Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"


lunedì 4 febbraio 2019
    

 “Purtroppo il Governo è succube di certe associazioni animaliste che poco hanno a che spartire con la tutela dell’ambiente, della sicurezza e della salute, come dimostrato in materia di controllo del cinghiale”. E' il commento di Federcaccia Lombardia dopo l’impugnazione davanti alla Corte Costituzionale, da parte dell’esecutivo, delle norme della Regione Lombardia.
 
“Il Governo - sottolinea Lorenzo Bertacchi, vicepresidente Fidc Lombardia - ha impugnato 3 commi della Legge di Regione Lombardia n. 17/2018 tra i molti che hanno apportato semplificazioni in materia di caccia. Sono modifiche che non paiono in contrasto con la legge nazionale, di cui sono solo una logica precisazione. Sorprende l’impugnazione della precisazione che i capi abbattuti dai cacciatori debbano essere segnati quando raccolti, ovvero quando il cacciatore accerti di aver colpito e abbattuto la preda. La legge nazionale parla di abbattimento, non di semplice sparo. La precisazione sulla misurazione delle distanze si è resa necessaria per tener conto delle distanze lineari in montagna: ad oggi se tra due appostamenti c’era una cresta montuosa veniva misurata la distanza come se ci fosse un’immaginaria galleria ad unire gli appostamenti – conclude -. Quanto all’aumento a 200 metri della distanza per il recupero degli animali feriti da tutti gli appostamenti fissi con l’uso del fucile, si è trattato di una modifica che ci ha sorpresi, non gradita da molti cacciatori e che può provocare confusione tra opzioni di caccia; tuttavia è anche una questione di buona etica garantire il recupero degli animali feriti”. 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

sciacallino in cerca di avanzi, non sorprende vedere che non hai capito che il mondo venatorio deve crescere in preparazione, e che i giovani sono molto più interessati alla conoscenza di te e dei tuoi soci dell'associazione da 4 gatti randagi. Vergognati tu che a ogni post inanelli figure da capra

da Gardena 07/02/2019 12.49

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Turdus pilaris dopo la cazzata sparata dal suo presidente nazionale FIDC; di volere inasprire gli esami per ottenere l'abilitazione venatoria??????? Voi non solo avete sempre sodomizzato in questi anni tutti i cacciatori,adesso NON CONTENTI volete sodomizzare anche gli aspiranti cacciatori VERGOGNATEVI CHE E' ORA!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 06/02/2019 21.42

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Quando la corte costituzionale si pronuncerà sul ricorso presentato dal governo;prevedo un'aumento del PIL (questo grazie alla sua associazione)per le case farmaceutiche che producono pomate antiemorroidali???

da Fucino Cane 06/02/2019 17.41

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Sciacallino annusa cassonetti la tua associazione ha già sodomizzato moltissimi cacciatori proponendo ed accettando le esclusioni delle specie dai calendari venatori, che tu hai confermato facendo ironie sul combattente e scrivendo addirittura CAZZATE ENORMI sulla sua presenza e numerosità. FEDERCACCIA ha fatto andare a caccia più tranquilli i cacciatori lombardi e ancora lo faranno prima della sentenza, sempre che sia negativa, sciacallino preveggente. Vai nella tana che non trovi niente da mangiare

da Gardena 06/02/2019 15.54

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Certo sciacallino annusa rifiuti per te è meglio prenderlo nel fondoschiena senza fare niente, si vede che ti piace essere passivo e sottomesso, in effetti son gusti...ma a noi no di FEDERCACCIA piace essere attivi e allora ci diamo da fare, mentre tu stai alla finestra a sparare stronzate, se vanno bene stai muto se vanno male la colpa è di FIDC. Torna a letto nonnino, che la mente non ti assiste più

da Gardena 05/02/2019 20.08

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Sciacallino annusa rifiuti io a differenza tua non so in anticipo quello che la Corte dirà, ma so di certo che se anche dovesse dare ragione alla Regione Lombardia tu continuerai ugualmente a scrivere stronzate contro FEDERCACCIA. Se invece dovesse dare torto resterebbe in vigore la legge nazionale da te osannata e quindi sarai contento lo stesso e continuerai la tua inutile opera denigratoria, del resto scritta con il tuo italiano da bambino alle prime armi con tanti punti esclamativi, con cui cerchi di dare forza alle tua minchiate. Sei tu che sei stato evirato dell'intelligenza ma non ancora della presunzione.

da Gardena 05/02/2019 17.26

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Turdus pilaris, testicolo con l'orchite, secondo lei la corte costituzionale darà ragione alla sua associazione perchè lo dite voi;guardi che i giudici NON emetteranno sentenze che sono in contrasto con la costituzione???? ci risentiamo dopo la sentenza!!!!!!!! Piuttosto lei e la sua famiglia dei turdidi tenetevi ben lontano da Trento perchè rischiate di essere evirati; in quanto la qualcuno pensa che evirandovi canterete di più.

da Fucino Cane 05/02/2019 17.06

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

E' arrivato sciacallino, che conosce in anticipo i pronunciamenti della Corte Costituzionale e che consiglia a tutti i cacciatori di prenderlo nel didietro senza fare nulla, soprattutto se a fare qualcosa non è lui o la sua associazione da 4 moscerini, ma la GRANDE FEDERCACCIA. Il povero annusa terreno non sa nemmeno quanti articoli di varie leggi regionali sarebbero in contrasto con la 157 ,ma non sono stati impugnati e stanno li belli belli a fare il bene dei cacciatori. Ma sciacallino non avrebbe voluto, perché è contento quando i cacciatori sono bastonati, essendo lui un anticaccia.

da Gardena 05/02/2019 15.41

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

X la famiglia dei TURDIDI; l'Art 117 secondo comma lettera S,cita testualmente: Lo Stato ha LIGISLAZIONE ESCLUSIVA nelle seguente materie:Tutela dell'ambiente,dell'Ecosistema e dei beni culturali!!!!! Questo è il motivo per cui il governo è ricorso alla Corte Costituzionale. Chi prima di approvare la legge 17/2018 in Regione Lombardia si documentava era meglio!!!! Un politico che si rispetti,non dico che deve leggere e conoscere tutta la costituzione; ma almeno conoscere l'artico citato??? Avrebbe evitato di fare una magra figura e farla fare a tutta la Regione Lombardia!!!!!!

da Fucino Cane 05/02/2019 12.43

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Sciacalllino devi imparare a leggere oltre che a scrivere, chi ti ha fatto presente che non conosci i congiuntivi ( ma invece ti atteggi a esperto di diritto costituzionale) è stato TURDUS MERULA non io che mi firmo Gardena. A quanto pare qualcun altro si è accorto delle scempiaggini che scrivi. Prepara bene gli esami che diventerai una brava maestrina

da Gardena 05/02/2019 11.45

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Vede turdus pilaris,lei guarda il congiuntivo!!! IO invece guardo che per colpa di quei consiglieri regionali tesserati con la sua associazione,hanno dato ancora un'altra volta il fianco agli anticaccia, che staranno brindando e saltando dalla gioia di averlo messo ancora un'altra volta nel fondoschiena a tutti i cacciatori lombardi senza avere mosso un dito!!!!!

da Fucino Cane 05/02/2019 11.33

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Fucino Cane il congiuntivo!! Mi cadi proprio sul congiuntivo un esimio professore di diritto costituzionale de noantri!

da Turdus merula 04/02/2019 23.07

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

vede turdus merula,se qualcuno prima di approvare la legge 17 2018 della Regione Lombardia;al grido di: "E che cunandi me,perchè che lè la mia caà che" Avrebbe letto attentamente la costituzione non avremmo avuto nessun ricorso da parte del governo attuale alla Corte Costituzionale!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/02/2019 22.36

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Fucino Cane sentirti pontificare di diritto costituzionale stimola efficacemente il riso

da Turdus Merula 04/02/2019 22.04

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

X Federcacciatore, NON cè bisogno di essere laureati in diritto romano, per comprendere che una Regione NON PUO'invadere la sfera di competenza riservata allo stato;!!!! Bastava prendere una pubblicazione sulla costituzione italiana e leggere attentamente cosa cità l'Art 117 al comma secondo lettera S. Ma si vede che qualche consigliere regionale legato alla FIDC;pensava di essere il più bravo o il più intelligente!!!!!queste sono le conclusioni di una legge sbagliata,che però per gli errori commessi da qualcuno; pagheranno tutti i cacciatori che NON sono targati Federcaccia!!!!!!

da Fucino Cane 04/02/2019 21.29

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Sicuramente una legge quadro, può essere modificata solo dal Legislatore Nazionale e non anche dalle Regioni. Tuttavia, da quanto si legge nel comunicato, non sembra che ci siano state modifiche alla norma, bensì una precisazione del contenuto e dunque, una maggiore chiarezza nell’interpretazione, che si spera, non comporti la declaratoria di illegittimità da parte della Suprema Corte delle Leggi. Comunque, non può non condividersi l’iniziativa della Regione,che quasi sicuramente avrà agito dietro parere dell’Avvocatura Regionale, stante la totale assenza del Legislatore a provvedere in merito, nonostante le sollecitazioni del mondo venatorio.

da Da Federcacciatore 04/02/2019 18.16

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Cari amici cacciatori la normativa Regionale in conntrastocon le corrispondenti disposizioni Statali;INVADONO la sfera di Competenza Legislativa dello Stato; ED E' PERCIO' COSTITUZIONALMENTE ILLEGITTIMA,QUINDI L'AVERE INVASO LA COMPETENZA DELLO STATO IN MATERIA DELL'AMBIENTE E DELL'ECOSISTEMA;pertanto per la violazione del 2°comma lettera S dell'art 117 della costituzione, la legge viene impugnata dallo stato.

da Fucino Cane 04/02/2019 17.10

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

In molti altri temi su leggi venatorie dibattuti in questo Forum si citava spesso la regione che aveva o ha risolto favorevolmente certi cavilli burocratici e si sentenziava ""perchè non si e copiato da altre regioni""Ecco la stessa cosa, da veneto, posso dirla nei confronti di questa legge lombarda.In Veneto il problema della segnatura sul tesserino è stata risolta con una delibera esplicativa su come deve essere compilato correttamente il tesserino Regionale (tesserino di competenza esclusiva della regione). La domanda maliziosa è perchè la Lombardia non ha copiato la delibera del Veneto. Avete voi Lombardi dei dirigenti venatori che si ritengono più preparati di quelli veneti??Quindi le critiche sull'impugnativa di alcuni commi della legge sono solo polemiche che hanno poco fondamento.Perciò bisogna attendere il giudizio di merito della Consulta e quali saranno gli articoli incostituzionali per poi modificarli. Stessa trafila fatta per la legge sulla mobilità del Veneto.Quindi sbagliare è umano,non è etico,invece, sentirsi degli infallibili e superiori ad altre AV. Dice un proverbio cinese"ritenta avrai più fortuna""

da Bekea 04/02/2019 17.03

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Frank era semplicemente un errore del T9 che ha cambiato abbattimento con arretramento,è evidente,ma solo tu che conosci solo lo zingarella potevi giusto limitarti al primo rigo senza leggere tutto il resto.Comunque poco cambia visto che la corte costituzionale,vi darà un'altra bella strigliata,e vi farà ingoiare l'ennesima fregnaccia per accontentare ormai anacronistici cellettari da 4 soldi.

da Abbecedario 04/02/2019 16.37

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

A parte i capannisti il problema della segnatura immediata è un NON PROBLEMA. Quindi dato che abbiamo VERI PROBLEMI affrontiamo quelli invece di parlare e scrivere per sciocchezze.

da Brando 04/02/2019 16.06

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Abbecedario datti una schiarita alle idee andando a consultare il dizionario della lingua italiana Zingarelli.L'abbattimento non centra niente con l'arretramento.Forse solo al tuo paese si arretra una casa, si arretra un albero, si arretra un animale. Ma in che Paese vivi ?

da Frank 44 04/02/2019 15.11

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

fucino, confermo e condivido al 1000 x 100 quello che hai scritto sotto, sono tutti bravi a parlare e a dare consigli e info, e in certi casi sembrano anche buone, ma quanto un domani ti ritrovi con il tuo nome su un verbale per non aver rispettato una virgola di qualche legge, chissà perchè le cose si comincia a vederle in un altra maniera. poi giusto o sbagliato che sia l'avvocato se lo deve cercare e pagare il cacciatore non certo le a.v., il cacciatore comunque avrà la soddisfazione di aver aiutato la comunità che nel frattempo continua a bastonarlo dandogli dell'assassino o delinquente.-

da claudio 04/02/2019 14.39

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

X Dario, sono cacciatore da oltre 56 anni di licenze sulle spalle;mi incazzo quando vedo associazioni venatorie che diconoo di essere con e per i cacciatori,poi i fatti li smentiscono clamorosamente,lasciando i cacciatori in balia di interpretazioni della legge che da la possibilità di essere sanzionati; tanto le samzioni non le pagano loro,inoltre se vai nelle rogne per loro sono cazzi tuoi!!!

da Fucino Cane 04/02/2019 13.17

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Frank 44 il significato di abbattimento non è uccidere ma arretrare ,quindi far cadere a terra.Di fatto nei tesserini si deve segnare quando il capo cade,e al legislatore per le sue statistiche interessa quanti capi abbattuti sono stati fatti ,non certo quanti morti,ma quanti ( morti,feriti,e persi)Inutile vi inventiate ancora fantasie..Dal dizionario Treccani : abbattimento /ab:at:i'mento/ s. m. [der. di abbattere]. - 1. [l'abbattere o l'essere abbattuto: l'abbattimento di un albero, di una casa] ˜ (non com.) atterramento, [con riferimento a muri, edifici e sim.] demolizione. 2. (estens.) abbattimento [l'atto di colpire un animale]

da Abbecedario 04/02/2019 12.51

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Fucino Cane ma sei un cacciatore? Fai sempre il tifo CONTRO la caccia...

da Dario 04/02/2019 12.36

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

La legge 157/92, all'art 12 comma 12 bis cita testualmente:la fauna selvatica stanziale o migratoria deve essere annotata subito dopo l'abbattimento su tesserino venatorio di cui all'art 12!!!questo per rispettare l'art 31 comma 1 della legge 122 del 7.Luglio 2016,che obbligava l'italia al rispetto della legge caso Pilot UE 2015/2016. Poi se vogliamo arrampicarci sugli specchi per avere ragione, perchè NON è stato possibile mantenere le promesse fatte in campagna elettorale o di tesseremento ai cacciatori è un'altra cosa???

da Fucino Cane 04/02/2019 11.47

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

In questo Paese la logica non esiste più in quanto viene sovente piegata alla propria convenienza.Abbattere un animale,da " il nuovo Zingarelli " significa uccidere un animale. Perciò quando avrò la certezza di aver abbattuto il tordo? Non quando lo vedrò cadere a terra ma solo quando lo avrò preso in mano e visionato che non è più in vita.Fino ad allora non potrò avere la certezza di averlo abbattuto ( cioè ucciso ) perché potrebbe soltanto essere stato ferito. La legislazione nazionale non prevede che si segni un animale soltanto ferito ma solo quello abbattuto.Quindi ben ha fatto la Regione a fare chiarezza. Capisco che, in un Paese dove uno vale uno,questi siano concetti difficili da digerire.

da Frank 44 04/02/2019 11.17

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Se la dicitura "accertato" come scritto nella legge Lombarda è fantasia sara'solo ed esclusivamente compito della Corte Costituazionale a stabilirlo.

da Eraldo 04/02/2019 10.50

Re:Impugnativa Lombardia. Fidc "non c'è contrasto con la 157/92"

Lorenzo apprezzo da sempre la tua persona ed il tuo buon senso,ma le semplificazioni,non possono essere la scusante per precisare,ciò che il legislatore nazionale non dice.Se avevano la fregola di dare spiegazioni avrebbero dovuto prima chiedere una circolare esplicativa della legge è non inventarla al pari di ciò che hanno fatto in Veneto.La legge per stanziale e migratoria parla di segnatura dopo l'abbattimento.diciture come accertato,incarnierato ,recuperato sono fantasie che non stanno in piedi,in quanto estensive rispetto a ciò che la legge cita.

da Non sta in piedi 04/02/2019 10.19