Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice


giovedì 31 gennaio 2019
    

Pernice sarda
 
In queste ore è arrivata la sentenza definitiva del Tar della Sardegna sul ricorso animalista che aveva messo in discussione le disposizioni sulla caccia a lepre e pernice sarde. Il Tar ha deciso di annullare le parti del calendario che avevano autorizzato la caccia ai due selvatici e ha condannato la Regione al pagamento delle spese di giudizio.

Il Tar evidenzia che: “Ispra ha chiaramente affermato che ‘la sola restrizione a due giornate di caccia, così come previsto dalla proposta di calendario regionale, non rappresenta una condizione sufficiente per garantire la modulazione del prelievo in relazione alle consistenze locali, che dovrebbe pertanto essere subordinato alla stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della popolazione sulla base dei risultati del monitoraggio standardizzato e della stima dell’incremento utile annuo’. Ma la Regione non ha dimostrato, con propri dati precisi, la sussistenza delle speciali condizioni, predicabili rispetto al proprio territorio regionale, per discostarsi dalle indicazioni prudenziali licenziate dall’ISPRA”.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Noi di lepri e pernici e abbiamo i frigo pieni, ajòòòòòò ispra

da Capito mi hai....? 03/02/2019 13.41

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Genny certo che fa parte di una associazione venatoria; e ti diro di più questi mira addirittura alla presidenza nazionale di tale associazione!!!!!

da Fucino Cane 01/02/2019 15.57

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

FUCINO CANE ieri si è conclusa la stagione venatoria e sono abbastanza contento di come mi è andate , mi auguro che gli amici cacciatori capiscano la falsità delle aavv e si rendono conto dei danni che ci hanno arrecato per cui li prego a riflettere e a desistere nel rinnovarsi tessere e ass.ni loro pensano solo ai loro interessi e a null altro prendiamo esempio dai ricorsi ,non ne hanno azzeccato uno, mentre gli animalari li vincono tutti. PER QUANTO RIGUARDA IL NOSTRO SPARA BALLE COMUNE PARAGONARLO A UN TELEIMBONITORE NON è UNA COSA BUONA HAI OFFESO UNA CATEGORIA DI IMBROGLIONI .IL NOSTRO AMICO ( SI FA X DIRE) è UNA SERPE VISCIDA E FALSA E MI CHIEDO SE è VERO CHE FA PARTE DI UNA CERTA AAVV. HO I MIEI DUBBI

da GENNY 4 BOTT 01/02/2019 14.04

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Ciao Genny vedo che la pensi come me, questa è una grande sconfitta per i cacciatori,la colpa delle nostre sconfitte sono da attribuire a una associazione venatoria che ben conosciamo e che al suo interno ha l'unto del signore; questi sarebbe meglio che faccia il teleimbonitore di pentole, materassi,vasche doccia, e poltrone rilassanti; almeno così non crea più danni di quelli che ha combinato sino ad ora!!! un caro saluto

da Fucino Cane 31/01/2019 23.40

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

stefano cosa farnetichi la caccia è gia chiusa.... aha ha ha ha

da C.R. 31/01/2019 21.42

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

ciao FUCINO CANE questa è l ennesima sconfitta del mondo venatorio , la colpa è anche un po nostra che ancora ci fidiamo e molti cacciatori gli credono ancora ed è chiaro che stò parlamdo delle aavv, vorrei chiedere agli amici cacciatori della SARDEGNA SICILIA TOSCANA E TUTTI QUELLI CHE SI SONO SENTITI TRADITI DALLE AAVV DI RICORDASENE QUEST ANNO E DI NON FORAGGIARLI PIù CON TESSERE E ASSICURAZIONI. PECCATO CHE LA REDAZIONE MI IMPEDISCE DI USARE TERMINI POCO PULITI PER DEFINIRE TUTTI I MANGIONI DELLE AAVV . E per primo il gardena che si definisce il paladino della caccia lui e la sua aavvv

da genny 4 bott 31/01/2019 21.14

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

curiosità, quali o chi sono gli animali nocivi?? chi lo decide?? in base a cosa?

da marco 31/01/2019 19.34

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

La caccia va chiusa per evitare danni in tutti I sensi.gli animali non nocivi sono in stato di gravidanza e la caccia e'ancora aperta.

da Stefano 31/01/2019 18.48

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

come sempre l'importante poi è mettersi in fila x fare gli spazzini delle specie problematiche.

da claudio 31/01/2019 18.26

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Cara Redazione. Era ora

da Ivan 31/01/2019 17.19

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Avviso ai lettori: ravvisiamo spesso nei commenti alle notizie l'utilizzo di un linguaggio incivile, volgare e irrispettoso e nostro malgrado siamo costretti ad eliminare diversi interventi. Ricordiamo che questo portale è a disposizione di tutti, a condizione che nell'esprimere le proprie opinioni si evitino recriminazioni personali, nonchè offese nei confronti di chiunque. Da parte nostra vigileremo affinchè certi commenti non vengano pubblicati.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 31/01/2019 16.11

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Sono più attendibili , secondo il TAR , u dati inesistenti di ISPRA?

da Pasquino 1 31/01/2019 16.00

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Ma quali censimenti ha mai fatto la regione Sardegna su lepre e pernice??risposta nessuno,men che meno ha attuato misure di gestione della fauna come prescritte il legge (ATC) Sono inadempienti ,e quali pretese potrebbero accampare.Imparassero un po' di legalità,e magari.Certo se poi si inventa il modo di censire delle microaree,con qualche studio pagato al solito venditore di fumo che racconta di saper lui come si salva la patria,credo che ci sia ben poco da fare.Ispra ti dice come censire e gestire e la regione con qualche capopolo fa diversamente a cazzi suoi,è normale che poi prendano bastonate a dx e manca ed è il caso che si stiano anche muti e con le orecchie abbassate

da Nuraghe 31/01/2019 15.33

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Ma la Regione non ha dimostrato, con propri dati precisi, la sussistenza delle speciali condizioni, predicabili rispetto al proprio territorio regionale, per discostarsi dalle indicazioni prudenziali licenziate dall’ISPRA”.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Ma l'ISPRA quando viene interpellata cosa ha in mano per dire se una specie può essere cacciata oppure no e per quale periodo o per quanti giorni. Se la Regione non ha dimostrato con i suoi dati da quanto si dice sopra, (la Regione afferma il contrario) in base a che cosa vengono valutati questi dati da parte dell'Ispra ? La consistenza della fauna selvatica di una regione nello specifico lepre e pernice chi e come l'afferma con certezza dovendo avere anche prove certe ! Si va forse a naso ? O si ha tanto personale specializzato nel campo che fanno i censimenti annuali per un istituto qualsiasi che li richiede, mettendo sul tavolo dati di censimento inequivocabili ? Se qualcuno me lo spiega. Pace e bene.

da jamesin 31/01/2019 14.34

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Chissà come si staranno masturbando dalla gioa, le sigle animaliste/anticaccia????????????????????? Questa chiusura per me che sono un cacciatore non è una buona notizia!!!

da Fucino Cane 31/01/2019 12.48

Re:Sardegna, Tar condanna Regione per caccia a lepre e pernice

Chiudiamo le regioni e facciamo fare tutto ai giudici. Che votiamo a fare? Che paghiamo a fare i consiglieri regionali? Il potere in Italia è dei giudici.

da Aveva ragione Berlusconi 31/01/2019 12.01