Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina


giovedì 3 gennaio 2019
    

 
A Brescia è nato un Centro di Lavorazione delle carni di Selvaggina. Lo rende noto la Federcaccia di Brescia, facendo sapere che tale struttura, riconosciuta ai sensi della normativa sanitaria, si trova presso la IAB Macello Roda sito in Via Orzinuovi 29 a Brescia, quindi di facile accesso e velocemente raggiungibile dalle principali arterie stradali dell’hinterland bresciano.

Per normativa sanitaria, la struttura può offrire i servizi di macellazione e ritiro carcasse di ungulati esclusivamente a personale formato, ovvero Cacciatori Formati. Per questo motivo, grazie alla proficua collaborazione con il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Brescia nei mesi di Novembre e Dicembre sono stati organizzati specifici corsi di formazione, rilasciando il previsto attestato sanitario.

Sarà quindi possibile per i Cacciatori Formati portare le carcasse degli ungulati abbattuti a caccia presso tale Centro di Lavorazione carni di Selvaggina. Qui il cacciatore potrà cedere la carcassa o chiedere il sezionamento dopo frollatura con la restituzione in specifici tagli anatomici e sottovuoto che garantiscono qualità e conservabilità del prodotto fresco. Tutto questo, come previsto dalla normativa sanitaria, sara' sotto controllo ufficiale veterinario al fine di garantire la massima salubrità delle carni, motivo per cui le carcasse dovranno essere accompagnate dalla corata. Sarà inoltre possibile acquistare presso la macelleria annessa carne di selvaggina cacciata, a seconda della disponibilità, permettendo a tutti i cittadini di accedere a questa risorsa a chilometro e impatto zero.

Per accedere alla struttura il cacciatore dovrà avere con se l’attestato di Cacciatore Formato e la documentazione prevista dalla normativa sanitaria.

"Tutti i dettagli - scrive Fidc Brescia - delle modalità di accesso e dei costi per la lavorazione e ritiro delle carcasse verranno pubblicate sul nostro sito internet e pagina Facebook. Anche in questo caso grazie all’impegno di Federcaccia Brescia verrà offerto un nuovo servizio ai nostri associati, alle Pubbliche Amministrazione che potranno usufruire di tale Centro per i capi oggetto di contenimento e per i cittadini che vorranno conoscere questa risorsa di altissima qualità nutrizionale".

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina

Un uomo di 28 anni è morto alle 4 del 3 gennaio in un grave incidente sull’Autosole fra Lodi e Casalpusterlengo causato dal passaggio di cinghiali. Nell’incidente sono rimaste ferite altre 10 persone, fra cui cinque minorenni.

da jamesin 03/01/2019 13.05

Re:Anche a Brescia un centro per la lavorazione della selvaggina

bene, avanti così.

da vecchio cedro 03/01/2019 10.25