"Preparare i cacciatori europei a sradicare la peste suina africana". Questo il titolo del convegno tenuto ieri dalla Face e dalla Commissione Ue alla fiera "Jagd und Hund" di Dortmund, in Germania. Alla conferenza hanno partecipato esperti del mondo venatorio, scienziati, rappresentanti della Commissione europea, e dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), nonché l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE), le autorità nazionali e le principali parti interessate dei settori dell'agricoltura e delle carni suine dell'UE .
I cacciatori sono coinvolti direttamente nella lotta alla diffusione della malattia che non influisce sull'uomo ma può avere un impatto significativo sulla fauna. In Belgio per esempio sta causando notevoli problemi sulla filiera della carne. Come ha ricordato il presidente della FACE Mr. Torbjörn Larsson, i cacciatori hanno un ruolo chiave in questa sfida ma devono essere adeguatamente equipaggiati per poter affrontare il problema nel modo più efficace. “Abbiamo molta esperienza da offrire e le autorità e gli altri decisori dovrebbero considerarci come parte fondamentale del dibattito ad ogni livello ".
Il Commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, assente per impegni inderogabili, attraverso un videomessaggio ha riconosciuto le sfide estreme legate a ASF e ha affermato che il controllo e l'eradicazione della peste suina africana rappresentano un'alta priorità per l'UE in quanto rappresenta un grave rischio per un importante settore economico nonché per le popolazioni di cinghiali e ambiente. Il commissario Andriukaitis ha anche sottolineato che è fondamentale che ogni singolo cacciatore sia consapevole e presti attenzione alla facilità con cui la malattia può diffondersi. Ha concluso che: "I cacciatori sono in una posizione unica per fare la differenza e determinare l'esito di queste battaglie nel bene o nel male in quanto possono contribuire ad aumentare o ridurre la diffusione della malattia: il tuo ruolo è cruciale in questa battaglia".