Il Rapporto Ispra sullo Stato di Conservazione delle specie cacciabili, per la specie allodola attribuisce il parametro SPEC 3, stato di conservazione sfavorevole. La specie, secondo i dati a cui fa riferimento l'Ispra, si troverebbe in una condizione di declino numerico nei paesi dell'Europa centrale.
I nuclei numericamente più consistenti, quelli delle regioni orientali, sono invece rimasti stabili. In Europa si conta un totale di 40 milioni di coppie, quantità “di gran lunga inferiore al valore stimato precedentemente alla fase di declino – si legge nel rapporto -, pertanto, la specie è considerata depauperata e in uno stato di conservazione sfavorevole”. In Italia si stima una popolazione che va dalle 500 mila al milione di coppie.
Per la specie merlo invece non ci sono problemi di conservazione, la specie è sicura e la popolazione europea è stimata in oltre 40 milioni di coppie. La specie non ha fatto registrare negli anni flessioni numeriche ed è piuttosto aumentata in alcuni paesi, tra cui Germania, Francia e Italia, zone che ospitavano popolazioni già numericamente consistenti. In Italia in particolare si contano dalle 2 milioni alle 5 milioni di coppie con tendenza alla stabilità e all'incremento.
Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra