Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione


venerdì 28 dicembre 2018
    

"Pochi giorni ci separano dalla fine del 2018 e certamente, i cacciatori toscani stanno vivendo in queste ore un clima di grande incertezza per la fine della stagione venatoria. Gli esiti e i tempi della recente ordinanza di sospensiva pronunciata dal Consiglio di Stato sul calendario venatorio della Regione Toscana, impongono, come sempre sostenuto senza incertezze dalla CCT, un atto necessario a ristabilire la certezza del diritto da parte della Regione.
 
A differenza di altri che ormai hanno “gettato la spugna” la Confederazione Cacciatori Toscani ritiene questa strada assolutamente legittima nelle motivazioni tecnico-scientifiche, oltreché politicamente perseguibile, per sostenere un provvedimento che vada a superare il merito di una ordinanza cautelare inaccettabile ed incomprensibile in attesa del pronunciamento del TAR Toscano. Una sentenza grottesca che ci impegneremo a contrastare in futuro, così come abbiamo fatto fino a oggi, costituendoci formalmente a fianco della Regione. I nostri legali stanno già valutando, tra le altre iniziative, un possibile ricorso in Cassazione a causa di una palese violazione delle competenze proprie del Giudice Amministrativo su scelte nel merito spettanti alla pubblica amministrazione, per ristabilire un quadro di certezze per i prossimi calendari. Una battaglia che si preannuncia lunga e che dovremo affrontare con la massima lucidità e competenza. Per l’immediato occorre però agire per raggiungere una soluzione che salvi la fine della stagione venatoria in corso garantendo il prelievo venatorio per il Colombaccio, gli Acquatici, i Corvidi e la Beccaccia.

Vogliamo sottolineare ancora una volta le ragioni che ci portano a chiedere all’Assessore Remaschi ed al Presidente Rossi un atto di coraggio politico atteso, quanto necessario. Non vi sono infatti ostacoli per ristabilire concetti di fondo inoppugnabili: l’ordinanza, a nostro parere, non può intervenire ad esempio sulla caccia alle specie acquatiche nelle ZPS in quanto in tali aree, non si è svolta la preapertura. Pertanto gli effetti della stessa sarebbero, per le zone interessate già oggi non applicabili. Per la specie Colombaccio, i pareri espressi da Ispra, e più in generale i contenuti delle Linee guida per la predisposizione dei calendari venatori, lasciano alle Regioni ampi spazi per la previsione di periodi di caccia per la specie anche più ampi di quanto stabilito dal calendario toscano. Infine, sulla specie Beccaccia, riteniamo siano più che sufficienti le motivazioni che gli uffici della regione Toscana hanno fornito ad Ispra inerenti dati e studi scientifici aggiuntivi che dimostrano la compatibilità del prelievo sulla specie nel mese di gennaio per almeno una decade aggiuntiva al 10 gennaio così come previsto dai Key Concepts.

Il nostro sincero auspicio rimane pertanto quello di vedere accolte queste ed altre considerazioni per giungere presto al superamento di questa grave fase di incertezza. Siamo oltremodo convinti che la richiesta attivata dalla Regione Toscana per l’ottenimento di un parere suppletivo di Ispra vada nella giusta direzione anche sé questo non dovrà essere ritenuto ad ogni costo vincolante. I tempi che ci rimangono da fronte non sono certo lunghi, ma il nuovo anno potrebbe concretamente portare in dote un inizio all’insegna della buona politica e dell’orgoglio di difendere un calendario venatorio equilibrato, forte nei contenuti e rispettoso della conservazione faunistica.

Buon anno a tutti i cacciatori dunque, ma soprattutto un augurio che i problemi e le difficoltà che dobbiamo affrontare accrescano le ragioni dell’ Unità del nostro mondo venatorio quale base esse".
(Confederazione Cacciatori Toscani)

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

visto che il tar non si riunira' fino a meta' febbraio sarebbe meglio che il cct organizzasse una forma di protesta vera, magari una manifestazione a firenze con qualche migliaio di cacciatori possibilmente in giorno feriale in modo che la regione possa vedere quante persone sono realmente danneggiate dalle manie persecutive delle varie associazioni ambientaliste, invece di accettare quella che ormai ormai e' gia' una sentenza effettiva

da moscadimaggio 30/12/2018 14.47

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Sicuramente da quanto il cane da lecco è diventato più importante di una persona da quando il mondo è stato preso in mano dagli animalisti vegani buonisti ecc e sicuramente migliorato ahahah

da Mb 30/12/2018 13.49

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Prova a riflettere  ma con quale cervello il tuo? Non credo proprio. I cani sono felici quando si asseconda il loro indole. Quelli da slitta quando li fai trainare e correre sulla neve. I levrieri quando fanno le corse dietro un finto fantoccio.  Poi i Lessie!, i border collie e il pastore delle Shetland felici quando radunano le pecore. I cani da caccia felici di scovare le prede. Poi i vari dudù prettamente da LECCO per la felicità delle loro padrone e per non farsi mancare nulla, anche qualche pastore tedesco. Cambia zona questa non fa per te.

da A cuccia 30/12/2018 8.25

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Meglio un Dudu' felice e rispettato dei vostri poveri cani che usate a vostro piacimento e per i vostri scopi di morte.Perché a ciò porta la caccia: a Poretti fine alla vita. Lo sapete? Forse no....

da Provate a riflettere 29/12/2018 20.14

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Non sono un esperto, ma quello che è successo con l'ordinanza del C. d. S. è orribile e inaccettabile. Le colpe si fa presto a darle e dirle. Si dice che la Regione ed ISPRA stiano correndo ai "ripari" forse la Regione dovrebbe fare di più "Delibera della Giunta?" per recuperare quello che abbiamo perso. C'era un proverbio che recitava: chi ha paura non va alla guerra" Regione sveglia.

da Monogrillo 28/12/2018 20.49

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Perchè Enzo non penserai mica che FORZAITALIA sia da meno dei CINQUESTELLE? é il partito di DUDù e della Brambilla.

da Francesco 28/12/2018 20.04

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

CCT?..BEH DAI GIA SOLO COSÌ FA RIDERE!!!!!h8i hi hi hi...

da Mogol 28/12/2018 19.56

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Il Giudice in questione non è dei 5 stelle ma un ex Monistro di Forza Italia.

da Enzo 28/12/2018 19.02

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

E' una amara consolazione amico cacciatore Scandalo Toscano, però purtroppo, questi attacchi degli animalisti e decisioni dei Giudici Amministrativi (Giustizia Amministrativa da riformare necessariamente) stanno verificandosi un po'ovunque. Da quando al Ministero dell'Ambiente opera la Compagine attuale, si fa tutto contro la caccia.

da Da Federcacciatore 28/12/2018 18.57

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Di sicuro il Tar si pronuncerà sicuramente bel oltre il 31 Gennai;dando magari ragione a CCT, quando oramai la caccia è chiusa.(vittoria di Pirro)

da Fucino Cane 28/12/2018 18.18

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Condivisibile è la valutazione del ricorso in Cassazione, avendo la Sezione del Consiglio di Stato, che ha deciso nel procedimento cautelare, operato valutazioni nel merito, che spettano al solo legislatore. In materia di legislazione venatoria, è vero quanto sostiene la CCT, è necessario ristabilire la certezza del diritto e soprattutto le varie competenze.

da Da Federcacciatore 28/12/2018 16.35

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Il CCT??Non ha ancora capito che ad essere impugnato è sospeso è un atto amministrativo,di competenza dei tribunali amministrativi ,di cui la consulta di stato è null'altro che l'ultimo grado di giudizio nella pertinenza amministrativa.Andatevi a nascondere che di balle ne avete già raccontate troppe.

da Toscanello 28/12/2018 15.07

Re:Caccia Toscana. CCT torna a chiedere atto risolutivo alla Regione

Finché il Consiglio di Stato è presieduto da in anticaccia tutto sarà bocciato e non sarà possibile andare a caccia, ma solo pagare le tasse. Un giudice di parte non dovrebbe essere accettato in questi ricorsi

da Enzo 28/12/2018 14.45