Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi" Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto


venerdì 18 gennaio 2019
    

 
 
Il Tar dell'Umbria ha accolto in parte il ricorso del Wwf, riconoscendo, con sentenza depositata il 17 gennaio, l'illegittimità della preapertura della caccia, in conseguenza della carenza di programmazione faunistico venatoria, ma ha ritenuto invece valida la caccia di selezione disposta dalla Regione.

In merito alla preapertura il Tar ha evidenziato che il piano faunistico venatorio regionale è scaduto nel luglio del 2014, e che ai fini del giudizio non ha alcuna rilevanza la modifica alla legge regionale che ha sostituito la validità quinquennale del Piano faunistico, con la dicitura “e comunque è valido fino all’approvazione del nuovo Piano”. La norma, essendo successiva alla scadenza del Piano faunistico, fanno notare i giudici, non produce alcun effetto retroattivo.
Illegittima dunque la preapertura concessa ad alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza nei giorni 2 settembre e 9 settembre 2018, per cui Wwf ora chiederà i danni alla Regione.

“Migliaia di animali selvatici morti ‘illegittimamente – scrive Sauro Presenzini, Presidende Wwf Perugia – per i quali ora il Wwf chiederà alla Corte dei Conti di quantificare il danno erariale patito dalla collettività, in ordine agli abbattimenti delle specie elencate, che ora si sa,  non potevano essere abbattute“. Il Wwf chiede quindi  il sequestro dei tesserini venatori e le schede aggiuntive, per la puntuale quantificazione del danno, relativamente alle singole specie abbattute ed annotate nelle schede stesse. L’indagine erariale, con l’apertura del relativo fascicolo, verrà proposta da Wwf Perugia alla Sezione regionale della Corte dei Conti.

Sulla caccia di selezione è andata  diversamente. La scadenza del Piano faunistico non è sufficiente, secondo il Tar, a decretare l'illegittimità della programmazione, per la quale basta il parere Ispra. Wwf dal canto suo, su questo punto rivendica la propria “utilità”, visto che lo stop del Tar e del Consiglio di Stato, con i conseguenti provvedimenti che la Regione è stata costretta ad assumere, “ha consentito di salvare oltre 2000 caprioli dal piombo delle doppiette umbre“.
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Vi odio cacciatori spostatevi nell'......o

da G 18/01/2019 21.16

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Wwf = parassiti Ww la caccia

da Colombaccio 18/01/2019 18.59

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

salvi 2000 oggi, ne spariamo 4000 il prossimo alla faccia de ste merdaccie.

da wwf suka 18/01/2019 16.40

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Impossibile continuare. Facciamo un pit stop.

da Basta 18/01/2019 14.39

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

MA NON NON E' LO STESSO WWF INDAGATO IN UMBRIA?

da ANTOINE64 18/01/2019 13.10

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Intanto mi metterei in regola col piano faunistico. Non è un difetto solo della Regione Umbria. Mi sembra che anche la Toscana sia nelle stesse condizioni e così diverse altre regioni. Ma i cacciatori, da quelle parti, non lo sanno??? Le leggi se non ci piaccioni si cambiano, ma fino a quando ci sono si rispettano.

da Orlando 18/01/2019 10.57

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

il mancato abbattimento dei caprioli comunque reca un danno e produce un costo che il wwf dovrebbe essere chiamato a risarcire, visto che il suo ricorso infondato ha avuto un impatto negativo sulla corretta gestione della specie.

da anche il wwf dovrebbe pagare 18/01/2019 10.22

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Caro presenzini ormai i miei colombacci abbattuti me li so' mangiati!!!!cara giunta regionale ma che state a combinà????mi chiedo se il danno è pitito dalla collettività! il risarcimento se lo tiene wwf? viva la caccia

da Mauro 18/01/2019 10.21

Re:Tar Umbria, preapertura caccia illegittima con Piano scaduto

Accattoni....

da Tutti in supposte 18/01/2019 10.18