L'Arci Caccia fa sapere di aver ricevuto molte segnalazioni da parte di cacciatori indignati per quello che sta accadendo sull'Isola di Pianosa riguardo al progetto Resto con life, che prevede l'eradicazione del fagiano (specie alloctona sull'isola), a favore del reinserimento della pernice rossa.
"Starebbero circolando testimonianze riguardo all’abbattimento massiccio di esemplari di fagiano" scrive Arci Caccia, facendo notare che "si tratta di esemplari nati e cresciuti allo stato naturale, una risorsa inestimabile, che potrebbe, una volta reimmessa in altre aree protette sulla terra ferma, aiutare a reinsediare popolazioni stabili di fagiano".
Secondo l'associazione venatoria, dietro a nobili ideali scientifici, starebbero più terreni finanziamenti europei (il progetto è un Life, cofinanziato dall'Europa). "Purtroppo - scrive ancora Arci Caccia - , dopo averne catturati una piccola parte, si è deciso di accelerare i tempi dell’eradicazione, sperperando un patrimonio faunistico prezioso come l’oro".
Per Arci Caccia si tratta di uno spreco di risorse inaccettabile. "Dove sono gli animalisti quando servono? Davvero non hanno niente da dire sull’argomento? Aspettiamo una risposta…" scrive.