgente per il calendario venatorio

Lo scienziato animalaro Spina deve rimangiarsi i suoi studi

da come il gardena che cerca il combattente 19/12/2018 15.07