Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo


giovedì 10 gennaio 2019
    

 
 
"Non possiamo più permettere che si verifichino incidenti come quello avvenuto sull'A1". Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, al question time alla Camera.

"Il problema è da tempo all'attenzione mia personale e del Governo - ha continuato - ; infatti con gli Assessori regionali abbiamo di recente condiviso un pacchetto di misure volte a rendere più incisivi gli strumenti di contrasto all'incremento delle popolazioni di cinghiali. In accordo con il Ministero dell'Ambiente, lo scorso 16 novembre abbiamo istituito un gruppo di lavoro incaricato, fra le altre cose, di formulare proposte per l'adeguamento del quadro normativo e sanzionatorio relativo ai danni da fauna selvatica. La presentazione della relazione conclusiva avverr�entro il prossimo 31 marzo".

"Ritengo sia giusto - ha concluso Centinaio - tutelare la fauna, ma devono esserci delle limitazioni, perché dobbiamo garantire la sicurezza delle persone, nelle campagne e nei centri abitati, oltre ovviamente ai campi e ai raccolti, frutto del lavoro di chi vive ogni giorno di questo. Ricordo che i cinghiali sono responsabili di gran parte dei danni causati dagli animali selvatici alle produzioni agricole e rappresentano un rischio reale di trasmissione di epidemie di grande rilevanza e particolarmente gravi, quali la peste suina africana, che dai Paesi europei del Nord-Est, proprio attraverso i cinghiali, è stata recentemente rilevata in Belgio, e rappresenta una minaccia concreta per le produzioni agroalimentari, in particolare insaccati e prosciutti, vanto del Made in Italy"


Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Jamesin: da sempre la commentabilità delle notizie si chiude in automatico dopo tre giorni dalla pubblicazione.

da Redazione BigHunter.it 14/01/2019 14.23

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Se tu sapessi che i ministeri vengono unicamente nominati in ordine alfabetico e letteralmente Agricoltura,viene prima di Ambiente.Povero jamesin insisti a fare figuracce da insipiente.,ma va bene così i quaqquaraqqua' sono giusto questo ,non sanno leggere l'italiano,e vogliono disquisire di legislazione,ma di strada ogni volta che si cimentano,ne fanno poca.Continui pure a stare a casa ,che a caccia si va comunque,si può dedicare a guardare ardere il fuoco ,mentre da da mangiare ai piccioni ,che le si affacciano alla finestra.

da Eu Lex 13/01/2019 21.24

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Infatti per tutelare la caccia occorre prendersi il ministero dell’ambiente!

da Dino 13/01/2019 14.08

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Jamesin ma quando la smetterai di blaterare fregnacce??la caccia non è mai dipesa dal ministero delle politiche agricole e forestali,tanto che ex Istituto nazionale della fauna selvatica INFS poi confluito in ISPRA,se ti vai a vedere l'atto costitutivo era ente indipendente,ma sotto il diretto controllo delCONSIGLIO DEI MINISTRI.la 157/92 è una legge di protezione ambientale in quanto tratta materie Ambientali come fauna ,territorio ed ecosistema,non tratta certo di agricoltura o zootecnia ,o forestazione.Che tu non ci capisca nulla ,ne dai ogni giorno riprova,che tu voglia ostinarti ad ostentare insipienza,è sintomo preoccupante,ed evidentemente non di facile risoluzione.

da EU Lex 12/01/2019 19.25

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

La competenza all'ambiente, caccia e pesca è sempre stata del Ministero Agricoltura e Foreste poi dopo è venuto quello all'Ambiente ma solo per la gestione ambientale, caccia e pesca solo Ministero Agricoltura e Foreste cioè vale a dire il Ministro Centinaio, fatevene una ragione. Pace e bene.

da jamesin 12/01/2019 14.06

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Come sempre si discute di quello che fa comodo e non delle altre forme di caccia e relative specie cacciabili.

da Claudio 11/01/2019 22.47

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Faranno in maniera che in 3 anni i cinghiali scompariranno...e finirà la nostra passione(referendum gia in pentola,col quorum abbassato)....questo film l ho già visto e stravisto.....italia,paese dei balocchi

da Ligure 11/01/2019 21.46

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

I cinghiali in esubero non sono un problema dei cacciatori ma una vera benedizione: hanno salvato la caccia. Ci sono leggi e norme che li proteggono? Benone! Li cacceremo in regular season e stop. IL PROBLEMA CE L’HA CHI VA IN AUTO O IN MOTO VICINO AI BOSCHI. MA A QUESTO CI PENSERÀ COSTA CON I SUOI CARABINIERI FORESTALI.

da A me va bene così 11/01/2019 20.54

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Sicuri che spetti a CENTINAIO questo argomento,e certe decisioni??ah ah ah ah ah ah .La fauna è proprietà statale e la materia è di competenza del ministero dell'ambiente,a parte che per le autostrade ,perché li son cazzi dei gestori concessionari.Il contenimento non è caccia è non ha nulla a che fare con la caccia

da Molotov 11/01/2019 15.42

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Er kg all'aro ai ragione,ma l'attività di controllo nei parchi è già possibile in quanto è la legge stessa sui parchi a prevederla ,esattamente come è possibile fuori dai parchi per ciò che la legge prevede ovvero l'art 19 della 157.Non solo c'è la possibilità del controllo ,ma ci sono pure le leggi a prevederlo.Tutte materie che con la caccia ed i cacciatori non hanno nulla a che vedere. I ciarlatani che blaterano di ricatti o scambi han capito ben poco di ciò che parlano e scrivono e che trattano al pari della partita a briscola al bar dopo aver alzato il gomito una volta di più

da EU Lex 11/01/2019 13.57

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

ercignalaro,concordo con quello che dici se anche ogni tanto farebbero fare un giro nei parchi allora la cosa e più risolvibile altrimenti e sempre lo stesso problema.

da yana dalle vedute 11/01/2019 13.50

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Indispensabile effettuare attività di controllo numerico nei parchi che sono i serbatoi e la causa della proliferazione dei cinghiali .Altrimenti potremmo cacciare il cinghiale 10 me si anno ma la situazione non cambia !!!!

da Ercignalaro 11/01/2019 11.47

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Tutti dovrebbero responsabilizzarsi. Un po' di più. Oggi, è inutile nasconderselo, il "potere" è in mano alle squadre e lo sarà ancora di più in futuro, visto il calo delle vocazioni e l'invecchiamento degli officianti. Affidando loro maggiori responsabilità (con obiettivi gestionali definiti) si otterrebbero sicuramente migliori risultati. A tutti i cacciatori, a tutti, il dovere di presidiare, controllare, e pretendere rispetto. Se continuiamo invece a vedere solo la lattughina del nostro orticello fregandocene delle erbacce che prolificano altrove, non andremo tanto lontano...

da Country Road... 11/01/2019 11.43

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Troppo potere alle squadre e poco agli altri cacciatori.

da Paolo 11/01/2019 11.01

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

E' tutto legittimo, compreso le rivendicazioni individuali. A me piacerebbe che dietro casa mia mi facessero mettere un capanno ai colombi, così non faccio quei venti chilomentri tutte le mattine per la caccia che mi appassiona. Ma non è il momento. Adesso abbiamo Centinaio. Sicuramente meglio di Pecoraro Scanio, sponsor indiscusso dei 5stelle. Se salta questo governo, molti sperano che si vada a un governo di centro destra, ma se fate un po' di conti (con Renzi che oggi sostiene Martina) in Parlamento ci sarebbe un'altra maggioranza, 5stelle-PD, proprio da Martina a marzo-maggio auspicata. Concentriamoci pertanto sul presente, che l'occasione è ghiotta, vista l'emergenza cinghiali, per reclamare qualche apertura sulla migratoria. Per esempio, se Centinaio (Salvini, Bruzzone) chiedesse a gran voce la chiusura dell'Ispra modello Lipu, e sostenesse e varasse un ufficio tecnico della caccia al suo ministero, sarebbe già un bel passo avanti.

da Giorgio Giordani 11/01/2019 9.50

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Via le zone vocate, in modo da far cacciare anche le squadrine al

da Silvio 11/01/2019 7.54

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Chiacchere

da Discorsi 11/01/2019 7.48

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Ministro vada avanti così senza curarsi dei vari diversamente intelligenti che la pensano diversamente da lei; i cacciatori e le persone normodotate sono tutti dalla sua parte

da Fucino Cane 11/01/2019 0.49

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Centinaio criminale amante delle sue tasche. Si interessasse delle cose nocive. Insieme ai cacciatori e selezzionatori andasse in afganistan dove gli sparano a vista.

da aurelio 11/01/2019 0.07

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Ovvia. Allora orametteranno caccia aperta tutto l'anno ai cinghiali evvia, tutti contenti... della migratoria non glue ne frega un cazzo a nessuno

da Che palle co sti cinghiali 10/01/2019 20.30

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Smettete di sparare ai cinghiali. Sono nostri alleati

da Mino 10/01/2019 19.44

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

E' la legge 157 che deve essere cambiata caro Ministro, ci sono delle proposte di cambiamento della legge presentate dalla Deputata Caretta leggetevela. In più bisogna cambiare la 394 sui parchi per risolvere il problema caccia. Si ringrazia per l'impegno che ci stai mettendo. Un cordiale saluto

da jamesin 10/01/2019 18.55

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Questo parla sempre di made in Italy, ma mai come oggi siamo invasi di schifezze dall'oriente e non solo.

da Rinaldo 10/01/2019 17.46

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

BRUZZONE FATTI SENTIRE. SE PERDIAMO QUEST'OCCASIONE, ORA CHE HANNO TUTTI BISOGNO, LA MIGRATORIA NON LA VEDIAMO PIÙ

da FORZA FRINGUELLAI 10/01/2019 17.20

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Pacchetto di interventi......leggi : PACCO, DOPPIOPACCO E CONTROPACCOTTO, FILM DEGLI ANNI 90......

da siamo messi male........ 10/01/2019 17.10

Re:Centinaio: contro cinghiali pacchetto di interventi in arrivo

Pacchetto di intervento referendum al 25% in arrivo ecco le promesse da lega e 5 stelle.

da Lino 10/01/2019 16.41