Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac


venerdì 21 dicembre 2018
    

 
L'urgente necessità di approcci pragmatici per la gestione dei lupi e la lotta per sradicare la peste suina africana (ASF) son i temi affrontati in un incontro tra la Commissaria europea per i Trasporti Violeta Bulc e FACE.

Geert Van den Bosch, direttore dell'Associazione fiamminga dei cacciatori (HVV), ha parlato dell'arrivo dell'Asf in Vallonia e dell'impatto negativo sulla caccia e sull'industria dei suini. Ha ricordato poi che l'impegno dei cacciatori per sradicare questa malattia è cruciale.

Contro la diffusione incontrollata del cinghiale, la Commissione Trasporti potrebbe promuovere iniziative affinchè vengano attuate recinzioni anti selvatici nelle stazioni di servizio, che soprattutto sui tratti autostradali costituiscono un attrattivo per i cinghiali e un pericolo dunque per le auto in movimento. E' stata inoltre evidenziata dalla Face la necessità di attrezzature moderne e altamente sofisticate per ridurre efficacemente le popolazioni di cinghiali in Europa.

Il discorso è dunque passato sul problema lupo. Ludwig Willnegger, segretario generale della FACE, ha delineato la chiara richiesta politica sulla gestione dei lupi sottolineando la necessità di modificare lo status di protezione rigorosa dei lupi mediante una corretta applicazione dell'articolo 19 della direttiva Habitat. Queste azioni sarebbero della massima importanza, ha aggiunto, a causa del rapido aumento e espansione dei lupi in Europa, che causano problemi inaccettabili per cacciatori, agricoltori e allevatori di bestiame.

Angela Popovic, responsabile degli affari pubblici di FACE, ha presentato le forti preoccupazioni di FACE relative alla politica agricola comune dopo il 2020, che dovrebbero includere obiettivi robusti e obiettivi di biodiversità per premiare gli agricoltori che contribuiscono ai cosiddetti servizi ecosistemici. Oltre alle misure obbligatorie, come la promozione di aree coltivate a perdere per contrastare il declino della piccola selvaggina e delle altre specie non cacciabili.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac

Manca il finale rimasto nella tastiera--- che ci han fatto accordi--

da X 22/12/2018 12.19

Re:FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac

x babbone, è vero che ogni paese ha le sue leggi e quindi ciò che si può fare in un paese è da penale in un altro, ed è proprio per questo che, visti i limiti che la 157 ci impone, mi sembra giusto lasciare i problemi a chi se li è creati in questi anni, stiamo a guardare invece di offrire sempre il nostro lavoro gratis e prenderci poi anche dei delinquenti.- io continuo a sostenere che quello che è cacciabile per il cacciatore deve essere seguito dal mondo venatorio tutto il resto sono problemi che non ci devono toccare lasciando ai grandi saggi che ci hanno portato a questa situazione, la soluzione dei problemi.- Solo cosi si accorgeranno che senza di noi non andranno da nessuna parte ma finchè ce la raccontiamo tra di noi, i cittadini non lo potranno capire.- la 157 è da rifare sulla base delle regole europee senza inserire nessun altra limitazione allora potremo anche pensare (forse) di dare una mano altrimenti stiamocene a casa, è tutto di guadagnato.-

da claudio 21/12/2018 19.26

Re:FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac

Plin Plin vedo che ti piace pisciare fuori dal vaso. Bevi un po' più di vino che ti giova all'intelligenza e alla fantasia. Ci vuole un po' più di brio per raccontare balle. Se bevi acqua e basta ti s'ammosciano quei rari neuroni che circolano su in alto nel tuo scatolone che rimbomba: hai presente l'acqua lete? Il lupo è cacciabile (o prelevabile) almeno in un terzo dei paesi UE. E' sicuramente un problema (per gli allevatori, ma adesso si affaccerà anche lo sciacallo, che aspetta che le pecore si sgravino per arraffare gli agnellini). I cacciatori, soprattutto a quel livello di rappresentanza, se ne rendono responsabili e offrono collaborazione. Come per il cinghiale, altra piaga in tutta Europa che - tuttavia - al contrario del lupo, è una bella risorsa. Ci sarebbe anche la migratoria. Il fatto è che ovunque è un ordinario oggetto di caccia, a seconda delle locali tradizioni. Hai presente il pulcinella di mare? O le uova di pavoncella? O l'edredone con le sue piume? O l'ortolano in francia e i colombier e i canardier? Il fatto è che da noi abbiamo una classe politica che per interessi a volte turpi dà retta a quegli scalmanati di ambientalisti/animalisti, prezzolati dell'industria dell'inquinamento, che da una parte li spinge a contestare la caccia e dall'altra giustifica un ministro dell'ambiente che si dà da fare per giustificare i livelli di inquinamento (legge Ponte Morandi).

da Babbone Becchi 21/12/2018 16.49

Re:FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac

Claudio ciò che dici è sacrosanto ,Oltretutto qui sopra si parla di sicurezza dei trasporti,......??Mah a parte questi post di propaganda e richieste risibili come il cambio di status del lupo da parte di una Ass quale è la FACE ,che non ha nessun peso in sede politica europea in quanto non è organismo politico.Ma si renderanno conti di rasentare il ridicolo

da Plin plin 21/12/2018 16.28

Re:FACE a Commissaria Bulc espone urgenze su cinghiali, lupo e Pac

non sapevo che l'impegno dei cacciatori fosse cruciale per sradicare una malattia.- se non erro è un problema sanitario. mahh..forse mi confondo o mi sono perso qualcosa.- l'impressione però è che se una cosa fà comodo ti fanno sentire utile altrimenti sei un delinquente.

da claudio 21/12/2018 16.18