Sul sito Change.org è stata pubblicata una petizione contro la norma che ha alzato il limite degli inquinanti nei fanghi agricoli, contenuta nel Decreto Genova recentemente approvato dal Governo con l'appoggio del Ministro all'Ambiente Sergio Costa che ha giustificato l'intervento cercando di sminuirne gli effetti sulla salute pubblica e sulla biodiversità.
A sostenere l'allarme del sito Il Salvagente, è la dottoressa Fiorella Belpoggi, direttrice del centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni” dell’istituto Ramazzini. “Abbiamo appena dato il via libera a 1000 Terre dei Fuochi” dice la scienziata, ricordando che il Governo ha alzato in maniera considerevole i limiti di concentrazione di sostanze pericolosissime come idrocarburi, diossine e Pcb negli scarti di lavorazione del processo di epurazione riutilizzabili poi in agricoltura come concimi.
“Parliamo di sostanze che sono riconosciute come cancerogene - dice - . L’esposizione a queste sostanze di una donna in stato di gravidanza può provocare gravissime malformazioni del feto mentre in un bambino possono essere causa di gravi problemi di riproduzione di sviluppo. Fareste mangiare a neonati e bambini piccoli carote e verdure cresciute su una terra avvelenata con queste sostanze?”.
Un problema estremamente serio che ci impone una riflessione, come cacciatori e come cittadini. Chi volesse appoggiare la petizione, la trova qui.