Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria, completamento Piani caccia capriolo


giovedì 31 gennaio 2019
    

 
La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla Caccia, Fernanda Cecchini, ha stabilito che il completamento dei piani di abbattimento della specie capriolo riguardanti i maschi di classe 1 e classe 2, venga effettuato dal 2 febbraio al 14 marzo 2019 e che l'attuazione della caccia di selezione agli ungulati potrà essere effettuata anche su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve.

"In seguito al ricorso presentato dal WWF in merito al calendario venatorio – ha ricordato l'assessore Cecchini -  il TAR dell'Umbria, lo scorso luglio, aveva disposto la sospensiva e, di fatto, aveva impedito l'esercizio della caccia di selezione alle specie daino e capriolo per il periodo compreso tra il 12 agosto ed il 30 settembre, tale posizione era stata ribadita dal Consiglio di Stato".  

"Visto che il TAR dell'Umbria, con la sentenza  pubblicata il 17 gennaio 2019, - ha reso noto l'assessore -  ha riconosciuto la legittimità degli atti posti in essere dalla Regione in merito alla caccia di selezione delle specie daino e capriolo, consentendo di fatto l'esercizio della stessa nel periodo che va dal 7 gennaio al 14 marzo, è stato definito un'integrazione al  piano di abbattimento anche alla luce del fatto che il mancato completamento del piano di abbattimento della classe maschile comporterebbe un forte squilibrio nella sex-ratio della popolazione della specie capriolo presente sul territorio regionale. La decisione ha preso atto anche delle note degli ATC dell'Umbria con le quali sono stati comunicati il numero dei capi della specie capriolo abbattuti complessivamente nel periodo che va dal 17 giugno al 15 luglio, pari a circa il 42 percento dei capi ammessi".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

Redazione, chiedo che cancelliate l'espressione poco appropriata del signor Fuffino: nn solo ci sono dei piccoli cacciatori lettori(il signorino Animalardi x es o il signorino Arturo), ma lo sapete quanto tutti gli altri onan*sti siano ipersensibili a certe parole...

da Se*x over the phone 01/02/2019 13.52

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

SI AVVICINANO LE ELEZIONI !!!!!!!!!! SPERO CHE I CACCIATORI NON DIMENTICHINO !!!!!!! DOVE STAVA L'ASSESSORE QUANDO SI AVVICINAVA LA SCADENZA DEL PIANO FAUNISTICO ?

da SNIPER 01/02/2019 10.22

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

...peccato però che non si riesce a rinnovare il piano faunistico scaduto da diversi anni....e non si capisce il motivo!!!!!!viva la caccia

da Mauro 31/01/2019 17.03

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

Avviso ai lettori: ravvisiamo spesso nei commenti alle notizie l'utilizzo di un linguaggio incivile, volgare e irrispettoso e nostro malgrado siamo costretti ad eliminare diversi interventi. Ricordiamo che questo portale è a disposizione di tutti, a condizione che nell'esprimere le proprie opinioni si evitino recriminazioni personali, nonchè offese nei confronti di chiunque. Da parte nostra vigileremo affinchè certi commenti non vengano pubblicati.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 31/01/2019 16.12

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

Ad averne di Cecchini in tutte le Regioni di Italia....

da ma purtroppo.. 31/01/2019 14.51

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

Visto che il SEX RATIO(parità tra i sessi)nei piani di abbattimento è di 1/1, con una maggioranza di 1/1,2 o,1,3 a favore delle femmine. Tanto di cappello l'Umbria e all'assesore Cecchini.

da Fucino Cane 31/01/2019 12.56

Re:Umbria, completamento Piani caccia capriolo

Prensenzini... prrrrrrrrrrrrrrr...

da Puppa 31/01/2019 10.47