Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico


martedì 29 gennaio 2019
    

 
 
"Siamo alla solite: come succede ormai da troppo tempo la Regione sulla questione del Piano faunistico Venatorio mette in campo proroghe su proroghe". Lo scrive in una nota l'Arci Caccia del Veneto, informando che anche quest’anno "una delibera di Giunta del 15 gennaio ha prorogato al 31 dicembre 2020 la valenza del piano faunistico in essere che, ricordiamo, è scaduto da ormai 5 anni".

"Ciò è avvenuto senza avere minimamente interloquito con le rappresentanze del mondo venatorio, in primis le associazioni venatorie, e ancor peggio è che la scadenza viene fissata al 31 dicembre proprio mentre la stagione venatoria è ancora in corso" scrive Arci Caccia, ricordando che la legislatura scadrà regionale scadrà a primavera 2020. Dunque sarebbe stato meglio secondo l'associazione ipotizzare la scadenza al termine della prossima stagione venatoria, a febbraio 2020.

"Il protrarsi delle continue dilazioni del Nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale (costato ad oggi dalla sua scadenza centinaia di migliaia di euro in studi e progetti), oltre ad essere una perdita di risorse e di tempo inaccettabili, è una perdita di credibilità per l’intero mondo venatorio in quanto vengono meno le risposte a molteplici e pressanti interrogativi quali, ad esempio, la gestione dei grandi ungulati e dei carnivori (sicurezza e danni), il confronto e la gestione del territorio con il mondo agricolo e produttivo" scrive Arci Caccia Veneto.

Il provvedimento deve ora passare al vaglio del Consiglio regionale.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico

tranquilli, tanto il prossimo piano, gestito dal protezionista Zaia e da Berlato per acquisire consenso elettorale, sarà ben peggio dell'attuale! Carte inutili, vogliamo i finki e i montani come promesso da anni!!!

da Alberto 31/01/2019 11.09

Re:Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico

La caccia va limitata a un mese all'anno,non si puo'distruggere tutto.

da Arturo 30/01/2019 1.59

Re:Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico

E' semplicemente vergognoso. Un Piano vecchio più di dieci anni. Una zonizzazione del territorio (es: zone di ripopolamento)vecchia e superata. Comitati di gestione decrepiti e non più rinnovati.A proposito che fine hanno fatto le cacce in deroga? E' ancora colpa di Stival? Non ci resta che ringraziare il magnifico trio Pan-Berlato-Zaia.

da Aiace 29/01/2019 21.45

Re:Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico

Però noi ci ricordiamo .. Ci ricordiamo tutto quello che diceva alcuni anni fa' per delegittimare Stival ,, Ci ricordiame eh secci ricordiamo ..Che figuraccia

da T el C 29/01/2019 20.43

Re:Arci Caccia Veneto: ennesima proroga per il piano faunistico

Andate a fan.....o ...ci avete venduti solo x i vostri voti..promesse su promesse

da Jonni 29/01/2019 20.08