Il Senatore della Lega Francesco Bruzzone interviene sullo stop della caccia in Toscana per alcune specie. "Lo scorso 21 dicembre - scrive - mi ero permesso di suggerire un intervento legislativo regionale: nello specifico, senza ricorrere ad alcun parere Ispra, era ed è necessaria una modifica della legge regionale sulla caccia tesa a chiarire che vengono detratte dall'arco temporale in cui sono cacciabili le specie oggetto di preapertura soltanto le giornate effettive in cui si è effettuato il prelievo in preapertura".
"In altre parole - spiega Bruzzone - , se le giornate di preapertura sono state 3, la chiusura della caccia sarà anticipata di 3 giorni. Eventuali dubbi di legittimità costituzionale sarebbero eventualmente demandati a un lontano futuro. Affidare la risoluzione del problema al Ispra è difficilmente risolutivo essendo ormai noto l'atteggiamento negativo di questo istituto in materia di caccia. Il legislatore toscano ha la possibilità di superare il problema senza scaricare le proprie competenze su altri: la soluzione legislativa porterebbe al superamento dei problemi attuali e a quelli simili per le prossime stagioni".
Lo dichiara Francesco Bruzzone, senatore della Lega, vice presidente della Commissione Ambiente e Territorio del Senato.