Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio


lunedì 14 gennaio 2019
    

 
 
La Regione Emilia Romagna ha approvato il nuovo Piano Faunistico Venatorio. Il Piano prevede alcune novità. Come l'installazione di sensori luminosi e dissuasori acustici per aumentare la sicurezza sulla strada. Una misura già  sperimentata con successo (sensibile diminuzione degli incidenti) in alcune aree ‘pericolose’ individuate in provincia di Modena, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza a partire dal 2014. Secondo i dati forniti dai Centri di recupero animali Sslvatici convenzionati con la Regione, dal 2012 al 2017 si sono registrati in Emilia-Romagna 4745 incidenti stradali con animali di grossa taglia.  L’86,7% degli incidenti vede coinvolti i caprioli con 4114 casi concentrati lungo la Via Emilia, mentre l’8,4% è causato dai cinghiali (400). Infine, daini e cervi contribuiscono complessivamente con 231 incidenti pari al 4,8%.

Si prevede inoltre un ventaglio di misure e azioni di prevenzione che vanno da quelle più comuni come la recinzione delle aree agricole maggiormente a rischio, a misure di gestione del numero di animali selvatici compatibile con le attività umane, fino allo studio di una applicazione gratuita che servirà a informare i guidatori sui tratti più a rischio e per segnalazioni di emergenza sulla presenza di fauna selvatica.

Il Piano, varato lo scorso novembre, sostituisce i nove piani faunistici-venatori provinciali ed è valido fino al 2023 su tutto il territorio emiliano-romagnolo.  Approvato anche dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) competente in materia di tutela della fauna selvatica, il piano  presenta un’analisi dei danni causati dalla fauna selvatica, le misure di prevenzione e di controllo previste per ridurne e contrastarne gli effetti, oltre ad una fotografia della diffusione degli animali sul territorio regionale aggiornata al 2015.

Infine, il piano offre un quadro articolato del territorio da più punti di vista - paesaggio, geologia, idrografia, clima, uso del suolo… - e un identikit dei cacciatori in regione dal punto di vista demografico, del tipo di caccia praticata, delle aree geografiche di attività.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio

spero di sbagliare ma ci stanno anientando la selvaggina deve morire di vecchiaia e noi mille bastoni fra le ruote le nostre tradizioni i nostri usi e costumi io abito nel parco del delta del po da quando tutto e passato in mano ai cosiddetti ambientalisti tutto e distrutto la valle e morta

da alberto 15/01/2019 19.32

Re:Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio

Alberto il piano faunistico non è per noi ferraresi....e per quelli a nord della famosa linea PEDEMONTANA

da Giulio 15/01/2019 15.22

Re:Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio

Bravo Gino!

da king artur 15/01/2019 9.59

Re:Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio

sai dove se li devono mettere i dissuasori acustici e i sensori luminosi??? in quel posto! sta regione di comunisti di merda che ci sta ammazzando dalle tasse sti VAGABONDI COMUNISTI DEL KAISER !!!

da Gino 15/01/2019 8.27

Re:Emilia Romagna: approvato Piano Faunistico Venatorio

ma tutto questo quanto verra a costare ai contribuenti in un periodo come questo ma ? chi asumeranno i soliti animalisti in pantofole a pagamento gente che trova lavoro solo nello stato nella regione in comune ecc io purtroppo appartengo a questa regione da noi nel ferrarese i dirigenti sono tutti anticaccia

da alberto 14/01/2019 18.33