Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori


venerdì 25 gennaio 2019
    

 
 
 
Il Comune di Lecce nei Marsi, d'intesa con il presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, ha deciso di affidare ai cacciatori il compito di dare da mangiare ai cervi dell'area faunistica recintata. A prendersi cura degli animali sarà l'associazione cacciatori Nunzio Maddalena, con 18 volontari. Il Presidente dell'associazione, Angelo Monaco, ha fatto sapere che, al di là di occuparsi dell'area faunistica recintata, si prenderanno la briga anche di portare  in montagna foraggio e mele per impedire ai cervi di scendere fino ai centri abitati alla ricerca di cibo.

Questo impegno, come scrive il quotidiano Il Centro, è la dimostrazione che i veri cacciatori amano la natura e il loro interesse principale è tutelare e proteggere la natura e gli animali. "Purtroppo - commenta il presidente dell'associazione - siamo malvisti: l’attività venatoria è percepita dall’opinione pubblica come un rischio tanto per le specie in via di estinzione, quanto per le persone. Bisogna però distinguere tra quelli che praticano la caccia nel rigoroso rispetto della legge e quelli che invece cacciano di frodo. Costoro non hanno niente a che vedere con i cacciatori. Purtroppo quando un lupo o un cervo viene trovato ucciso, si dà la colpa ai cacciatori, indistintamente".

Come si fa a contrastare il fenomeno del bracconaggio? «Sono convinto che né i controlli né l’inasprimento delle pene bastino a debellare questa piaga», sottolinea Monaco, «serve un’azione di sensibilizzazione e di persuasione da parte dei cacciatori verso i bracconieri, facendo loro capire che sbagliano, che la natura e gli animali in via di estinzione vanno assolutamente tutelati, per la nostra stessa salvezza». Che i cacciatori di Lecce nei Marsi abbiano a cuore davvero orsi, cervi e lupi lo dimostra anche il rapporto di collaborazione instaurato in questi anni con le guardie del Parco nazionale, segnalando loro animali feriti o macchine sospette.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

@ anonimo 25/01/2019 14.52 : Hey bello ma vuoi metterti a discutere su questo piano??? Perchè guarda che mi inviti a nozze, considerato tutto quello di cui si sono macchiati certi cacciatori (finache a omicidi volontari e stragi). Quanto meno meno abbi la furbizia di non andare ad accusare gli altri per cose che voi fate 100 volte di più...

da Saluti 27/01/2019 11.08

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Bravi, cosa che in questo periodo personalmente faccio, così come altri cacciatori della zona. Ma non si sono mai visti gli amici degli animali!

da s.g. 25/01/2019 20.33

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Flaminio parli di caccia privatizzata, quanto ammonta il tuo stipendio o la tua pensione? Pensa che molti fanno salti mortali per rilevare la licenza e non trovo giusto che debbono appendere il fucile al chiodo.

da Francesco 25/01/2019 18.14

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Il cacciatore non è altro che un agricoltore interessato a un equilibrio fra la campagna e gli animali, con alla base il sano principio economico (ecologia ed economia, stessa radice, derivano dal greco oikos) del produrre al meglio e raccogliere il frutto del suo impegno. Da un certo punto di vista, la caccia privatizzata riuscirebbe meglio a recuperare questi principi. Come avviene da tutte le parti del mondo.

da Flaminio 25/01/2019 17.39

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Ma perché non portano il fieno gli amanti degli animali?? troppa fatica ?? stanno molto meglio al calduccio sul divano::::::vero che con le chiacchere si fa moolto di più; e anche meno faticoso

da Roly 25/01/2019 14.52

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Franco è' ridicolo vendere le fucilate come amore e rispetto?E voi che come rispetto per la vita altrui terrorizzate bambini,mandate a morte certa e semi immediata(tre,quattro ore)gli animali liberati dalle gabbie,distruggete e bruciate che cos'è?Da cialtroni,molto peggio del ridicolo.

da anonimo 25/01/2019 14.52

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

esatto...franco anche tu pianta un bel chiodo al muro poi perndi una bella corda poi...hai capito vero?

da marco 82 25/01/2019 14.30

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Franco sei solo chiacchiere....

da Cappuccetto rotto 25/01/2019 14.29

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Non ti preoccupare che lo vedrai preso il giorno che appenderemo il fucile al chiodo ci stiamo mooolto vicino, ma solo in Itaia, all'estero dove poi dovrai andare a fare l'animalista mi sa che al chiodo appendono te.

da jamesin 25/01/2019 14.21

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Alle vostre CHIACCHIERE su quanto i cacciatori amano gli animali e la natura, ci crederemo solo quando appenderete il fucile al chiodo. E' semplicemente ridicolo tentare di vendere le fucilate come amore e rispetto. Persuasione dei cacciatori verso i bracconieri??? Ma non diciamo sciocchezze: i cacciatori devono DENUNCIARE altro che persuadere. Il problema è che la stragrande parte dei reati di bracconaggio è perpetrata proprio da cacciatori. Questa è la verità.

da Franco 25/01/2019 13.35

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

ALTRA CAVOLATA! DOBBIAMO SCIOPERARE ANCORA NON AVETE CAPITO NULLA!

da Dario 25/01/2019 13.20

Re:Pnalm, a portare cibo ai cervi ci pensano i cacciatori

Chissà il perchè quando ci sono notizie del genere a favore di quello che fanno i cacciatori a favore della selvaggina; NESSUNA TELEVISIONE A COPERTURA NAZIONALE NE PARLA?????

da Fucino Cane 25/01/2019 11.14