Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"


giovedì 31 gennaio 2019
    

Marco Remaschi Assessore Agricoltura Toscana
 
Confagricoltura Toscana ha abbandonato il tavolo convocato dalla Regione sulla legge obiettivo.  “Non abbiamo più intenzione di perdere tempo, ci aspettiamo una profonda revisione della legge con maggiore tutela nei confronti dell’attività economica svolta dagli agricoltori. Basta essere sotto scacco di alcune lobby di cacciatori” ha detto Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana. “Più che a tutelare gli investimenti e le produzioni degli agricoltori toscani la Regione pensa a come garantire ad alcuni la quantità voluta di prede da cacciare” ha detto Fulcis.

Risponde oggi l’Assessore Remaschi invitando il Presidente Confagricoltura a tornare al tavolo di confronto. “Comprendo lo stato d’animo del Presidente di Confagricoltura riguardo ad un tema che quotidianamente mette a dura prova gli agricoltori della nostra Regione, ma ribadisco che il rafforzamento e il miglioramento delle misure di contenimento degli ungulati, come quelle previste dalla legge obiettivo, erano e rimangono una priorità della Regione proprio per la salvaguardia delle aziende agricole”.

"Il tavolo di confronto che abbiamo convocato - sottolinea Remaschi - deve naturalmente coinvolgere e ascoltare tutte le parti interessate, ma siamo ben consapevoli che i principali destinatari della legge sono coloro per i quali la sproporzionata presenza di ungulati rappresenta una vera emergenza: cioè gli agricoltori.

Ed è a loro e ai loro rappresentanti che ci rivolgiamo in prima istanza sperando di riuscire insieme, con il fondamentale contributo del mondo venatorio, a definire gli strumenti normativi migliori per far fronte a questa situazione".

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Io sto sereno sei tu che ti lavi i denti con la preparazione H.stacci bene.

da Rectoreparil 03/02/2019 21.18

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Fucino cane ,lo status della selvaggina con l'842,non c'entrano una beata mazza.I paraculi agricoli ormai sono come il re nudo in piazza,comunicati di danni ed apocalissi a giugno,raccolti di qualità eccelsa ed abbondanti ad agosto.questi vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca,ma ormai non imbambolano più nessuno.Remaschi che con questa legge si è accorto che potrebbe pagare di tasca propria in caso di ricorso alla corte dei conti,cerca la sponda in chi gli tirava la giacca dopo avergli fornito i voti.I nodi ormai sono arrivati al pettine,e a breve ne vedremo tutte le conseguenze.Noi ci abbiamo rimesso un ventennio di gestione oculata,loro ci rimetteranno nel portafogli

da Tosco 03/02/2019 13.26

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

la Redazione può confermare.. siamo già tre (io compreso ) che ti consigliamo di occuparti più in casa tua anzichè sbraiterare e parlare a vanvera contro cinghiali e cinghialai . Della serie stai facendo una bella figura a bischero.

da braccaiolo maremmano 01/02/2019 19.09

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

luca chi si loda si sbroda, pensa alla tua, che alle mie mogli degli altri ci penso sempre e son soddisfatte tutta la settimana.La domenica si caccia gli altri giorni si trombano le mogli altrui, fava che non sei altro

da ifix tczen tczen 01/02/2019 18.55

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

I danni sono diminuiti dopo l’ibchies Sulle frodi.

da X Selex 01/02/2019 15.52

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Braccaiolo maremmano ....lo ho letto molto attentamente Prova a guardare il grafico dei danni e dei rimborsi del 2018 !!! Pensi sia un caso che con voi soli era alle stelle e dopo 3 anni di gestione obiettivo sia tracollato .... 10 selettori andandosi il giusto in un anno riescono a totalizzare quello di una squadra di 50 persone dunque fate i bravi e ci sarà spazio per tutti non fate i padroni che non è roba vostra

da Selex 01/02/2019 15.42

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

X Luca il contadino è quello che semina o pota le viti;sperando sempre che la grandine non gli distrugga i raccolti; una garndinata ai primi di Giugno fà più danno all'agricoltura che Cinghiali, Cervi,Daini o Caprioli. Io nella mia vita ho visto più di una volta i miei genitori piangere per tutto il lavoro e guadagno di un'anno perso per una grandinata.

da Fucino Cane 01/02/2019 15.32

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Veramente anche in Toscana negli ultimi 20-30anni i cacciatori si sono ridotti a un terzo. Oggi 60mila (?) ieri 180mila. Il cinghiale ha spopolato negli ultimi 30-50anni perchè nel frattempo quelli della Confindustria, pardon Confagricoltura, hanno fatto il diavolo a quattro per impedire che i cacciatori entrassero nei loro fondi, dove volevano usufruire della selvaggina lucrandoci su. Come avevano sempre fatto da feudatari che ancora si sentono. Può darsi che la spuntino, e può darsi che sia comunque una soluzione. Il fatto è che adesso, con la guerra alla caccia popolare come hanno fatto, i cinghiali e gli altri nocivi si sono appropriati del territorio, e vanno a mangiare dove trovano a seconda della stagione, uva, grano e granturco, frutti, galline, uova, eccetera. Contenti?

da Invidia del pane 01/02/2019 15.16

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Luca..Rocchino è un'altro che la pensa come me.I problemi con la moglie non si vomitano on line dando addosso ai cinghiali e ai cinghialai. Selex,guarda il report 2018 LEGGE OBIETTIVO e poi dimmi se la braccata è finita. Voi sarebbe bene vi facessero smettere al balzello tutto l'anno.

da braccaiolo maremmano 01/02/2019 14.59

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

La caccia in Toscana ormai è ridotta al cinghiale. In battuta o a fermo, coi cani o senza. Si parla solo di cinghiale e rimborso danni. La caccia è ben altro.

da Dario 01/02/2019 14.58

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Quello che dice Luca con tono divertente ma realistico è la pura realtà La caccia in battuta è giunta ormai al capolinea, è pericolosa, stanca, fuori moda, obsoleta, fastidiosa con la sua gestione aggressiva nei confronti di tutti cacciatori e non. Non ostinatevi in un tunnel cieco evolvetevi in una caccia più sostenibile meno antipatica guardate avanti non indietro ad una tradizione inesistente.

da Selex 01/02/2019 14.29

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Oh, nn ce la faccio proprio a stare zitta, nn fosse altro x gli ennesimi avi del signor Fuffino... Piantatela di "piantare patate", che i suoi nonnini si staranno rivoltando nella tomba. Ofele fa el to meste (con gli accenti che qui nn mi escono) direbbero. Cacciatorini di città...

da Let's get loud 01/02/2019 13.36

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Luca, già ti si era detto, se non ci vuoi a caccia la domenica veniamo a casa tua a sollazzare la tu moglie, che ultimamente le di molto annoiata

da Rocco 01/02/2019 13.01

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Luca ma dove esistono in Italia agricoltori che piantano parare e hanno figli da sfamare? Quella è roba da 1955! Oggi gli agricoltori sono imprenditori vinicoli (Barolo-Prosecco-Feanciacorta-Gallo Nero-Brunello) o comunque produttori di grano o mais ecc ecc. POI SONO TUTTI SPECIALIZZATI NEL SUCCHIARE I CONTRIBUTI EUROPEI. CI SONO BARRIERE DIGANALI CHE VI PROTEGGONO DAI PRODOTTI STRANIERI (unico settore economico) E POI CI SONO QUELLI CHE BUTTANO UN PO DI SEME DI MAIS E....ASPETTANO I CINGHIALI PER ELEMOSINARE I RIMBORSI AGLI ATC. Sappiamo tutti che funziona così. LA SELVAGGINA MAI DIVENTERÀ DI PROPRIETÀ VOSTRA, MEN CHE MENO I CINGHIALI. Fattene una ragione e beviti una camomilla.

da X Luca 01/02/2019 12.07

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Orache la caccia è chiusa sono tutti bravi a parlare. Ma andate a cacare.

da W la caccia 01/02/2019 11.04

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Luca ha perfettamente ragione!!!

da Silvester 01/02/2019 10.46

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Luca ma veramente credi che queste tue cavolate che scrivi servano a screditare la caccia in bracciate a favore della selezione, perché poi dietro tutto di questo si tratta

da L.m. 01/02/2019 9.54

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Boia bello a bestia! Ma come siete belli! Cari.. Cosiddetti ambientalisti.. Che voi della natura non capite un bel c... Ma nulla è! Ora siete anche dalla parte degli agricoltori. Ma quando mai.. Che cinghiali è storni.. Piccioni gazze e corvi rovinano tutto. Siete veramente ridicoli! E ora i lupi.. Mamma mia tanto prima o poi qualche lupo affamato ne mangerà qualcuno di voi! Un vedo l ora poi voglio vedere cosa diteee

da Da come son contento 01/02/2019 9.50

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Visto in un reporter della Rai dove il giornalista chiedeva ad un rappresentante degli agricoltori, come era andata nell'annata 2018 la raccolta dell'uva da vino, questi rispondeva che l'annata 2018 era stata ottima con un'aumento della produzione di vino del 15%!!!!!!!!!!!!!!!!! Io non verrei che questi mirano all'abolizione dell'Art 842 del c.c, per far diventare la selvaggina da patrimonio indisponibile dello stato, a patrimonio disponibile solo del proprietario del fondo??? scommettiamo che se così avverrebbe i danni ai vigneti si scioglieranno come neve al sole???????????????????????????????? N.B: sono figlio e nipote di agricoltori da generazioni!!!

da Fucino Cane 01/02/2019 0.00

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Wwf ecc...fanno la voce grossa con noi cacciatori....se un giorno si provano a mettere contro la lobby degli agricoltori....li schiacciano come fastidiose zanzare...

da Springer Toscano 31/01/2019 21.31

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Caro Luca non saranno i 4 vecchietti con la prostata (e il cialis) a impedire la modifica dello status della selvaggina. Saranno WWF LIPU LAC LAV LEGAMBIENTE e compagnia. Saranno loro a mobilitare contro la privatizzazione della selvaggina. Che resterà patrimonio dello Stato

da Domenico 31/01/2019 21.09

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

La fauna è patrimonio indisponibile dello Stato. Mai sarà data in gestione ai privati. Caro Springer toscano quella è una pistola scarica! Basta manovalanza gratis a chi fa soldi a palate col vinaccio a 30 euro a bottiglia! Gli mangiassero anche i pali della vigna!

da Domenico 31/01/2019 20.47

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

ma è appunto per questo che finchè siamo chiamati a dare una mano, possiamo e dobbiamo chiedere qualcosa per le altre forme di caccia, ma se un domani non ci chiederanno più cosa potremo pretendere, le altre forme di caccia saranno chiuse in poco tempo.- ora che possiamo ancora imporre qualcosa invece di farlo, ci inchiniamo al loro volere e pure ringraziamo, ora come ora, non credo che siamo sul binario giusto.-

da claudio 31/01/2019 20.13

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Claudio.....spera che continuino a coinvolgerci.....perche' il giorno in cui decideranno di non farlo piu'....per la caccia intesa come la intendiamo oggi....sara' la fine!! Ma credete davvero che se un domani diranno agli agricoltori...."...non voglio piu'sentir parlar di danni. Nel tuo, per contenerli, fai quel che vuoi..."questi saranno in difficolta'!?? Ne giro di un anno, il problema scomparira' insieme a tanti cacciatori, associazioni e atc! Remaschi.....sta' in pratica cercando di difendere la caccia sociale.....a chi non crede a questo, dico..ne riparleremo in futuro!

da Springer toscano 31/01/2019 19.42

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

non sono problemi del mondo venatorio, dovevano pensarci prima ora non sanno come fare e vogliono coinvolgerci in cose non nostre.-

da claudio 31/01/2019 18.30

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Vorrei ricordare a tutti che secondo quanto comunicato dalla stampa economica l’agricoltura Toscana ha aumentato fatturato ed export. Vorrei ricordare che il buon vino toscano viene venduto a 20 euro a bottiglia. Mi sono stufato di parlare solo di ungulati in relazione ai danni. E Remaschi si è comportato male con i cacciatori dopo il Consiglio di Stato: si è limitato a scusarsi per il disagio. Ma i problemi dei cacciatori di stanziale o di migratoria troverà il tempo Remaschi di occuparsene?

da Dario 31/01/2019 16.43

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Per me i cinghiali possono scorrazzare liberi e felici

da E chi se ne 31/01/2019 16.26

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

Avviso ai lettori: ravvisiamo spesso nei commenti alle notizie l'utilizzo di un linguaggio incivile, volgare e irrispettoso e nostro malgrado siamo costretti ad eliminare diversi interventi. Ricordiamo che questo portale è a disposizione di tutti, a condizione che nell'esprimere le proprie opinioni si evitino recriminazioni personali, nonchè offese nei confronti di chiunque. Da parte nostra vigileremo affinchè certi commenti non vengano pubblicati.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 31/01/2019 16.10

Re:Remaschi "Confagricoltura Toscana torni al tavolo sugli ungulati"

SE IL PRESIDENTE DI CONFAGRICOLTURA SI E’ ARRABBIATO CON UNA ASSOCIAZIONE VENATORIA PEGGIO PER LUI. NOI MIGRATORISTI QUEST’ANNO ABBIAMO SUBITO UN DANNO ENORME. PERME I CINGHIALI POSSONO PIRE MANGIARSI I TRATTORI.

da E basta parlare di problemi altrui! 31/01/2019 15.39