Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa


venerdì 25 gennaio 2019
    

 
Sono furiose le associazioni animaliste e ambientaliste italiane per quanto sta accadendo sul fronte caccia. L'argomento è quello della modifica dei KC della Direttiva Uccelli. Il Dipartimento delle politiche europee pare abbia formalmente chiesto alla Commissione Ue di non tenere conto della posizione italiana sulla modifica dei Key Concepts inviata dal Ministero dell'Ambiente, in quanto ritenuta in contrasto con le evidenze scientifiche portate dalle Regioni e purtroppo non tenute in minima considerazione da Ispra, che ha formulato una proposta che ridurrebbe il periodo di caccia per 5 specie migratorie. L'obiettivo di questa mossa, che pare veda schierati anche il Ministero dell'Agricoltura e il Dipartimento per gli Affari Regionali, è rimettere in gioco i dati presentati dalle Regioni, che infatti sono stati trasmessi all'Ue.

"Un'azione priva di ogni fondamento giuridico, al limite del golpe istituzionale" sbottano in queste ore le associazioni Enpa, Lac, Lav, Lipu - BirdLife Italia e Wwf Italia. Sulla questione è intervenuto anche il Ministro Costa.  "Soltanto il ministero dell'Ambiente - ha detto -  e' titolato a trasmettere i dati Ispra. Quindi questo e' un blitz del dipartimento delle Politiche Ue che assolutamente non ha affatto valore di legge, e' contra legem e non avra' assolutamente effetti". 
 
"Sui dati dei key concepts dei periodi di migrazioni di alcuni uccelli, il ministro competente per trasmettere i dati ad Ispra è quello dell'Ambiente! Se risponde vero, quanto denunciano le associazioni ambientaliste che il difficilissimo lavoro di elaborazione dei dati sui key concepts sui periodi di migrazione prenuziale di alcune specie di uccelli cacciabili, realizzato da Ispra e trasmesso per competenza dal Ministero dell'ambiente all'UE, venisse inquinato da dati trasmessi dal Dipartimento delle Politiche Europee alla Commissione europea ci troveremmo di fronte ad un grandissima e impropria forzatura da parte degli uffici del ministero delle politiche comunitarie". Dichiara in una nota Ilaria Fontana, capogruppo del Movimento 5 Stelle Camera in Commissione Ambiente.

"Non capiamo perché questa improvviso interesse del DPE a voler stravolgere un lineare e corretto percorso tecnico scientifico avviato al dicastero competente" le fa eco la senatrice M5S e capogruppo in commissione ambiente, Patty L'Abbate. "Nessuno pensi di mandare all'UE dati di parte, magari d'interesse venatorio e non di alto valore scientifico, perché qui si sta discutendo di quel contingente di uccelli che, migrando al nord per riprodursi, va tutelato per la necessaria sopravvivenza della specie". 

Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Mi sa che dovremo metterci l'animo in pace...probabilmente è già tutto deciso faranno come vuole l'ispra e ci ridurranno ulteriormente i tempi di caccia e con buona pace del ministero politiche agricole che fa finta di ribellarsi ad una cosa già decisa e forse dirà che se era per me ..ecc ecc...insomma le solite litanie di TUTTI i politici lega compresa...nessuno ci difende dalle infamie e bugie che dicono purtroppo...non gli conviene

da Alpigino 28/01/2019 11.39

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Strano un ente così funzionale come può essere sfiduciato?…

da L. B. 28/01/2019 11.36

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il comportamento di ispra ha profili penalmente rilevabili?

da Arrabbiato 66 28/01/2019 8.41

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

In Italia non rinunciamo mai a far ridere il mondo e chi difende i KC sfornati da ISPRA ispirati da quel LADRO E MALFATTORE del pecoraio è il re dei pagliacci cialtroni

da Dino 27/01/2019 20.57

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Sembra che sia tutto inutile quello che scrive su questo sito anche se offende (lo fa perchè schiatta) ma non è così, deve scrivere ! Il suo modo di farlo ci fa capire che quello che diciamo è pura verità e ci da modo di farlo capire alle migliaia di cittadini cacciatori e non che ci leggono. Solo che non mi è piaciuto l'ultimo nik con cui si firma perchè sembra il nome di un ricchione, vuoi vedere che ha voluto finalmente farci capire da che parte sta. Pace e bene fratello.

da jamesin 27/01/2019 20.56

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

I KC devono essere ispirati a dati scientifici certi e non alla volontà politica. Per cui non è possibile che ogni nazione stabilisca le date di migrazione secondo quello che più gli aggrada. Le date di miigrazzionenon possono essere diverse tra stati limitrofi.

da Pasquino 1 27/01/2019 20.50

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Sisi l'IVA l'IRPEF e la TASI, distribuisci titoli a tutti a jamesin, a me e credi di insegnare qualcosa ma la tua spocchia senza fine ti fa fare solo figure da poveruomo.

da Gardena 27/01/2019 19.13

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Lillex ma quanto ti rubi personalmente per ogni tessera associativa che vendi della tua associazione guidata dal nonnetto? Non si spiega altrimenti la tua guerra a chi sta lavorando contro tutti e tutto per la dignità della caccia.

da Lillex ladro 27/01/2019 18.48

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il Dipartimento delle politiche europee pare abbia formalmente chiesto alla Commissione Ue di non tenere conto della posizione italiana sulla modifica dei Key Concepts inviata dal Ministero dell'Ambiente.... il posteriore dovrebbe bruciare a qualcun altro....

da cappuccetto rotto 27/01/2019 18.41

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Povero gardenia,capisco uno come jamesin che poveretto non ha le cognizioni per arrivarci ,ma tu che ti proclami scienziato,per quanto pensi di poter ancora imbambolare il popolino? capisco che ti bruciacchi il posteriore dopo che in ispra ti hanno riso in faccia e preso allegramente a pedate.l'esempio perfetto della volpe e l'IVA.Si riguardi

da Lillex 27/01/2019 18.34

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Provveditore=Eulex = lilex=Pilade:non ha capito nulla e continua a scrivere poemi

da Gardena 27/01/2019 17.30

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Provveditore=Eulex = lilex=Pilade:non ha capito nulla e continua a scrivere poemi

da Gardena 27/01/2019 17.30

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

La vera gestione della caccia ai selvatici migratori deve essere Continentale cioè da dove nidificano a dove vanno a vivere durante il periodo invernale, non può esistere la gestione singola degli Stati ! Oltre a fare un danno agli uccelli migratori si fa anche una sperequazione sui prelievi secondo ogni singolo Stato e come più gli aggrada ad ognuno. Forse qualche scienziato o addetti alla Commissione CE anche se con notevole ritardo se ne stanno accorgendo e spero che al più presto si incominci a dare inizio a questa gestione con un notevole risparmio di Euro da parte dei cacciatori che potrebbero essere investiti proprio per la salvaguardia AMBIENTALE. E' l'ambiente dove esiste altra sperequazione tra Stati EU, che deve essere salvaguardato per la procreazione ed il mantenimento in ottima salute delle specie di questi meravigliosi volatili dove ci sono centinaia di parchi come in Italia e dove ce ne sta solo qualcuno. Parchi che in Italia sappiamo benissimo a cosa servono. Pace e bene.

da jamesin 27/01/2019 14.29

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ispra = Realacci, Pecoraro Scanio

da Ermetealfonso 27/01/2019 14.19

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

perche i dati inviati sono palesemente taroccati... voi volete coglionare mezza europa ma alla fine siete stati coglionati voi... e alla grande....

da ..... 27/01/2019 12.56

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Mauro vedi che non hai capito....perché dobbiamo noi adeguarci agli altri paesi?Per lo stesso principio perché non dovrebbero essere gli altri paesi ad edeguarsi a noi??Ho spiegato estesamente,che legislazioni ed i KC sono NAZIONALI.Nulla ci obbliga che debbano essere uguali ad altri e lo stato limita l'attività venatoria,e la protezione della fauna come meglio crede,sempre senza dover eccedere rispetto al livello minimo di tutela e salvaguardia che è sancito in sede europea da direttive e trattati.Se non piace come si caccia in Italia,ognuno è libero di scegliersi dove cacciare a livello europeo o mondiale.deltronde cacciare è una scelta individuale non un obbligo.

da Provveditore 27/01/2019 12.32

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Un ENTE PUBBLICO che FORNISSE DATI FALSI COMMETTEREBBE UN REATO PIUTTOSTO GRAVE. Se ci sono dati diversi e si può dimostrare che QUESTO ENTE fornisce dati alterati occorrerebbe procedere legalmente con DENUNCIA AL TRIBUNALE. A PARTI INVERTITE GLI ANIMALISTI LO AVREBBERO GIÀ FATTO. PERCHÉ IL MONDI VENATORIO NO?

da Dino 27/01/2019 11.20

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

adeguarsi ai paesi confinanti è quello ke vogliono i cacciatori il ministero dell'agricoltura le regioni tutti meno ke il corrozzone del costa e suo ministero....ora vedremo chi sta con i cacciatori e i veri dati scientifici.!!!!!????.

da Mauro 27/01/2019 10.48

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Selvaggina "res nullius",patrimonio indisponibile dello stato,t.u.39 del 1934,legge del 1977,157/92....italia,grecia,spagna....i tempi di migrazione non cambiano,non sono mai cambiati e mai cambieranno...revisioni e caxxate simili sono baggianate per riempire la bocca dei sapientoni e accontentare la parte politica di turno.

da Pilade 27/01/2019 10.31

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Cambia il nome ma la sostanza rimane.... ne sento la puzza lontano un miglio...

da cappuccetto rotto 27/01/2019 10.20

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Appunto. Invece di fornire pistolotti inutili cerchiamo di adeguarci almeno agli altri paesi confinanti smantellando la 157 e rivedere la 394 perchè da come hai ricordato nel precedente post si ha l'impressione che non possiamo più fare nulla e rimanere la cenerentola dell'Europa.

da Se ho sbagliato mi scuso 27/01/2019 9.46

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

a provveditore siamo tutti d'accordo ma ciò non autorizza un ente scientifico e statale ad affermare baggianate!!!!!dovrete pur dimostrare le vostre date ....!!!!ora spiegaci come mai tordo beccaccia colombaccio ripartono prima da noi della grecia spagna marocco portogallo malta ....

da Mauro 27/01/2019 9.42

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Prego ,è molto semplice ,gli stati adottano per se ,le modalità venatorie che meglio gli aggradano.Di fatto non esiste una legislazione venatoria comunitaria,ma tante leggi venatorie una diversa dalle altre ,tante quanti sono gli Stati che aderiscono alla EU.E parimenti così funziona per i KC dove ogni stato in base alle proprie leggi nazionali incarica chi meglio crede per ridarli..Per rispondere alla sua domanda una nazione dove la fauna come da noi è patrimonio dello stato è la Grecia.L'unione europea si limita unicamente a stabilire con le direttive comunitarie i livelli minimi di salvaguardia della fauna a cui ogni stato si deve attenere.Cio'si concretizza con leggi di protezione ambientale o venatoria uniche per ogni stato è senza alcun obbligo verso quella degli Stati viciniori.Se le legislazioni non assolvono al proprio compito di salvaguardia minimo fissato dalla comunità europea gli Stati vengono sottoposti a procedure di infrazione e se ritenuti colpevoli vengono sanzionati icon modalità diverse.Mi scuso di averla tediata con il pistolotto,ma il cacciatore italiano medio,preferisce abbeverarsi Dall'imbonitore di turno,piuttosto che prendere coscienza di ciò che gli compete,siano questi diritti e soprattutto doveri.,ed è per questo, che in Italia abbiamo molti capipopolo ed imbonitori,venditori di verità e sogni che negli anni ,hanno campato e sono sopravvissuti indenni ,e hanno proliferato sulle spalle della caccia è dei Cacciatori.

da Provveditore 27/01/2019 9.16

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Provveditore e dopo tutto questo pistolotto che la maggior parte di noi conosce a menadito sai spiegarci come mai nelle nazioni facente parti della C.E. si adottano criteri diversi per specie e tempi ? Poi tu che studi sii gentile delucidi anche sulle giornate di silenzio venatorio, sui tesserini , sulla spunta allo sparo, sulla limitazione dei carnieri giornalieri e per stagione venatoria, sull’estensione dei parchi, nella caccia in essi? Poi se non ti dispiace sai indicarci quali sono le altre nazioni che hanno adottato “L a fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale” e quelle che hanno adottato il  “res nullius”, ? Ecco Grazie perché questo scritto molti di noi che non hanno mai varcato le soglie del proprio orticello non le conoscono perciò sarebbe molto istruttivo e apprezzato che la tua conoscenza la mettessi a beneficio di molti

da Grazie 27/01/2019 7.19

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ma questo ampio excursus legislativo spiega forse perché dopo il "difficilissimo lavoro di ISPRA" il tordo italiano migra un mese prima di quello francese o spagnolo o portoghese? Questo è il problema della UE per i KC.

da Pasquino 1 27/01/2019 7.02

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Articolo 1 della legge 157/1992: “L a fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell’interesse della comunità nazionale e internazionale”. Conviene partire proprio da questo principio per comprendere la portata di questa legge, che ha definitivamente sancito lo status di bene prezioso e indisponibile degli animali selvatici. alba Già affermato dalla precedente legge, la n. 968 del 1977, lo status della fauna quale patrimonio indisponibile della collettività è la garanzia fondamentale perché essa possa essere oggetto di conservazione e tutele adeguate. In passato, gli animali selvatici erano “res nullius”, cosa di nessuno, oggetti dei quali chiunque, sebbene secondo determinate regole, poteva disporne. La crisi che nel tempo ha colpito molte specie animali – con la caccia eccessiva o la distruzione degli habitat – ha spinto la comunità internazionale, e molte comunità nazionali, a prevedere un sistema diverso, fondato sul principio dell’indisponibilità e di una più ampia protezione. È quanto accaduto anche in Italia, dove la fauna selvatica da “cosa di nessuno” è diventata un bene collettivo da tutelare. La legge n. 157/1992, che recepisce buona parte della Direttiva Uccelli, ha proprio il compito di tutelare gli animali selvatici e regolamentare la caccia (la forma più diretta e diffusa di abbattimento degli animali selvatici) in modo che essa si svolga senza pregiudicare la conservazione di specie e popolazioni: rispettando i periodi consoni, evitando di esercitarsi su specie in stato di conservazione negativo, utilizzando mezzi e sistemi adeguati. In definitiva, potendo svolgersi solo se realmente “sostenibile” e in una disciplina “concessoria” (cioè, “per una concessione che lo Stato rilascia ai cittadini che la richiedano e che posseggano i requisiti previsti dalla presente legge”).

da Provveditore 27/01/2019 1.44

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Studia tu ,che non ti sei accorto che prima la fauna era considerata "cosa di nessuno"quindi nessuno se ne occupava ,così come per la caccio dove non vi era licenza o altro.Con il cambio di status della selvaggina ,si è passati al sistema gestionale,ma nemmeno l'iNFS per costituzione è mai stato assoggettato al ministero dell'agricoltura,ma oltre ad essere autonomo ,era vigilato direttamente dal consiglio dei ministri.Abrogata la legge sulla caccia con la pru ulgazione della 157/92 che è legge di tutela ambientale,il controllo sulla cacccia è sempre stato direttamente competenza del ministero ambiente,è così per l'ispra che era sempre stata sotto il miniambiente ed in cui INFS è stato incorporato.Studia tu che ne hai immenso bisogno.ma nel tuo caso c'è evidente bisogno dell'insegnate di sostegno.

da Provveditore 27/01/2019 0.11

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il Ministero preposto all'ambito agricolo venne creato da Camillo Benso, conte di Cavour durante il suo terzo Governo del 1860,>>>>>>>>>>>>>>>>> Il Ministero nel 1929, sempre col Governo Mussolini, riprese le vecchie funzioni con la denominazione di Ministero dell'agricoltura e delle foreste, dicastero che mantenne tale denominazione anche in epoca repubblicana;>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Nel 1983, nel governo Craxi I, Alfredo Biondi fu nominato Ministro senza portafoglio per l'ecologia; successivamente, con legge 349/1986, fu istituita una vera e propria struttura ministeriale, mediante l'istituzione del Ministero dell'ambiente. Se ne deduce che : Quando il Ministero all'Agricoltura veniva assegnata la conservazione della fauna selvatica era il 1929 mentre l'ambiente fu istituito nel 1986. Mi sapete dire dal 1929 al 1986 chi aveva la gestione delle foreste, caccia e della pesca se il Ministero Ambientale non era ancora nato ? Studiate.

da jamesin 26/01/2019 23.02

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Che ennesima figura che ha fatto l'inquinatore seriale Costa... forse dovrebbe iniziare a ragionare con la sua di testa... e le due che hanno tanto a quore gli uccelli dove erano quando è passato il decreto genova?

da cappuccetto rotto 26/01/2019 21.39

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ringrazio i due europarlamentari della Lega che hanno segnalato al parlamento europeo la situazione in Italia.

da Mario. 26/01/2019 20.57

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Caro Lisandru chi può mettere lingua su questo istituto di Stato è chi ha competenza in materia come il ministro Agricoltura e Foreste Centinaio. Cerchiamo di convincerci che il Ministero Agricoltura ha sempre avuta la gestione della caccia e della pesca, solo che qualcuno ha fatto di tutto per farcelo dimenticare inventandosi il Ministero dell'Ambiente, che con la caccia e la pesca niente ha a che vedere, l'ambiente è tutto un'altro discorso. Resta il fatto che se ci buttiamo acqua calda sui piedi noi stessi è inutile battagliare. Lisandru ma secondo te se il Dipartimento delle politiche europee pare abbia formalmente chiesto alla Commissione Ue di non tenere conto della posizione italiana sulla modifica dei Key Concepts inviata dal Ministero dell'Ambiente lo hanno fatto tanto per fare chiacchiere o hanno in mano prove vere di quello che hanno detto ? La cosa è seria e il Dipartimento delle politiche europee dovrà andare per serietà fino in fondo. Pace e bene fratello.

da jamesin 26/01/2019 19.17

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

ispra carrozzone da abolire è un'ente inutile e il ministro dell'ambiente dovrebbe chiarire tante cose e le vaie consulense

da anna hunting 26/01/2019 17.37

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il Ministero dell'ambiente va abolito quale ente inutile. L'ambiente dovrebbe essere patrimonio di tutti i ministeri per cui averne uno specifico è inutile. Il grosso delle competenze dovrebbe essere diviso tre min. industria , agricoltura ed infrastrutture... si risparmierebbero diversi soldini che di questi tempi potrebbero essere reinvestiti per il sociale!

da Pasquino 1 26/01/2019 16.59

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il Ministero dell'ambiente va abolito quale ente inutile. L'ambiente dovrebbe essere patrimonio di tutti i ministeri per cui averne uno specifico è inutile. Il grosso delle competenze dovrebbe essere diviso tre min. industria , agricoltura ed infrastrutture... si risparmierebbero diversi soldini che di questi tempi potrebbero essere reinvestiti per il sociale!

da Pasquino 1 26/01/2019 16.59

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ispra con sue farneticazioni, sputerebbe su 100 anni di ornitologia sana,senza influenze ideologiche!e ‘ chiaro che qualche istituzione prima o poi ,doveva reagire alle sue farneticazioni ma,la domanda è un altra: può l’UE ,mettere lingua su istituto di stato? ......credo di no ma ,,,,,un passo è stato fatto ,alla buonora allora!!! Adiosu

da Lisandru 26/01/2019 16.33

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Caro Lillex stattene sereno. Vedremo se riusciranno a dimostrare che i tordi italiani migrano prima di quelli greci e spagnoli come sostenete voi. ISPRA onnipotente? Il Vangelo secondo ISPRA? Abbi dubbi

da X Lillex ex Eu LEX alias Fucino Cane alias Enalcaccia 26/01/2019 16.10

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Io sono sempre dell'idea che prima di inviare i KC alla commissione Europea questi avrebbero dovuto passare al vaglio anche del Ministero all'Agricoltura e Foreste. E visto come stanno adesso le cose in EU con il DPE credo che il caro Ministro Centinaio dovrebbe interessarsi della situazione approfondendo la materia fino in fondo in quanto : se non ci si da da fare adesso la Lega credo ne subirà delle conseguenze. Tutto è aperto sul tavolo della CE che ognuno adesso faccia la sua parte per quanto mi riguarda siamo alla fine della storia. Pace e bene fratelli.

da jamesin 26/01/2019 15.00

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Sono lillex prima ero EUlex, sono tornato a raccontarvi le mie fandonie, perché mi brucia il didietro che tutto quello che ho cianciato fino adesso erano parole nel nulla cosmico.

da Lillex 26/01/2019 14.34

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

come ho sempre detto i grillini sono gli ex verdi che hanno cambiato nome, cosa stai aspettando salvini a mandarli a quel paese? per il resto mi sembra impossibile che dopo l'ennesima dimostrazione che l'ispra è di parte, non si possa fare niente, cosa si stà aspettando a portare l'ispra di fronte a un tribunale?

da angelo lega 26/01/2019 14.12

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

=Il Dipartimento delle politiche europee pare abbia formalmente chiesto alla Commissione Ue di non tenere conto della posizione italiana sulla modifica dei Key Concepts inviata dal Ministero dell'Ambiente...allora mi sembra di capire che anche in europa si son resi conto da chi siamo gestiti riguardo al ministero dell'ambiente...vedremo se arriveremo finalmente alla fine di tutte queste manfrine e diatribe legali ,quello che sconcerta di piu' che che certi personaggi illuminati del ministero dell'ambiente continuano le loro battaglie dei loro amici senza tenere conto dei veri problemi ambientali che continuano a flagellare l'italia,forse si sono già dimenticati dell'innalzamento dei limiti di idrocarburi pesanti C10 a C40 di 20 volte per quanto riguarda i fanghi di depurazione sia civili che industriali che possono essere sparsi sui suoli agricoli“

da per chi non ha a cuore il proprio territorio 26/01/2019 13.40

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

SE I SIG.( SI FA X DIRE) DELLE AAVV FOSSERO STATI BUONI NON AVREBBERO PERMESSO AL CAPRONE DI RIVESTIRE IL RUOLO CHE HA AL MINISTERO DELL AMBIENTE .IL VERO MINISTRO ALL AMBIENTE NON è COSTA MA IL CAPRONE X CUI SIAMO ROVINATO ,IL TUTTO CON IL PLAUSO DELLE AAVV.

da GENNY 4 BOTT 26/01/2019 13.15

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

riduzione di spece in calendario venatorio....!!!così il costa intende salvare l'ambiente..!!!!intanto l'inquinamento aumenta su tutti i livelli complimenti...mi sembra di rivedere il galletti che si preoccupava delle infrazioni se non chiudeva i turditi a gennaio poi faceva pagare milioni di infrazioni per non aver mai sistemato la depurazione di 80 agglomerati urbani...tirate sempre in ballo la caccia per nascondere quanto inquinate con le vostre scelte ....vedi blocco eolico!!!!!

da Mauro 26/01/2019 13.15

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Qui la mazzata l'hanno beccata le Ass venatorie che hanno tirato per la giacca qualcuno che si è prodotto in atti illegittimi.inutile lo scaricabarile.....ispra per lo stato italiano è l'unico ente scientifico deputato al rilascio di pareri su fauna ed ambiente.I KC sono nazionali ed ogni stato delega ed incarica un proprio ente di riferimento per l'emanaziome.Ogni sta fa come meglio crede è nessun obbligo o riverenza ha verso gli studi e risultanze altrui .in UE nessuno fa reprimende ne può attuarne a questo riguardo,ne rientra tra i loro compiti e prerogative,visto anche che gli studi hanno validità a livello paritetico in tutte le nazioni.I sogni di gloria degli imbonitori si sono infranti,e le promesse di chissà quali cambiamenti epocali altrettanto.Ora sono nell'angolo con chi gli paga la tessera che si auspicava chissà quali risultati e di poter cacciare dal fringuello al megalodonte,Invece si ritroveranno con riduzione di specie.Pensa a chi si son messi nelle mani......

da Lillex 26/01/2019 12.44

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Caro Grillo,quello che dici è l'ennesima deroga(se non sbaglio sembra che la maggior parte di queste deroghe,fanghi ecc..riguardi sempre il Min. Ambiente)che la coscienza civile dei 5Stelle si concede;solo che,guarda sempre il caso,devono aver avuto un vuoto di memoria sul conflitto di interesse.In certi casi,come la caccia, perdono la memoria in altri,come le trivelle gridano al miracolo perchè la riacquistano.

da anonimo 26/01/2019 12.15

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

ISPRA non ha dati certi in mano,anzi non gli ha mai avuti perchè non gli ha raccolti, ciò fa pensare di ravvisare dei reati, 1)omissione in atti d'ufficio; 2)Falso in atto pubblico e ogni altro reato che in seguito verrà rilevato! Ora che ISPRA abbia da perdere qualche cosa?!... Certo, io li manderie tutti a casa!

da s.g. 26/01/2019 12.14

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Lillex la battaglia è appena cominciata. E le battaglie non sono mai vinte o perse in partenza. Le battaglie vanno combattute. Vedrai quando comunicheranno di cosa vivono e quanto ladri sono i dirigenti nazionali e regionali di varie Associazioni Ambientaliste e Animaliste come strilleranno. Avete varcato la linea rossa. Ora ci sarà la guerra con morti e feriti. E non saranno solo di parte venatoria.

da X Lillex (alias Eu LEX) 26/01/2019 12.10

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ispra è di parte. Ispra è autoreferenziale e non considera gli studi scientifici più recenti. Ispra rappresenta la lobby animalista. E qualcuno in questo forum ha ancora il coraggio di scrivere fesserie e idiozie quando è palese che se c'è qualcuno di parte quello si chiama Costa e tutta la banda di Associazioni che lo sostengono. Sui KC purtroppo vinceranno loro alla fine ma almeno così avranno un po' da combattere. Sono vergognosi. Nemmeno alla scienza si arrendono. Inventano dati secondo loro convenienza.

da Purché il vostro ministro Costa non è di parte? 26/01/2019 12.04

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Lillex,cosa dicono il tuo dentista e il tuo odontotecnico?Potranno fare qualcosa con l'implantologia per tornare un giorno a farti mangiare altro oltre il semolino?La mazzata sulle gengive ha interessato tutti i denti o, visto che era frontale,un premolare o due sono rimasti fino al 26 maggio?Ecco,adesso andate a rimettere in acqua le tartarughe marine e a manifestare per l'orso marsicano(nella speranza di incontrarne almeno uno faccia a fa....opss pardon).

da anonimo 26/01/2019 11.58

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

A lillex lo sappiamo ke la competenza di mandare documentazione all'ue è del costa e tutto il suo ministero carrozzone!!!!....ma ciò non vi dà autorità a mandare baggianate ecco perchè intervengono regioni ecc...eccc...Altra figuraccia dell'italia scentificamente sosteniamo una teoria tutta nostra complimenti....viva la caccia

da Mauro 26/01/2019 11.54

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ragazzi ma se non mi sbaglio, il vice ministro dell'ambiente non è presidente della lipu?Come facciamo a aver fiducia su Ispra...

da Grillo 26/01/2019 11.09

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

I key concepts inviati da ispra sono in netto contrasto con quelli inviati da tutti gli altri paesi del bacino mediterraneo,e la commissione europea si è accorta della discrepanza e del fatto che ispra non si esprime da ente scientifico ma di parte. A questo punto o screditava giustamente ispra o i dati scientifici inviati da Spagna ,portogallo,francia,croazia,grecia,malta e cipro. Caro ispra il giochino di parte è stato smascherato.Adesso la lega dimostri cio che vale presso il ministero del generalissimo

da pilade 26/01/2019 10.52

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Jamesin il ministero dell'agricoltura in questo caso è nessuno,come non lo sono le regioni,o i quaqquaraqqua delle Ass venatorie che credevano di mandare i loro dati in UE senza averne Tirolo tecnico ne giuridico.Ancora una volta salta fuori l'inadeguatezza ed incompetenza di certi personaggi.Non rosicate per essere stati nuovamente smascherati..Pace è bene.

da Lillex 26/01/2019 10.08

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Una commedia infinita. Il fatto è che alcuni commedianti non si accorgono di essere patetici nel loro modo di pensare. Questo è più che allarmante. Mi piacerebbe che alcune persone fossero "condannate" a vivere con quanto la terra è in grado di produrre e che i loro "orti", diciamo così, fossero infestati giorno e notte da animali in competizione con loro per il cibo. Viva la campagna e viva la caccia.

da aldorin 26/01/2019 9.55

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Anche l'UE si è accorta delle baggianate che sostiene ispra.....w la caccia

da Mauro 26/01/2019 9.33

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Salvini molla questo governo se continui con questi ignoranti rischi di bruciare la Lega.

da Massi 26/01/2019 9.30

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Salvini stacca la spina. I grullini hanno proprio rotto!

da Geronimo 26/01/2019 9.08

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Bisognerebbe denunciarli per conflitto d interesse un segretario al ministero ambiente presidente LIPU Italia...VERGOGNA

da Leghista incazzato 26/01/2019 7.27

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

M5S, e tutto il resto del codazzo animalista, vi siete persi qualcosa per strada! Iniziate una review sui pesticidi e veleni vari versati sui nostri territori, vedrai che se ne salvano di più di animali... e non solo!

da Maax Toscana 26/01/2019 7.16

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Il ".. difficilissimo lavoro " di ISPRA ha dato risultati che contrastano con gli studi degli altri paesi europei e con quelli dei principali istituti di ricerca delle università italiane. Tutti siamo curiosi di sapere da chi e con che metodo siano stati svolti ( speriamo non col famoso copia e incolla della lettera sulla siccità del 2017). I cacciatori che hanno votato M5s si renderanno conto spero che col loro voto hanno dato il colpo di grazia alla caccia in Italia....

da Pasquino 1 26/01/2019 6.09

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Oddio, ci risiamo... Le associazioni succhiasoldi sono allarmate per gli uccelli...

da Italia libera 26/01/2019 5.59

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

da anonimo 26/01/2019 4.38

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Costa sei una merda!!

da ooo 25/01/2019 22.12

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Emerge molto chiaramente,come il Ministro dell'Ambiente sia un tutt'uno con gli animalisti. Siamo veramente arrivati alla frutta, come si suol dire, in quanto un Ministro della Repubblica non e'terzo, bensi'completamente di parte. Si dimetta, come preannunciato, che non perdiamo nulla.

da Da Federcacciatore 25/01/2019 22.08

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

"Soltanto il ministero dell'Ambiente - ha detto - e' titolato a trasmettere i dati Ispra.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> E il ministro dell'agricoltura non è nessuno ?

da jamesin 25/01/2019 21.35

Re:Key Concepts: Ministero Politiche Ue sfiducia Ispra in Europa

Ho si da battaglia politica per modificare i KC visto come la pensa in Europa il DPE o metterò fine definitivamente alla caccia e non scriverò più neanche una parola sui siti di caccia ! Adesso basta. Pace e bene fratelli.

da jamesin 25/01/2019 21.32