Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia


venerdì 25 gennaio 2019
    

 
 
La Regione Lombardia ha adottato questa mattina, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, due decreti con validità sino al 31 luglio 2019 per il controllo del cinghiale.

Il primo decreto approva il piano di controllo del cinghiale sul territorio della collina di San Colombano (territori dei comuni di San Colombano al Lambro, Graffignana e Sant'Angelo lodigiano). Il secondo invece prevede la proroga dell'attuale piano di controllo del cinghiale sul territorio della Zona di Ripopolamento e Cattura di Maleo (Comuni di Maleo e Corno vecchio) ed estensione dello stesso piano ai comuni di Maccastorna, Castelnuovo Bocca d'Adda, Meleti e Caselle Landi.

“Come previsto dalla normativa, i piani saranno attuati dalla polizia metropolitana e dalla polizia provinciale di Lodi. Il cinghiale sta generando danni all’Agricoltura e problemi di sicurezza in tutta la Lombardia. La provincia di Lodi è stata scenario di una tragedia giusto poche settimane fa. La Regione Lombardia sta facendo di tutto per arginare il fenomeno. Abbiamo fatto la zonizzazione del territorio e dato la possibilità agli agricoltori provvisti licenza di abbattere tutto l'anno i cinghiali” ha detto Rolfi.

“I piani di contenimento sono attualmente messi in pratica dalle polizie provinciali. Gli agenti sono diminuiti in maniera sostanziosa per colpa della legge Delrio. Abbiamo chiesto alla politica nazionale di cambiare la legge 157 che ormai ha più di 25 anni. È necessario istituire la figura dell'operatore volontario: un cacciatore abilitato e formato, che possa intervenire con abbattimenti e ampliare così l'attività di contenimento” conclude Rolfi.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Emilio porta pazzienza; questa è la prova del 9 che in regione lombardia,la mano destra non sà quello che fà la mano sinistra.

da Fucino Cane 28/01/2019 1.01

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

regione Lombardia adesso per consegnare il tesserino VUOLE la fotocopia della tessera sanitaria regionale forse non si ricorda che cè la manda lei.Equeste sono le semplificazioni di ROLFI

da emilio 26/01/2019 18.20

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

X Luca; Per la Regione Lombardia; per formare i cacciatori nella caccia al cinghiale; chi tiene la formazione questa deve essere tenuta obbligatoriamente da un laureato!!! un saluto

da Il Nibbio 26/01/2019 16.41

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Studia Rolfi, gli agenti li paghi tu? Non sto nella pelle di vedere cosa combinerà no gli agenti incaricati del contenimento. Cacciatori non ci si improvvisa. Sarebbe carino se fossero pubblicati i risultati a consuntivo. Spreco di pubblico denaro!

da Umberto 26/01/2019 10.36

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Ancora cinghiali, ma fatela finita!

da s.g. 25/01/2019 20.26

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Oppure, basta che tu dia l'incarico ai cacciatori, e come?

da claudio 25/01/2019 18.02

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Oppure, basta che tu dia l'incarico ai cacciatori. Ti costano meno e ti fanno migliore servizio. La 157 la devi far cambiare ricostituendone quella cultura venatoria della tradizione, da nord a sud, pur nelle sue sfaccettatture, che privilegia la caccia col cane da ferma, la caccia alla lepre, ma soprattutto la caccia alla migratoria. Questa è la nostra caccia. Tu che sei un bresciano, lo dovresti sapere. Se non l'hai ancora capito,. frequenta un po' di più la saggezza dei cacciatori anziani e vedrai che certe forme e certi metodi, oggi vituperati, non fanno nessun danno alla fauna selvatica, semmai la nobilitano e la tutelano. E un'occhio all'agricoltura , lombarda soprattutto, ti potrebbe anche raccontare tante cose sul perchè l'uomo moderno, il padano, sta da tempo vivendo una primavera silenziosa.

da Carla Cartoni 25/01/2019 17.32

Re:Contenimento cinghiale, due provvedimenti in Lombardia

Non devi cambiare la 157,basta che assumi più agenti ,e questo è nei pieni poteri della regione.

da Studia Rolfi 25/01/2019 15.25