Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega


lunedì 28 gennaio 2019
    

 
Come annunciato negli scorsi giorni l'On. Giancarlo Scotta' e Danilo Oscar Lancini, entrambi eurodeputati della Lega, hanno presentato un'interrogazione alla Commissione Ue sull'argomento dell'aggiornamento dei Key Concepts.

Nell'interrogazione si fa presente che il Ministero dell'Ambiente italiano, “pur avendo affidato alle Regioni il compito di soggetti proponenti per l'aggiornamento del documento Key Concepts e ad ISPRA il compito di compilare i dati da trasmettere alla Commissione europea, in riscontro alle proposte regionali, anziché promuovere l'avvio di un confronto, ha trasmesso ai vari soggetti le relazioni di ISPRA, redatte come elaborati finali che riportano in maniera arbitraria la precisa definizione, per tali specie (tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, beccaccia ed alzavola, ndr), dei periodi di migrazione prenuziale”.

L'interrogazione, sulla cui risposta vi terremo aggiornati, interroga la Commissione per sapere se la stessa è a conoscenza di tale situazione; se sta valutando la possibilità di adottare un approccio più "europeo" ai KC, applicando il concetto di transnazionalità alla problematica dei KC; se ha verificato se la raccolta dei dati e la loro elaborazione è stata effettuata rispettando l'obbligo di ascoltare di tutte le parti interessate; se ha verificato che la posizione trasmessa dal ministero italiano sia stata supportata da un'istruttoria ed un percorso conforme a quello indicato dalla Commissione.
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Mi sa che qualcuno o più di uno, da quello che sono venuti a scrivere su questo sito di caccia (chissà da dove, non si erano mai visti ) ci sta facendo ben sperare su quello che sta accadendo in Europa sulla caccia. Certo che la Lega ve lo sta facendo bruciare con le sue verità sul governare, su tutti i fronti però, non solo su quello della caccia ai quali praticanti questa passione la Lega a mio avviso aveva promesso di toglierci da anni di discriminazione ambientale con i 150 parchi + oasi riserve naturali , ZPS ,Sic etc. e dalle restrizioni sulla caccia attuate ogni anno fino a ieri. Ma cosa ne sapete di ambiente vergognatevi ! Di quale ambiente parlate, della terra dei fuochi, dei veleni scaricati nelle acque pure dei nostri fiumi, dei veleni in agricoltura o degli incendi di migliaia di alberi ogni anno. Adesso che qualcuno come i politici della Lega hanno preso la retta via di togliere l'Italia e gli italiani dalle grinfie degli avvoltoi a questi logicamente brucia perchè è finita la pacchia ambientale, l'ambiente ha bisogno di essere curato, e solo i cacciatori ambientalisti veri lo possono fare. Pace e bene fratelli.

da jamesin 29/01/2019 14.58

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

dai ancora questa volta pero sparala "scientifica"

da cappuccetto rotto 29/01/2019 12.50

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Il cappuccetto s'e rotto al tu babbino,mentre si accingeva a prestazioni contro natura ,da che sei venuto fuori tu come parto anale.Il tuo destino era segnato fin dalla genesi...nomen omen

da Ostetrico 29/01/2019 12.38

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

lillex povero non te caga piu nessuno.... dai ci sono qua io famme ride,sparane un altra come sapete fare voi

da cappuccetto rotto 29/01/2019 11.45

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

BARTOLO, BISOGNA ARRANGIARSI, PRENDERE QUELLO CHE C'È. E NON C'E' MOLTO. CHI SEGUE STE VICENDE - E GIOVENALE SEMBRA CHE LE SEUGUA, VISTA LA COMPETENZA - SA DI SICURO CHE IL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA HA AGGIUNTO UNA CODA, QUELLA DEL TURISMO. E BASTA SEGUIRE LE AZIONI E LE DICHIARAZIONI DI CENTINAIO (COMPRESO LE SUE APRTECIPAZIONI A "UN GIORNO DA PECORA") PER CAPIRE CHE GIOVENALE LA SA LUNGA. COMUNQUE, RIPETO, BISOGNA CONTENTARSI, IL CONVENTO QUESTO CI PASSA.

da FRA GALDINO 29/01/2019 11.23

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Giovenale che disamina quasi perfetta peccato che il ministero dell'agricoltura ha anche le competenze sul turismo( basterebbe andassi a vederti il sito istituzionale).e' per quello che il buzzurrotto si spende e parla del turismo.Che poi è null'altro che gli compete,visto che sulla caccia quel ministero ha competenza sul comitato faunistico nazionale( che però è solo organismo consuntivo) tra le altre coso nemmeno istituito.Sui KC dopo tante parole hanno perso tutto,e per di più passata questo giro ,se va bene se ne riparla tra vent'anni.

da Bartolo 29/01/2019 10.14

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Non stimo assolutamente i comportamenti di Salvini. Lo ritengo un bruto che si atteggia (probabilmente con basi solide) a buzzurro. Senza un minimo di cultura politica, quella da statista, per intenderci. In questa rozzezza, che a mio avviso pervade tutti i dirigenti del partito, che sono lo specchio della base elettorale che li sostiene, c'è però una determinazione che se resiste scompaginerà la solidità di quei fasulli che stanno al ministero dell'ambiente. E di coloro che li sostengono, a paertire dai cinquestelle, dai vecchi verdastri riciclati ormai nella quinta o nella sesta generazione di fancazzisti da salotto, con certe megere (ex coscialunga da esportazione) che continuano a blaterare al vento cagate pazzesche che avrebbero fatto impallidire anche il miglior Fantozzi. Quindi, turandomi il naso, come si diceva una volta a proposito della Democrazia Cristiana, sostengo in pieno l'azione di Centinaio (altro buzzurrotto inconsapevole, ministro dell'agricoltura a sua insaputa, tanto che continua ad adoperarsi per il turismo) e di tutti coloro che nella Lega cercano di arginare le sciocchezze diventate in questi ultimi trent'anni verità, nell'ignavia di un mondo della caccia che ha scelto come suoi dirigenti personaggi sempre più autoreferenziali, paradigma di una latente debolezza psicologica. Palle ci vuole, poi, lo dobbiamo pretendere, un po' più di cultura vera, di quella ambientalista non di maniera. L'Italia è una paese dove la bellezza si respira grazie a un binomio millenario fra natura e cultura. Bisogna riappropriarsene. E gli agricoltori dovranno fare un salto di qualità ancora più lungo di quello che dovremo fare noi cacciatori.

da Giovenale 29/01/2019 9.19

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Caro Fucino cane ,mi sa tanto che l'uno dal signore è unto e basta.Certi europarlamentari al pari di certi politicanti nostrani,si stanno molto agitando dopo aver fatto promesse sui KC che si son resi conto che non potranno mai mantenere,visto che ,a parte invenzioni su di chi siano le competenze di merito direi che siamo unicamente alle parole al vento nel nulla cosmico.Lo stato italiano riconosce ISPRA come unico ente scientifico per pareri su fauna selvatica ed ambiente.I KC sono pareri scientifici,ed ispra è sotto il controllo del ministero dell'ambiente.Questo ministero è l'unico autorizzato a trasmettere tali dati in Europa.L'uropa attraverso lettera della commissione ambiente accredita ispra come ente unico scientifico riconosciuto a redarre e rilasciare pareri sulla fauna.Viene da se che le fantasiose tesi di scotta'ed altri fenomeni locali,forse riescono a far presa in un salone per manicure,o in un convegno per schampiste,ma nulla più.

da Lillex 29/01/2019 8.54

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Ero piccino che volevano rivedere i kc Ma fatemi il piacere,non credo più a niente, tanto quest'anno sé preso nel baugigi e non succederà niente

da Sigarino Toscano 29/01/2019 7.33

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Per i CK Italiani Si menziona un consulente di levatura internazionale???????????????????????????? Non credo che l'unto dal signore come qualcuno pensa sia all'altezza di tale incarico??? a balle SIIIIII

da Fucino Cane 28/01/2019 20.52

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Basta usare i dati di Francia Grecia e Spagna poi un consulente di levatura internazionale e denuncia per FALSO IDEOLOGICO. Non c’è bisogno di grandi sforzi. Il fatto è che le aavv TUTTE grandi e piccole riconosciute e non sono dei QUAQQUARAQQUA’!!

da X Fucino Cane 28/01/2019 20.28

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Se i diretti interessati NON hanno denunciato la cosa alla magistratura;penso che con i loro dati e studivari, non avevano la possibilità di farlo!!!

da Fucino Cane 28/01/2019 19.45

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

Un ente pubblico che rilascia DATI FALSI commette il reato di FALSO IDEOLOGICO art 479 codice penale pena da 3 a 10 anni. Che aspettano a denunciare

da Dario 28/01/2019 18.38

Re:Sui KC anche un'interrogazione alla Commissione Ue della Lega

... era ora!

da aldorin 28/01/2019 18.01