A differenza della cognata, fervente animalista e anticaccia, Kate Middleton adora la caccia ed è bravissima con il fucile. I giornali inglesi riferiscono di come Kate abbia atteso diplomaticamente la partenza di Meghan per prendere parte alla caccia del 26 dicembre, un'antica tradizione della famiglia reale che di anno in anno si rinnova nella tenuta di Sandringham.
Kate non lo fa certo per dovere. Si dice che la caccia per lei sia una vera passione, così come l'arte del tiro. Già nel 2007, ancora non sposata a William, al primo weekend con lui e il padre Carlo a Balmoral, riuscì a sorpendere positivamente il principe di Galles proprio per la sua abilità con le armi.
La duchessa di Cambridge, a differenza dello scorso Natale, quando incinta del figlio Louis aveva deciso di non partecipare alla battuta per riposare, durante le festività natalizie ha imbracciato il suo fucile a canna liscia, per andare a caccia di fagiani. Aver aspettato che Meghan ed Harry lasciassero la tenuta, è stato un distensivo secondo tabloid, dopo i gossip delle scorse settimane che avevano evidenziato l'incompatibilità tra le due duchesse.
Meghan, che inizialmente ha tentato di influenzare il marito, secondo quanto si legge sul Mirror, avrebbe capito che a caccia la Royal Family ci va da sempre e che non cambierebbero mai questa tradizione. Harry, dal canto suo, le avrebbe spiegato che la caccia serve anche per tenere sotto controllo il numero degli uccelli presenti nella tenuta.