Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Biella forma i "cacciatori a chiamata"


lunedì 4 febbraio 2019
    

 
 
La Provincia di Biella, con la collaborazione di Coldiretti, dell’Ambito Territoriale Caccia e del Comprensorio Alpino biellese, ha organizzato un corso di formazione di due giorni per la qualifica di "cacciatore tutor". Il corso permetterà di formare un gruppo di "cacciaotori a chiamata", incaricati di intervenire su segnalazione degli agricoltori, a causa della presenza di ungulati nei terreni.

Questi cacciatori, coordinati dai tecnici provinciali, potranno cacciare in qualsiasi momento dell'anno, anche quando la regolare stagione venatoria sarà chiusa. La loro funzione sarà proprio quella di tutelare i campi privati, sempre più devastati dal proliferare incontrollato degli ungulati. Oggi sono solo una ventina, un numero esiguo, stando alla quantità dei cinghiali in circolazione.  "I posti per far parte dei primi 30 cacciatori che otterranno la qualifica di tutor sono esauriti – spiega il direttore di Coldiretti Roberto Mercandino -. Confidiamo però di riuscire ad attivare un nuovo corso nella seconda metà del mese per altrettanti tutor. E' fondamentale incrementare la presenza di queste figure nel biellese: la questione cinghiali è completamente degenerata. Ci sono imprenditori agricoli che hanno perso oltre il 50% delle superfici coltivabili. Ora non si parla solo di sicurezza per gli automobilisti ma anche di problemi per l'ambiente".

"Garantendo agli agricoltori la possibilità di allertare i tutor – dice ancora Mercandino -, confidiamo che siano sempre meno i campi abbandonati". Chi fosse interessato ad iscriversi al prossimo ciclo – conclude il direttore -, può contattare gli uffici della provincia di Biella oppure la stessa Coldiretti. 

 

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Luca fai come vuoi la mia modesta intenzione era di far capire ai cacciatori i possibili rischi che ci possono essere nel fare certe cose. Poi ognuno è libero di fare quello che vule.

da Claudio 05/02/2019 22.39

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Luca le idee se non sono compatibili con le leggi rimangono solo idee e una volta spiegate non serve continuamente riproporle.

da Claudio 05/02/2019 20.09

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

luca tutti i "secondo me" che dici li posso capire ma al momento rimangono idee, purtroppo la legge sovrasta quei secondo me, ma non i tuoi, ma quelli di tutti noi.- ogniuno di noi ha una cura da proporre ma un domani in un eventuale giudizio le nostre idee valgono meno di zero di fronte ad un tribunale, e su questo i nostri amici ambientalisti ci marciano.

da claudio 05/02/2019 18.16

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

x selex, è vero ma se non erro la selezione si fà da metà agosto, su un piano ben definito e non a chiamata e in ogni momento dell'anno come scritto nell'articolo, se esci da questo schema secondo me rischi, questo io voglio dire poi siamo liberi di fare ciò che vogliamo.

da claudio 05/02/2019 18.04

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

La caccia di selezione si può fare eccome del resto in tutte le altre regioni si fa il controllo lo possono fare solo ggvv e forestale

da Selex 05/02/2019 17.33

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

ma cosa dobbiamo corsare,qua ci vuole solo la volontà di aprire punto e basta, poi mi chiedo sarà mica a pagamento? perché se no fatene a meno ciaoooo.

da yana dalle vedute 05/02/2019 16.34

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Cara provincia di Biella, se partecipo date anche a me il reddito di cittadinaza?

da RE DI CUORI 05/02/2019 16.20

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Luca, torna in ospedale ti stanno cercando anche i carabinieri!

da X Luca 05/02/2019 15.44

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Mica ha torto per niente però è sul suide

da X luca 05/02/2019 15.16

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

luca, tu vivi in un mondo tutto tuo, decidi tu se le specie sono nocive o meno, decidi tu chi è autorizzato ad andare o chi deve stare a casa, decidi se uno è da premiare o meno, in una notizia di tempo fà mi hai anche detto che uno che aspetta un cinghiale anche sparando a pallettoni è da premiare, forse non ti rendi conto che al di là delle tue idee e senza entrare in merito che siano giuste o sbagliate, con le leggi attuali certe cose te le puoi scordare. inutile che continui con lo scorriporci cacciaporti, cacciaratti ecc....., abbiamo capito tutti che i cinghiali x te sono nocivi ma non li puoi abbattere a tuo piacimento e nelle modalità che vuoi tu.- inutile che continui a tartassare il sito con le tue idee, tutti hanno capito come la pensi ma nessuno ti potrà autorizzare a fare questo perciò al momento finchè le leggi sono queste devi rassegnarti a quello che i nostri politici ci autorizzano a fare, piaccia o non piaccia, se poi qualche volta vuoi giocarti il p.d. nessuno te lo impedisce.-

da claudio 05/02/2019 15.14

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Luca 6 un disco rotto, ripeti a pappagallo le solite 4 frasi fatte, basta un se ne pole più, chetati

da Falla finita 05/02/2019 14.53

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

non sanno più cosa inventarsi, basterebbe copiare dall'estero come Austria

da Sigmund 05/02/2019 14.13

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Non ho capito quali maggiori conoscenze richiede un intervento per l'abbattimento di un cinghiale oltre quelle già in possesso ad un qualunque cacciatore, tali poi da giustificare addirittura un corso di formazione...MAH!!!

da Cecco 05/02/2019 13.12

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

sono d'accordo sul fatto che non dobbiamo calarci le braghe, perché i cacciatori sono nocivi in generale e poi ci usano a loro piacimento, questo no! ma tutte le caccie sono regali se fatte con regole e passione.

da arturo 05/02/2019 9.39

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Luca guarda che io ho solo risposto al TUO post precedente in cui affermavi che erano stati i cinghialai a immettere i cinghiali per divertirsi a rincorrerli. DETTO QUESTO PER ME PRIMAVLI STERMINATE TUTTI E PRIMA RIMETTETE LE CARABINE NELL’ARMADIETTO. Io caccio tordi e colombi e di sicuro appena avrete problemi non solidarizzerò con voi ne con altri cacciatori

da Dario 05/02/2019 8.31

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Caro Cimbellatore sono 60 anni che va avanti questa cosa. Nel lontano 1958 furono lasciati soli i tenditori nella speranza (vana) di salvare gli uccelli ai. Da allora mai solidarietà fra cacciatori che praticano cacce diverse sempre nella speranza di cavarsela da soli e nella certezza di essere più furbi. IL FATTO POSITIVO È CHE PICO DOPO TOCCA ANCHE A LORO: È SEMPRE STATO COSÌ. Non farà eccezione nemmeno stavolta.

da Duccio 05/02/2019 8.23

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Caro Luca ti faccio un esempio sperando che tu lo capisca: in toscana hanno chiuso colombaccio alzavola germano e corvacci vari 15 gg prima per aver fatto un giorno (UNO) di preapertura. La regione poteva ovviare a quella nefandezza ma non ha mosso un dito per far contenti gli animalisti vari. Poi però "ti chiede aiuto" per quanto riguarda i cinghiali perché in quel caso ci sono di mezzo i soldi dei danni. Allora è qui che io dico "chiamate i vostri amici wwf lav ecc", è così difficile da capire? Ma te molto probabilmente hai da provare la carabina nuova.... Siamo la prima causa dei nostri mali. Passo e cbiudo.

da Cimbellatore 05/02/2019 8.02

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

I cacciatori non hanno immesso i cinghiali. Ficcatelo in testa Luca: sono stati immessi anni fa dalle province con l’ok dei bierculi coloni come te

da Dario 05/02/2019 7.57

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Cacciatori che si prostituiscono per tirare ad un maiale! Le regioni che ci penalizzano seguendo diktat anticaccia per tre voti animalisti poi vogliono aiuto su quello che gli comporta spese per risarcire i danni. Che chiamino wwf lav legambiente e compagnia bella a risolvere il problema! Ma con i cacciatori che fanno la fila per un tiro ad un maiale.... vinceranno sempre loro

da Cimbellatore 05/02/2019 7.23

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Che schifo!la caccia va chiusa.

da Armando 05/02/2019 5.28

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

x selecontrollo, ho i miei dubbi che ci si riferisca alla selezione, l'articolo dice che si caccierà tutto l'anno anche a caccia chiusa, la selezione se non erro è permessa da metà agosto e non tutto l'anno e in base a piani di abbattimento ben precisi e non a chiamata.- gli agricoltori si dice nell'articolo hanno perso anche il 50% del raccolto e ci credo ma non vorrei che qualche "tutor" perdesse il 100% del p.d.- poi ogniuno fà quello che crede.-

da claudio 05/02/2019 0.38

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

La selezione si può fare e come non scrivete stron.... Non è controllo !!!fatela e fatela bene.

da Selecontrollo 05/02/2019 0.09

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Spero in un vostro buco ma nel cervello pieno di acqua, solo gente come voi merita di avere la maggior sfortuna nella vita, magari un bel cinghiale vi spezzi un braccio, hahahahaha.

da Che Dio vi maledica 04/02/2019 23.05

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

A chiamata c'erano solo le squillo!!qui invece abbiamo delle "puttanelle" che pagano loro,per essere inculati.Pensa che fenomeni

da Art 19 legge 157/92 04/02/2019 21.44

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Si si paghiamo straordinari alla forestale... Per abbattere 4 porci c è chi lo fa volentieri e gratis si compra anche il granturco e non va bene... Paghiamo qualcun altro... Paga tu qualcuno per fare qualcosa che tu fai volentieri!!!!! Fenomeno, scorriporci della domenica.

da Lu a 04/02/2019 21.19

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Per fare pulizia ci sono le guardie forestali ben retrebuite fatelo fare a loro gli spazzini non prestate i z queste cose fra qualche anno ci preghiera no di tornare z caccia

da Passatore 04/02/2019 20.19

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Questo è un altro magna magna,sicuro...intervento a chiamata,ahahah..che chiamassero l esercito...che scemita'

da Il cacciatore del paese che 04/02/2019 20.13

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

e poi ci lamentiamo se ci tolgono 15 specie da calendario? Siamo al ridicolo, speriamo che chi fà il corso poi si renda conto del rischio che corre facendo lo spazzino.-

da claudio 04/02/2019 19.13

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Krumiri!!!

da Silvaner 04/02/2019 18.36

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Ripopolamento per le guardie volontarie del WWF o no?Gia si fregano le mani dopo la scorpacciata che si son fatti con quelli dell articolo 37.

da Francesco 04/02/2019 18.28

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Fucino cane,questi è evidente che son suonati,e tra chi le racconta,e chi se le fa raccontare fanno a gara per finire senza PDA,tanto poi diranno che nessuno li ha obbligati ed i babbei si dovranno pagare avvocato e procedimento penale

da Anbecilli 04/02/2019 17.32

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Ai cacciatori partecipanti Non è che gli hanno detto VAI,che poi se vi succede qualcosa la grande FIDC ti difende?????? Io prevedo a presto un'altro ricorso!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/02/2019 17.26

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Mi raccomando accorrete tutti per fare il lavoro sporco....

da Luparo 04/02/2019 16.41

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Hanno ridotto i cacciatori a spazzini, vergogna!!

da Faccetta nera 04/02/2019 16.10

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

ECCO LA CACCIA POST REFERENDUM

da Futuro 04/02/2019 16.00

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

metteteli in calendario gli ungulati e cacciamoli normalmente!!!!!!cicciaroli viva la caccia

da Mauro 04/02/2019 15.58

Re:Biella forma i "cacciatori a chiamata"

Cicciaroli

da MarcoC 04/02/2019 15.52