Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara


mercoledì 2 gennaio 2019
    

“Con il provvedimento della Regione Abruzzo prot. RA/0360427/18 del 21/12/2018 è stato disposto di chiudere anticipatamente la caccia alla beccaccia e limitare il prelievo del selvatico in 4 giornate ben precise". Così il Presidente di Italcaccia Pescara, Gabriele Ermenesino, commenta la delibera approvata dalla Regione Abruzzo.

"Bisogna tener presente - segnala Italcaccia - che così facendo la pressione venatoria, sulla specie beccaccia, aumenta e non diminuisce poiché molti cacciatori si concentreranno in grande massa soprattutto in quei giorni in cui la specie potrà essere cacciata. Altra nota negativa e fortemente in contrasto con quanto espresso dai competenti organi istituzionali, è che la beccaccia è cacciabile nelle regioni limitrofe fino alla data del 31 Gennaio. Allora bisogna chiedersi come mai, solo in Abruzzo bisogna adeguarsi a determinate regole? Proprio qui in Abruzzo, succede questo ed altro, in una regione ormai considerata il polmone verde dell’Italia e dove ogni anno ci si trova a combattere per avere un calendario venatorio dignitoso o almeno pari a quello delle regioni limitrofe".

Secondo Italcaccia la Regione Abruzzo "avrebbe potuto valutare molti aspetti, prima di prendere tali decisioni in merito; così facendo ha denigrato la categoria cacciatori lanciando un chiaro segnale che è quello di essere contro quella passione che lega molti cacciatori nel pieno rispetto delle regole e della famigerata legge che disciplina la caccia la n. 157/92". 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Ma andiamo ,ma chi e' quel fesso che va a caccia e non piglia le beccacce fino al 31 gennaio ah ah ah ha haah ma chi ci crede!Tra poste e superamento dei capi ma a chi volete fare fesso!ci vorrebbero piu' controlli

da Artemio 04/01/2019 12.27

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Ci vuole un Abruzzo Leghista!

da Geronimo 03/01/2019 17.49

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Un uomo di 28 anni è morto alle 4 del 3 gennaio in un grave incidente sull’Autosole fra Lodi e Casalpusterlengo causato dal passaggio di cinghiali. Nell’incidente sono rimaste ferite altre 10 persone, fra cui cinque minorenni.

da jamesin 03/01/2019 13.07

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

la beccaccia come l'alzavola i tordi e la cesena prossimamente avranno anche altri problemi visto che ispra nel kc fà qello che gli pare e non ascolta nessuno.-

da claudio 03/01/2019 0.35

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Ma piglia e porta a casa h aha ha hahaahah ahah la caccia alla beccaccia chiude ah ah ah ahahhaha

da chiusa alla pizzarda ha ah ahahahahha 03/01/2019 0.03

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Ma se non legiferava così la Regione in quali altri modi si sarebbe potuto incentivare il bracconaggio?E di che si sarebbero poi lamentati gli anticaccia?Volete aumentare un comportamento delittuoso?Aumentatene le restrizioni,dimodochè quelli che fino a due,tre o quattro anni fa' erano in regola oggi siano bracconieri.La prova del nove dell'intento esclusivamente discriminatorio e non certo mirante alla salvaguardia della specie si ha da questo tangibile esempio:chi tra gli abruzzesi possiede come ulteriore ambito atc quello reatino(esempio località Carsoli)potrà cacciare la stessa beccaccia fino alla fine di gennaio;nel raggio spessissimo( come il confine sotto Turania)di un attraversamento di strada larga 3 metri.Come la chiamate questa:presa per il c...o salvaguardia della specie?

da anonimo 02/01/2019 23.11

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

La beccaccia tira… possono anche chiuderla ma la maggior parte continuera' a cacciarla.

da Cacciator 02/01/2019 22.10

Re:Beccaccia, la protesta di Italcaccia Pescara

Questo è un anno che bisogna battagliare su tutti i fronti facendoci venire i calli alle dita e ai piedi, alcuni di noi già ce li hanno ! Ci sono elezioni in giro e stavolta visto il buon avvio che ci hanno dato alcuni politici che contano al palazzo abbiamo buone possibilità che la caccia venga equiparata a livello Europeo visto che le elezioni sono riferite proprio alla CE, o forse non è così ? Pace e bene.

da jamesin 02/01/2019 21.18