Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina


giovedì 3 gennaio 2019
    

 
A Brescia è nato un Centro di Lavorazione delle carni di Selvaggina. Lo rende noto la Federcaccia di Brescia, facendo sapere che tale struttura, riconosciuta ai sensi della normativa sanitaria, si trova presso la IAB Macello Roda sito in Via Orzinuovi 29 a Brescia, quindi di facile accesso e velocemente raggiungibile dalle principali arterie stradali dell’hinterland bresciano.

Per normativa sanitaria, la struttura può offrire i servizi di macellazione e ritiro carcasse di ungulati esclusivamente a personale formato, ovvero Cacciatori Formati. Per questo motivo, grazie alla proficua collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Brescia nei mesi di Novembre e Dicembre sono stati organizzati specifici corsi di formazione, rilasciando il previsto attestato sanitario.

Sarà quindi possibile per i Cacciatori Formati portare le carcasse degli ungulati abbattuti a caccia presso tale Centro di Lavorazione carni di Selvaggina. Qui il cacciatore potrà cedere la carcassa o chiedere il sezionamento dopo frollatura con la restituzione in specifici tagli anatomici e sottovuoto che garantiscono qualità e conservabilità del prodotto fresco. Tutto questo, come previsto dalla normativa sanitaria, sara' sotto controllo ufficiale veterinario al fine di garantire la massima salubrità delle carni, motivo per cui le carcasse dovranno essere accompagnate dalla corata. Sarà inoltre possibile acquistare presso la macelleria annessa carne di selvaggina cacciata, a seconda della disponibilità, permettendo a tutti i cittadini di accedere a questa risorsa a chilometro e impatto zero.

Per accedere alla struttura il cacciatore dovrà avere con se l’attestato di Cacciatore Formato e la documentazione prevista dalla normativa sanitaria.

"Tutti i dettagli - scrive Fidc Brescia - delle modalità di accesso e dei costi per la lavorazione e ritiro delle carcasse verranno pubblicate sul nostro sito internet e pagina Facebook. Anche in questo caso grazie all’impegno di Federcaccia Brescia verrà offerto un nuovo servizio ai nostri associati, alle Pubbliche Amministrazione che potranno usufruire di tale Centro per i capi oggetto di contenimento e per i cittadini che vorranno conoscere questa risorsa di altissima qualità nutrizionale".

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina

Un uomo di 28 anni è morto alle 4 del 3 gennaio in un grave incidente sull’Autosole fra Lodi e Casalpusterlengo causato dal passaggio di cinghiali. Nell’incidente sono rimaste ferite altre 10 persone, fra cui cinque minorenni.

da jamesin 03/01/2019 13.05

Re:Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina

bene, avanti così.

da vecchio cedro 03/01/2019 10.25