Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale


mercoledì 9 gennaio 2019
    

Il Coordinamento Associazioni Venatorie della Provincia di Salerno, chiede alla Regione Campania una proroga ai termini di chiusura per la caccia al cinghiale.
 
“Considerando il proliferare dei cinghiali sul territorio regionale, che provocano danni sia a persone che cose, oltre che all’ambiente in generale ed all’agricoltura, si legge nella richiesta firmata dal Coordinatore del CAV Luigi Botta, si chiede di voler disporre, con l’urgenza del caso e con i provvedimenti che riterrà idonei, una proroga del termine di chiusura della caccia al cinghiale sul territorio libero della Regione Campania, già prevista dal vigente calendario venatorio per il 31.12.18 appena trascorso, almeno con scadenza da fissarsi al prossimo 31.1.2019".
 
Il Coordinamento salernitano fa notare che quanto richiesto non è in contrasto con nessuna norma dello Stato e che numerose regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna) hanno già fissato la chiusura della stagione venatoria al cinghiale al 31 gennaio 2019, quale misura, tra l’altro, utile al contenimento degli ungulati e, sicuramente, alla prevenzione degli anzidetti danni”.
 
Il coordinatore del CAV provinciale di Salerno, inoltre, chiede al Presidente della Regione Campania di voler disporre affinchè, anche per le prossime stagioni venatorie, la chiusura della caccia al cinghiale venga fissata alla data del 31 gennaio, e non al 31 dicembre di ogni anno, come sempre accaduto.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

jamesin, ma tu ti fidi ancora delle a.v.- sono anni che aspettiamo loro e come ho più volte detto dobbiamo arrangiarci, comunque anche se riporti queste zone alla percentuale prevista il problema rimane ugualmente se non capiamo che la 157 è la base dei nostri problemi non caviamo un ragno dal buco.- Qualsiasi legge si faccia viene impugnata x qualche virgola e bocciata, i nostri amici ambentalisti sanno fare solo questo, ma lo sanno fare molto bene e sono li che aspettano al varco ogni nosta legge o regolamento che le regioni, provincie atc o chiunque altro emana, fanno quello che facciamo noi quando aspettiamo i tordi al passo.- Quello che vuoi cambiare tu è più che giusto ma è una goccia rispetto a tutto quello che c'è da modificare e tutti dobbiamo cambiare direzione, ora siamo su un binario morto.

da claudio 10/01/2019 12.47

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

x Claudio : sotto ho scritto questo agli ultimi due righi. Piuttosto diciamo che, chi ha responsabilità a far rispettare la legge quando ha in mano prove che lo dimostrano deve denunciare ! Adesso io ti domando visto che ho espresso che il 30% di aree protette forse non viene rispettato: chi ha responsabilità a far rispettare la legge sulla caccia e sul territorio cacciabile ? Le nostre care AAVV. Comunque cerca di sforzarti un po a capire, io scrivo molto chiaramente. Chiaro adesso ? Pace e bene.

da jamesin 10/01/2019 12.23

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Jamesin, se ho interpretato bene quello che hai scritto dici che se un istituzione sbaglia ed è fuori legge bisogna farglielo capire. È quello che dico anch'io in quanto nonostante le continue bocciature della consulta le istituzioni invece di far modificare la 157 insistono in modifiche alle leggi regionali che vengono poi bocciate. Se non è questo che vuoi dire non capisco quello hai scritto sotto.

da Claudio 09/01/2019 21.54

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

x Claudio. ...per affrontare tutto questo è inutile continuare a reclamare cose che poi non possono essere decise,>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Perchè secondo te quando qualcuno non rispetta la legge anche se fosse un'istituzione come un comune, una provincia o una regione chi di competenza non può decidere che si è fuorilegge per far rientrare nella legalità ? Piuttosto diciamo che chi ha responsabilità a far rispettare la legge quando ha in mano prove che lo dimostrano deve denunciare ! Capisci a me. Pace e bene.

da jamesin 09/01/2019 21.07

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

jamesin, capisco quello che vuoi dire ma l'articolo in questione non affronta questo problema che per essere discusso alla fine ha bisogno di modifiche alla 157 come del resto anche per altre problematiche.- per affrontare tutto questo è inutile continuare a reclamare cose che poi non possono essere decise, ci vuole come primo passo un cambiamento radicale alla 157.- qualsiasi cosa decisa con questa legge viene impugnata e bocciata e mi pare che succeda spesso, ma siamo duri a capirlo, così stiamo sempre alla catena e continueremo a lamentarci, poi quando qualcuno ci chiama (frà poco magari diventerà un obbligo) per fare certi interventi, noi come sempre andiamo e rischiamo.- Quello che si legge in questi post sono tutti problemi veri ma bisogna a monte cambiare la 157.-

da claudio 09/01/2019 18.23

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Voglio ribadire a qualche sordo o finto cieco che quelle elencate sono tutte aree che proteggono i cinghiali, per cui bisognerebbe incominciare da queste per liberare territori ove questi selvatici si possono cacciare, altrimenti la questione danni non la risolverete MAI!!! Pace e bene

da jamesin 09/01/2019 14.58

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

x Claudio : quello che ho scritto serve per calcolare il 30% di aree protette della legge 394 sui parchi, che a quanto sembra a occhio e croce è stata abbondantemente superato. In più bisogna togliere ancora le AREE CONTIGUE AI PARCHI che sempre divieto di caccia è solo per quelli non residenti. Spero ti sia più chiaro adesso. Pace e bene fratello.

da jamesin 09/01/2019 14.50

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Quelle di sotto già da me elencate elencate sono da verificare. Comunque a queste aree protette si devono aggiungere tutte le aree occupate da :<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< interi paesi e città, da strade e relativi divieti secondo legge 157 per rispetto distanze, case coloniche e degli agricoltori e relativi divieti secondo legge 157 per rispetto distanze, Aziende faunistiche venatorie, riserve private, valichi montani, fiumi e relativi divieti secondo legge regionale etc. etc. Fate un po di conti e vedete se si rispetta il 30% aree protette legge parchi 394, che a voi del CAV vi compete. Pace e bene.

da jamesin 09/01/2019 14.44

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

jamesin, scusami ma non capisco cosa vuoi dire con tutti quei dati.-

da claudio 09/01/2019 14.37

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

x Il Coordinamento Associazioni Venatorie della Provincia di Salerno : SETTORE POLITICA DEL TERRITORIO della Campania. AREE NATURALI PROTETTE PER TIPOLOGIA E SUPERFICIE (in ettari) IN CAMPANIA area superficie provincia % superficie regionale Cilento e Vallo di Diano 178.172,00 SA Vesuvio PARCHI NAZIONALI 7.259,00 NA 185.431,00 13,64% Campi Flegrei 16.000,00 NA Matese 33.326,53 BN, CE Monti Lattari 16.000,00 NA Monti Picentini 62.200,00 SA, AV Partenio 16.650,00 AV, BN, CE, NA Roccamonfina e Foce Garigliano 11.000,00 CE Taburno - Camposauro 12.370,00 BN Fiume Sarno PARCHI REGIONALI 167.546,53 12,32% Punta Campanella 1.539,00 NA , SA Baia 176,60 NA Gaiola 41,60 NA AREE MARINE PROTETTE 1.757,20 0,13% Foce Sele e Tanagro 6.900,00 AV, SA Foce Volturno e Costa di Licola 1.540,00 CE, NA Lago Falciano 90,00 CE Monti Eremita Marzano 1.500,00 SA RISERVE REGIONALI 10.030,00 0,74% Castelvolturno 268,14 CE Cratere degli Astroni 250,00 NA Isola di Vivara 35,63 NA Tirone Alto Vesuvio 1.005,00 NA Valle delle Ferriere 455,00 SA RISERVE STATALI 2.013,77 0,15% Baia di Ieranto 49,50 NA Bosco di San Silvestro 76,00 CE Monte Polveracchio 200,00 SA ALTRE AREE PROTETTE Diecimare 444,00 SA 769,50 0,06% Siti di importanza comunitaria n° 132 Zone di protezione speciale n° 8 TOTALE 367.548,00 27,04% Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, IV Aggiornamento Elenco Ufficiale Aree protette - E.U.A.P. - deliberazione 25 luglio 2002

da jamesin 09/01/2019 14.27

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Jamesin, non conosco la situazione che descrivi e sicuramente andrebbe affrontata, ma a chi legifera non interessano queste cose, loro hanno la necessità di risolvere altri problemi legati ai danni e incidenti da fauna e cercano di coinvolgerci perchè nel bene o nel male non hanno altri interlocutori, è vero quando fà comodo ascoltano gli ambientalisti ma le castagne dal fuoco solo noi le togliamo.- Se non facciamo forza su certe leve continueranno a coinvolgerci e come vedi qualche volta anche con l'obbligo di partecipare come stà succedendo in Abruzzo.- PER QUANDO ANCORA SIAMO DISPOSTI A DIRE SIGNOR SI'?

da claudio 09/01/2019 13.54

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

E da quando a Salerno esiste il CAV - Coordinamento Associazioni Venatorie-. Al posto di preoccuparvi dei cinghiali che già hanno le loro date con la 157, perchè non vi occupate della discriminazione che è stata fatta con le aree contigue ai parchi, che hanno penalizzato maggiormente proprio la provincia di Salerno e i cacciatori Salernitani con un territorio a protezione preso oltre il 50 % da quanto si dice. Cercate di andare in Regione dove comanda il presidente Salernitano a chiedere una delibera che possa fare aprire le aree contigue in questa provincia che si evince dal sito Campania Caccia che hanno circa 9000 mila posti come capienza e ce ne sarebbero circa 5000 mila da poter assegnare almeno a quelli della stessa provincia di Salerno, la cui caccia è stata massacrata dalle aree di protezione cpme parchi, ZPS, Sic, Psic, aree natura 2000, oasi etc. etc. Salutiaaamo.

da jamesin 09/01/2019 13.17

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Tando in un eventuale controllo, il verbale lo prende il cacciatore mica chi fà la proroga.-

da claudio 09/01/2019 12.25

Re:Associazioni venatorie Salerno chiedono proroga caccia cinghiale

Evidentemente vi mancano le basi minime per cui parlate. E fate richieste fuori dal contesto normativo.La legge nazionale 157/92 fissa per la caccia al cinghiale due periodi temporali ben precisi o 1 ottobre 31 dicembre o 1 novembre 31 gennaio.Il proliferare dei cinghiali è null'altro che una finalità che nulla attiene alla caccia ,ma si sposta nel controllo art 19 della 157 e che esclude totalmente i cacciatori da tale attività.La regione ha oltresi possibilità di restringere tali periodi temporali in quanto si tratta di periodo temporale massimo.Buone cose

da Eu Lex 09/01/2019 12.21