Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anuu: il Minambiente sta a guardare


lunedì 7 gennaio 2019
    

 
 
Ormai siamo tutti presi dall’impegno di non toccare gli animali selvatici perché devono essere assolutamente tutelati, nonostante certe popolazioni siano oltre misura e nonostante causino danni di ogni ordine sul territorio. Innumerevoli sono infatti gli incidenti, anche mortali, come il recente terribile e drammatico evento verificatosi nei primi giorni dell’anno sull’autostrada del Sole, tra Lodi e Casalpusterlengo, alle porte di Milano, a causa dell’attraversamento di alcuni cinghiali.
 
Ma sembra che, finalmente, la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica non voglia più saperne anche perchè le istituzioni più accreditate (Minambiente, ISPRA e Associazioni ambientaliste) non sanno più cosa dire se non schierarsi in una difesa – al di là di ogni reale visione dei fatti – veramente inimmaginabile, tanto da cadere nel ridicolo.
 
Ancora una volta l’ISPRA, con il responsabile del Settore gestione e conservazione della fauna, difende i piani dallo stesso predisposti per la riduzione del numero dei capi che il predetto Istituto può approvare o meno in base ad una serie di linee guida tecnico-scientifiche, ormai obsolete e assolutamente restrittive rispetto alla situazione emergenziale su tutto il territorio, che sono da considerarsi superate. Si pretende ancora che, prima dell’abbattimento, si provino metodi dissuasivi ed ecologici o, quando si possono catturare (sic!), dovrebbero essere somministrati ai singoli capi tramite iniezione dei farmaci atti alla sterilizzazione (sic!), perché progetti di sterilizzazione di massa (così si esprime l’ISPRA) al momento non sono attuabili. Bontà loro! È ben lecito domandarsi se questo Istituto viva su un altro pianeta visto che gli interventi da esso proposti sono tutti tesi ad evitare “gli incidenti con gli animali coinvolti”, più protesi verso costoro che verso gli esseri umani! Poco importa se il vero problema è la tutela della persona, dei suoi mezzi e delle sue coltivazioni, quando i cinghiali stimabili in Italia sono oltre un milione. E tutto ciò in via meramente prudenziale, senza parlare di caprioli, cervi e daini. Siamo lieti per la biodiversità, ma ogni cosa deve avere un limite, come si può rivedere nel celebre e sempre attuale film “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock!

ANUU Migratoristi Stampa

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

ma ti cheti ?

da perluca 10/01/2019 15.02

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Come una piovra, l'animalismo nostrano si è diffuso in tutti i gangli della pubblica amministrazione. Ma non c'è qualcuno che incarica un avvocato serio, con gli attributi, per smascherare sta gente e semmai denunciare i molti conflitti di interessi di coloro che sovrintendono alle decisioni, dispongono dei fondi, li attribuiscono a se' stessi cambiando semplicemente nome e funzione? Non si vergogna chi, al ministero, smista la posta (ma non è un postino) e orienta le decisioni che spesso sono viziate da interessi di parte?

da Quanto ci costa! 08/01/2019 16.40

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Luca ...Giurato? Dalle caxxate scritte direi di si

da pure tua moglie è una risorsa per la comunit� 08/01/2019 15.42

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

IL PROBLEMA STA NEL FATTO CHE FINORA NON E' DEFUNTO NESSUN ANIMALARDO, O FUNZIONARIO O ADDETTO DI CERTI ISTITUTI E CERTI MINISTERI, NELL'IMPATTO CON QUALCHE CINGHIALE; QUANDO SUCCEDERA' ,( MI AUGURO COMUNQUE CHE NON SUCCEDA....) ALLORA QUALCUNO MUOVERA' LE SUE DELICATE CHIAPPE ,( USATE PRINCIPALMENTE PER RISCALDARE LA SEDIA O POLTRONA CHE DIR SI VOGLIA) E VEDRETE CHE LA LEGGE VERRA' MODIFICATA IN QUATTRO E QUATTR'OTTO ; MI RICORDO NELLA ZONA DOVE VIVO IO, CHE C'ERA UNA CURVA DOVE SI ERANO SCHIANTATI IN PARECCHI, DOPO LA MORTE DI UN POLITICANTE , LA CURVA VENNE PRONTAMENTE RADDRIZZATA E MESSA IN SICUREZZA........

da HODIE MIHI, CRAS TIBI..... 08/01/2019 14.07

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Repetite Juvant: NON capisco una cosa in tutti i paesi dell'unione europea,la popolazione ungulata è una risorsa e porta soldi!!! in Italia chissà il perchè è solo una disgrazia?????

da Fucino Cane 08/01/2019 11.47

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

la brambilla si è offerta per masturbare i solengo nel periodo degli accoppiamenti...grane brambilla voglio venire anch'io...ah ah ah un saluto amici

da setter'63 08/01/2019 11.31

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Il vero problema è il concetto di selvaggina che è pasato trent'anni fa con la 157. Fauna selvatica proprietà indisponibile dello Stato. A mio pare un concetto folle. Visto che la selvaggina si alimenta a spese dei privati e - perdipiù - quella migratoria dovrebbe semmai essere proprietà anche di quei paesi (Stati) dove nasce, sosta,si riproduce. L'anomalia italiana (ovunque nel mondo la selvaggina è collegata al fondo, ovvero a chi ne consente la presenza, sia esso il proprietario del terreno, l'agricoltore, l'associazione di cacciatori) è la causa di tutti i mali conseguenti.

da Provate a spremere le meningi 08/01/2019 9.56

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Manuele stai sereno,anche con la fionda andremo....noi,i nostri figli,i figli dei nostri figli.....

da Cappuccetto rotto 08/01/2019 8.28

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Luca VERGOGNATI

da CINGHIALAIO MAREMMANO 08/01/2019 8.12

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Il vero problema della caccia è l’odio fra categorie di cacciatori. Un po’ di vergogna (tanta) la dovresti provare.

da X Luca 08/01/2019 7.48

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Il finale è : quando 'sti cacciatori si ritireranno finalmente a vita privata...... E la caccia rimarra' un ricordo lontano,superato e dimenticato nel tempo. Stemperare fino a dissolversi.

da Manuele 08/01/2019 0.32

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

come si dice: dove troppi galli ci sono non fa mai giorno, questa è l'Italia.......a voi il finale

da yana dalle vedute 07/01/2019 22.51

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

X Italia libera;che Fulco Pratesi è stato un grande cacciatore, io nutro forti dubbi,ben subbragati dal suo curicolum vitae. Veda cosa ha combinato nella vita questo signore, che si è sempre fatto i suoi interessi,presidente WWF, del parco d'Abruzzo,quando la sedia gli è traballata sotto il fondoschiena, ha passato la palla alla figlia. E' Un cacciatore pentito per sua convenienza monetaria,

da Fucino Cane 07/01/2019 22.48

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

WWF, mendicanti furbi. Ogni occasione è buona per far festa, anche speculare sul sangue delle persone, non solo degli animali. E pensare che Fulco Pratesi è stato un grande cacciatore, peccato che è uscito dai canoni convenzionali per l'estremismo ambientalista legato a interessi economici. Tale padre, tale figlia. Pecunia non olet ( il denaro non puzza)

da Italia libera 07/01/2019 21.36

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

X t e c lei è libero di pensarla diversamente da me ma da come vanno le cose ultimamente dopo aver dato ed aiutato le istituzioni o le associazioni di qualche categoria ogni volta ti bastonano penso che prima o poi uno si chiede se è sul binario giusto. Qualcuno per sentirsi utile si è anche preso qualche verbale, se lei ritiene che vada bene così non so che dirle. Da qualche altro post che si legge anche qui sotto mi sembra che continuano a denigrarci lei è contento? Io sinceramente non vado ad aiutare chi mi dà dello assassino ma ogniuno è libero di fare ciò che vuole.

da Claudio 07/01/2019 21.35

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Di padre in figlio, sono una associazione o una monarchia? O più probabilmente meglio dirigere una associazione ambientalista che lavorate?

da Campesi 07/01/2019 20.48

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

La signora Pratesi ci dica quanto annualmente riceve in euro dal WWF per la sua proprietà in quel di Corchiano(Viterbo) e forse saremo in grado di valutare quanto sono super partes le sue affermazioni. Il cinghiale e la sua carne sono da vedere come una risorsa e non come un problema;io da venti anni circa non compro più carne in macelleria. La carne di cinghiale , genuina,magra,senza ormoni né antibiotici costituisce l'unica carne consumata da me e dalla mia famiglia. La politica di ISPRA porterà a rendere questa carne tossica e quindi tutti , allineati e coperti,ci metteremo in fila ad acquistare carne a base di antibiotici e ormoni nei supermercati. È questa la difesa dell'ambiente?

da Pasquino 1 07/01/2019 20.23

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

sappiate che anche oggi pomeriggio nella trasmissione tv " la vita in diretta" una certa signora Pratesi ha affermato che la responsabilità dei troppi cinghiali è esclusivamente di noi cacciatori rei di avere effettuato troppi ripopolamenti anche con capi di provenienza estera. Quindi anche oggi ci hanno buttato merda addosso senza che NESSUNO abbia potuto ribattere. GRAZIE

da fausto 07/01/2019 19.47

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

LASCIATE CHE I CINGHIALI SALVINO LA CACCIA FACENDONE CAPIRE L’IMPORTANZA ANCHE A CHI VIVE IN CITTÀ. NON CACCIAMOLI. P.S. STANNO PER APPROVARE IL REFERENDUM PROPOSITIVO SENZA QUORUM

da Salvare la caccia, ora o mai più 07/01/2019 17.15

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Come mai del gravissimo incidente causato dai cinghiali la televisione ne ha parlato solo un giorno mentre dell'incidente di caccia dove purtroppo c'era scappato il morto se n'e' parlato per una settimana ?

da franco 07/01/2019 16.50

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

Claudio mi permetto di dubitare che lei sia un cacciatore,ma un sobillatore anti-caccia.Lei e' libero di scrivere ,ma mi sono rotto di leggere ," che dobbiamo aspettare,non partecipare,lasciar fare,stare alla finestra a guardare,in attesa che con il tanto peggio ci vengano a chiamare ... Mi ha rotto i.... Libero di scrivere ma sappia che chi vive sperando muore c....o

da T el C 07/01/2019 16.05

Re:Anuu: il Minambiente sta a guardare

il tutto si identifica sempre e solo sul fatto che i morti causati dallo sci, dall'alpinismo, e per far prima da qualsiasi attività umana, sono considerati incidenti accettabili mentre quelli che succedono nella caccia portano ad identificare il cacciatore come un assassino.- Questa è la visione generale degli ambientalisti che riescono a far assimilare ai cittadini.- più si continua a parlarne e a voler cambiare piani, regolamenti, leggi ecc... e più passiamo per delinquenti, lasciamo agli altri il compito di chiamarci e al momento stiamo alla finestra a guardare cosa riescono a fare senza di noi.-

da claudio 07/01/2019 15.45