Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Fidc Brescia, tempo di bilanci di fine stagione


venerdì 28 dicembre 2018
    

Fidc studio tordo bottaccio In occasione della chiusura della stagione per gli stanzialisti bresciani Fidc Brescia fa il punto della situazione venatoria. "La migratoria lo sappiamo segue le sue logiche: tordi cesene e sasselli dopo un triennio di carnieri abbondanti si sono fatti vedere poco e male deludendo più di un capannista. Le beccacce invece hanno fatto registrare un passo importante e prolungato dando del filo da torcere a tutti gli appassionati della regina del bosco".
 
Continua la nota: "Anche le anatre si sono viste in buon numero negli sguass della nostra provincia e lungo i nostri fiumi e sui laghi mentre i beccaccini, causa la prolungata siccità hanno scelto direttamente ambienti a loro più consoni come le risaie della Lomellina e del pavese. Storia diversa invece per la stanziale che risente sicuramente in modo importante delle scelte gestionali deputati ai ripopolamenti ma soprattutto dei comportamenti sia di coloro che lavorano nel settore agricolo che dei cacciatori durante l'anno. Le lepri anche quest'anno sono state presenti a macchia di leopardo nella nostra provincia risentendo molto della mancanza di terreni adeguati; inoltre la difficoltà di reperire in loco riproduttori meno stressati e più abituati al nostro territorio altamente urbanizzato e la mancanza di grandi zone polmone ha fatto in modo che specialmente gli amanti del cane da seguita non abbiano vissuto una stagione venatoria soddisfacente. Per quel che riguarda la selvaggina stanziale da penna invece in pianura ha sicuramente pesato la crisi ed il conseguente commissariamento dell'Atc Unico: non sono stati infatti rispettati i programmi di immissione a luglio e sulle immissioni pronta caccia ci sono state molte polemiche per ritardi e consegne. Altro pianeta la Zona Alpi, palestra per cacciatori abituati a scarni carnieri ma anche a grandi soddisfazioni. I censimenti hanno stabilito per tempo i piani di abbattimento tutti regolarmente portati a termini con consistenze più basse rispetto allo scorso anno. Un' annata quindi con luci ed ombre ma che ha visto i cacciatori ancora una volta divertirsi, pur sempre tra mille polemiche, perché la passione che li unisce è più forte di qualsiasi avversità".

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Brescia, tempo di bilanci di fine stagione

Speriamo che i nemici cacciatori capiscano di essere proprio loro ad essere di troppo e decidano di dedicarsi finalmente ad altro e di lasciare vivere gli animali. Semplice. E civile.

da Bilancia 29/12/2018 20.07

Re:Fidc Brescia, tempo di bilanci di fine stagione

perchè non fa il bilancio di quello che ci hanno privato e dei ricorsi che ha perso. SPERIAMO CHE GLI AMICI CACCIATORI CAPISCANO CHE NON SERVITE E IL PROX ANNO FARETE LA FAME

da GENNY 4 BOTT 28/12/2018 22.15