Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"


lunedì 28 gennaio 2019
    

 
 Ormai è guerra aperta e siccome si dice che in guerra ogni cosa è permessa, abbiamo letto delle cose davvero incredibili in queste ultimissime ore. Ci permettiamo – con assoluta e umile deferenza – di contraddire quanto affermato dalla senatrice M5S, capogruppo in commissione ambiente, Patty L’Abbate, la quale sposa in pieno le tesi allarmistiche di alcune associazioni ambientaliste (ma sarebbe più giusto definirle animaliste) le quali temono che se «... il difficilissimo lavoro di elaborazione dei dati sui key concepts sui periodi di migrazione prenuziale di alcune specie di uccelli cacciabili, realizzato da Ispra e trasmesso per competenza dal Ministero dell’ambiente all’UE, venisse inquinato da dati trasmessi dal Dipartimento delle Politiche Europee alla Commissione europea ci troveremmo di fronte ad un enorme impropria forzatura da parte degli uffici del ministero delle politiche comunitarie».

Ci dispiace ma le cose non stanno esattamente così! Non è assolutamente vero, infatti , che la legge 157/92 attribuisca esclusivamente al Ministero dell’Ambiente la titolarità sulle politiche di gestione faunistica e sui rapporti con la Commissione Europea.

Al contrario – e basterebbe andarsi a leggere i commi 6 e 7 dell’art. 1 della legge 157/92 per avere le idee più chiare – il Ministero dell’Ambiente non ha alcuna e sclusiva su una tale materia.
 
Art. 1/6. Le regioni e le province autonome trasmettono annualmente al Ministro dell'agricoltura e delle foreste e al Ministro dell'ambiente una relazione sulle misure adottate ai sensi del comma 5 e sui loro effetti rilevabili. 
 
Art. 1/7. Ai sensi dell'articolo 2 della legge 9 marzo 1989, n. 86, il Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie, di concerto con il Ministro dell'agricoltura e delle foreste e con il Ministro dell'ambiente, verifica, con la collaborazione delle regioni e delle province autonome e sentiti il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale di cui all'articolo 8 e l'Istituto nazionale perla fauna selvatica, lo stato di conformità della presente legge e delle leggi regionali e provinciali in materia agli atti emanati dalle istituzioni delle Comunità europee volti alla conservazione della fauna selvatica.

Ma non basta. Bisognerebbe ricordare a tutti questi illustrissimi e preparatissimi ambientalisti e a questi autorevolissimi esponenti politici, che se si vuole parlare di golpe istituzionale, allora bisognerebbe tornare al glorioso (o vergognoso , secondo i punti di vista) primo decennio di questo secolo, quando vennero davvero attuati alcuni golpe istituzionali come quello che stravolse l’INFS (Istituto Nazionale della Fauna Selvatica) accorpandolo con APAT e ICRAM e sottoponendolo al controllo non più della Presidenza del Consiglio dei Ministri ma a quello del Ministero dell’Ambiente; o come quello che esautorò di fatto il Ministero dell’Agricoltura in materia di politica e gestione venatoria.

Oggi, per fortuna, sembra che l’on. Gian Marco Centinaio, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e del turismo, abbia finalmente alzato la voce, facendo valere i suoi diritti e tutte quelle competenze che erano state scippare al suo dicastero da un potentissimo e anche chiacchieratissimo Ministro “Verde” che ora si sta ricostruendo una verginità politica sotto il colore giallo.

Purtroppo, questo è l’ultimo capitolo di una tragica pantomima di potere che dimostra di infischiarsene altamente dei reali e tragici problemi ambientali del nostro Paese, e del vero ambientalismo europeo.

L’obiettivo di questi signori non è quello di salvaguardare la natura, l’ambiente e la biodiversità, ma solo quello di abolire la caccia. Un’operazione chiaramente ideologica che rappresenta una vera e propria bestemmia ambientale e che confligge in maniera stridente con ogni visione tecnico- scientifica dell’intera problematica.
 

Il Presidente
Paolo Sparvoli

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

BERTOUNBRO PENSA PER LE CORNA TUE!

da mariolino umbro 30/01/2019 19.28

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Umberto davvero un'ottima idea..Scrivila direttamente anche a quello della fotografia sopra beccato per bracconaggio ad usare richiami vietati...si dai facciamo diventare virali i link .Ah ah ah ah ah ah ah

da Bertounbro 29/01/2019 14.56

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

E guerra sia! Ma ricordiamoci che la miglior difesa è l'attacco. Ognuno di noi ha decine di conoscenti "neutrali" che però sentono solo le millanterie dei nostri nemici, perciò tendono a dar ragione a loro. COLPA NOSTRA CHE STIAMO ZITTI! Informiamoli. Senza cadere nell'insulto o nella maldicenza. Inviamo loro link che dimostrano i costi della politica animalista e anticaccia. Link che documentano le condanne riportate da diversi capigruppo anticaccia. Dati oggettivi e documentati. Facciamoli diventare virali!

da Umberto 29/01/2019 13.15

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

l'importante è prolungare i periodi di caccia specie al colombaccio e cacciare fringuelli e peppole (finki e montani)

da Sergio 29/01/2019 11.57

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Quella sulla stampa d'informazione e alla tivvù per ora è una battaglia persa. Non disponiamo più dei fondamentali per affrontare un'opinione ormai diffusa che il cacciatore ha un'arma che uccide poveri animali indifesi e quindi è un assassino. Prima bisogna far emergere (per quello che c'è, e da qualche parte c'è, semmai va rispolverata) quella cultura di tutela del territorio e della fauna selvatica che ancora abbiamo. Poi ci va innestato un pensiero nuovo, più fresco, più consono al sentire diffuso, per dimostrare che siamo importanti come cacciatori per la salvaguardia del patrimonio coasiddetto naturale, che naturale non è, perchè dipende da cosa fa della campagna l'uomo agricoltore, e cosa decide l'uomo politico. In sostanza manca un corpo venatorio pensante e una classe dirigente con sensibilità conseguente e competenze al passo con il procedere veloce delle trasfomazioni sociali. Giunge eco, e fa piacere sentirolo, che seppur con decenni di ritardo un'associazione ha deciso di costituire una specie di scuola di formazione dei dirigenti. Speriamo che si tenga conto non solod egli aspetti tecnici ma anche di quelli "politici". Intesi come scienze politiche. C'è da lavorare, e speriamo che non sia troppo tardi.

da Eugenio N. 29/01/2019 10.16

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Massimiliano, prima di scrivere baggianate, impara l'uso della lingua italiana, non ti si può leggere.

da Luca (GE) 29/01/2019 9.52

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Sparvoli??ma chi quello beccato in flagranza a bracconare con sistemi phonoacustici vietati ??ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

da Art 30 lettera h legge 157/92 29/01/2019 9.22

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

@Massimiliano:sei ignorante!E' già un mese l'anno!Studia.

da anonimo 29/01/2019 8.10

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Massimiliano è noto che lo prendo nell’a.o!!

da Dario 29/01/2019 7.38

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Si commettono dei veri crimini verso animali non nocivi che sono in stato di gravidanza o accoppiamento e la caccia e' ancora aperta che deve essere limitata a un mese all'anno.

da massimiliano 29/01/2019 7.06

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Esistono una ricerca dellIspra chiamato "Atlante delle Migrazioni" due tomi di 600 pagine scritti da due noti Ricercatori Ispra dove si parla di date di passo e risalite prenuziali i famosi Key concept che ora non vengono presi in considerazione, soldi spesi dai cittadini ora non più validi? Qualcuno deve dare delle spiegazioni.

da Giusva 28/01/2019 21.42

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

ma cosa state aspettando a denunciare il tutto alla magistratura? se la cosa fosse stata a favore nostro gli animalisti lo avrebbero già fatto da un pezzo, invece noi solo parole par...

da angelo lega 28/01/2019 21.33

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Per fortuna avete ascoltato su quello che dice la legge 157 sui ministri ??? E anche sulle competenze dei ministri che bisogna battersi ! Il Ministro all'Agricoltura e foreste credo che abbia voce in capitolo sui KC. Questa volta non siamo al 1992 quando approvarono la 157. Pace e bene.

da jamesin 28/01/2019 18.45

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

E' ORA DI SMETTERLA DI RACCONTARE TUTTE QUESTE PAPPARDELLE SUI SITI PER CACCIATORI. QUESTE COSE VANNO PUBBLICATE DOVE TUTTI POSSONO LEGGERLE, SUI GIORNALI E TG, DOVE SPUTTANANO NOI CACCIATORI E ILLUSTRANO IMMANI STRONZATE. QUESTE SNOCCIOLATURE FATTE SU BH O SITI SIMILI, NON SONO ALTRO CHE MERA PROPAGANDA. SE E' GUERRA, VA FATTA NELLE APPOSITE SEDI CON I GIUSTI MEZZI E RIVOLTI A TUTTA L' OPINIONE PUBBLICA. QUESTO VALE PER TUTTE LE AAVV...……..

da MATTEO.BS1973 28/01/2019 16.47

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

Caro Sparvoli,il Comitato Tecinico Faunistico Venatorio Nazionale,che fine ha fatto???????????? per i CK la legge parla di sentito tale ente; Quanti anni sono che questo organo consultivo non viene più riunito e per colpa di chi ????????????? Forse perchè in tale organo hanno il diritto di parola e di opinione anche le altre associzioni dello 0,000000001%. Cordialit�

da Fucino Cane 28/01/2019 16.35

Re:Key Concepts, Sparvoli (Libera Caccia) "ormai guerra aperta"

UN ENTE PUBBLICO CHE EMANA DATI FALSI COMMETTE IL REATO DI FALSO IDEOLOGICO ART 479 CODICE PENALE CON PENA PREVISTA DA TRE A DIECI ANNI PER IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO. Invece di fare inutili comunicati denunciare alla Magistratura, ora!

da Dario 28/01/2019 16.24