Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"


lunedì 4 febbraio 2019
    

 
 
In Toscana, la consigliera regionale Elisa Montemagni ha portato all'attenzione la necessità di modifiche al piano faunistico venatorio, scaduto dal 2015.

"Il piano faunistico venatorio della Toscana - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - è scaduto dal 2015 e tale palese incertezza normativa espone facilmente il mondo agricolo e venatorio a rischi di natura tipicamente legale”. “Per quanto concerne, ad esempio - prosegue il Consigliere - i capanni di caccia presenti sul lago di Massacciuccoli, la determina della provincia di Lucca, fa rientrare lo specchio lacustre e la palude nei Siti rete natura 2000 in cui l’attività venatoria viene segnalata come critica”.

“L’attuale normativa - precisa l’esponente leghista - impedisce, tra l’altro, a chiunque sia attualmente titolare di un’autorizzazione, di poterla cedere o di farvi subentrare un’altra persona in caso di decesso. Siccome i cacciatori provvisti della predetta autorizzazione, nell’ambito delle attività propedeutiche all’appostamento, svolgono anche significativi interventi d’interesse ambientale, è doveroso, a nostro avviso,
rimuovere questa situazione di stallo normativo”.

“Per tutto ciò, dopo essermi anche confrontata personalmente con alcuni titolari delle autorizzazioni - conclude Elisa Montemagni -abbiamo quindi deciso di predisporre una mozione in cui si chiede alla giunta regionale di redigere una proposta di modifica al citato Piano faunistico venatorio in modo che, per necessità di carattere culturale ed ambientale, si preveda la possibilità di salvaguardare pienamente le autorizzazioni in essere, consentendo dunque ai titolari di cedere quanto in loro possesso, sia in vita, oppure da parte degli eredi, in caso di morte”.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Siete un branco di ladri che rubano i soldi alle vecchiette. Gli ambientalisti italiani sono dei ladri, malfattori, delinquenti schifosi che approfittano dei buoni sentimenti degli sprovveduti. LADRI-LADRI-LADRI!!!

da Basta con i ladri ambientalisti 05/02/2019 23.02

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Volontariato? Loro sono per la distruzione. Con una fucilata sistemano tutto: anche il loromanzo senso sbagliato di onnipotenza. E si dicono ambientalisti:probabilmente l'ambiente si ottimizza uccidendo. Ma come impostano i pensieri questi?

da 2 volte basta con la caccia 05/02/2019 21.45

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Siete voi cacciatori che siete dei grandi ladri.Rubate la vita a esseri viventi. Vi dovete solo vergognare. Andate a caccia a mani nude . Dai...vediamo come va la cavate...come quel cacciatore che ha sborsato 100 mila euro per abbattere una specie protetta. Andate a fare volontariato. Ce n'è tanto bisogno.

da Basta con la caccia 05/02/2019 21.37

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Verranno tutti assolti xche’ il fatto non costituisce reato. Piuttosto che dici dei ladri ambientalisti che lucrano e rubano fondi pubblici firmando consulenze per opere che distruggono l’ambiente? E dei soldi che gli ambientalisti hanno rubato ai parchi? Altro che lotta alla caccia voi lottate per rubare denaro pubblico

da X basta con la caccia 05/02/2019 17.34

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

BASTA CON LA CACCIA ha avuto il bunsenso di denunciare una delle crudelta' attuate senza remore dai cacciatori. Altro che No Comment ! Io dire : VERGOGNA.

da 2 volte basta con la caccia 05/02/2019 17.12

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Basta con le cazzate

da X basta con la caccia 05/02/2019 15.42

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

TRENTO-Incidevano gli organi sessuali di tordi bottacci e allodole per farli cantare meglio. 4 FEB 2019 — Maxi operazione antibracconaggio, sequestrati 10 mila uccelli, 7 persone arrestate. Il costo per singolo volatile va dai 250 ai 300 euro.Un'attività illegale, con ramificazioni anche internazionali, che ha coinvolto non solo il Trentino ma anche molte altre regioni del nord Italia e fino ad arrivare alla Toscana. La punta dell'iceberg di un business crudele e illegale. L’utilizzo degli uccelli come richiami vivi è una pratica particolarmente crudele legata alla caccia da “capanni” fissi o temporanei. Dopo la cattura finiscono rinchiusi tutta la vita in minuscole gabbie, della dimensione di un foglio A4 circa; per fungere da richiamo ai propri simili ed attirarli così allo sparo di un fucile durante il periodo venatorio. I richiami vivi sono detenuti in condizioni durissime, In gabbia in condizioni igieniche precarie, fino alla fine dei loro giorni. No COMMENT

da Basta con la caccia 05/02/2019 15.31

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Credo anch'io che sia un bene che la sinistra stia un po' all'opposizione. Recupera quell'umiltà e quella consapevolezza della realtà che ora ha perso. C'aveva provato Renzi, dall'interno, a cambiare i vecchi paradigmi, ma anche lui ha peccato di presunzione e di arroganza. La Lega, dal canto suo, ha fatto passi avanti. Quando nacque voleva fare la secessione (Lombardia libera, carri armati-giocattolo nel Veneto, vilpendio alla bandiera). Oggi ha cambiato pelle. Da padanica s'è fatta sudicia (anche per il SUD). Magari, quando governerà da sola (senza quegli imbecillotti che si porta appresso; generico) si farà europeista. I cambiamenti sociali sono sempre lenti anche in un mondo che corre a mille come quello di oggi. Nel frattempo, chissà, anche sulle ceneri del PD (ormai si avviano a diventare terra dei fuochi) potrebbe nasce un movimento di popolo più consapevole di essere popolo. Per le elites, passate domani, oggi non ne vedo più di quelle attrezzate. Solo cialtroni capaci di cinguettare davanti a una telecamerina.

da twitting o tittì 05/02/2019 15.24

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Faremo una sana opposizione. La stiamo gia' facendo.Anche per difendere i nostri animali.

da bruno 05/02/2019 14.54

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

A stare ai sondaggi lavora il 33% degli italiani....

da X SVEGLIA 05/02/2019 14.52

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Intendevo dire che la Lega non si schiererà mai contro i cacciatori x per perdere voti. Come ha tradito il Nord,tradisce gli animali. Ma chi la vota?

da Sveglia 05/02/2019 14.47

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Meglio a favore (della caccia) che contro. O no?

da Proviamo altro (in Toscana) 05/02/2019 13.36

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Non solo la Lega,da partito nato con lo scopo di difendere gli interessi del Nord,è diventato un partito nazionalista pur di prendere voti. E già questo la dice lunga...ma ancora si schiera dalla parte dei cacciatori perché tutto fa brodo. Vedete voi....

da Sveglia 05/02/2019 13.30

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Pd alla canna del gas anche in Toscana. Dopo 75 anni un cambiamento fa solo bene

da Proviamo altro 05/02/2019 11.49

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Il ritardo sul piano ha molte colpe, ma come è noto la colpa morì fanciulla. L'occasione c'era stata lo scorso 2017 con la conferenza regionale sull'agricoltura a Lucca. Ma della caccia non se ne fece di nulla, rinviando tutto all'anno successivo, trascorso indenne, fra polemiche interassociative e conflitti con la Regione. Non mi risulta che la Lega,negli ultimi anni abbia fatto pressione per il rinnovo del Piano. Oggi siamo in odor di elezioni (prima europee, poi regionali) e allora tutti si svegliano. Solo nel PD dormono. Per quello che riguarda gli appostamenti a Massaciuccoli, invece, la questione è nota ed è stata dibattuta a più livelli, con sollecitazioni anche da parte dei rappresentanti della Lega. Se non è stato ancora risolto il problema, significa che malgrado tutti i nostri cervelloni, ci sono degli ostacoli di tipo giuridico che possono essere risolti solo con un colpo di coda, ma non regionale, semmai nazionale. Questo credo che sia...

da Parole parole... 05/02/2019 9.12

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Brava e buon lavoro....

da Simone 05/02/2019 8.47

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Ho sempre detto che l'importante è iniziare. Brava signora Elisa.

da Italia libera 05/02/2019 8.25

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Forza Elisa.... Portiamo la lega in Toscana.

da Droll 05/02/2019 7.37

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

La caccia va limitata agli animali non nocivi.

da Annibale 05/02/2019 5.43

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Se questa splendida ragazza targata Lega ??? è anche competente e afferata in materia: Io dico che Lega batte PD 7 a zero!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/02/2019 21.35

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Andrà a finire che dormi dormi,la toscana andra'in mano Alla lega.o compagni sveglia!

da Francisco 04/02/2019 20.42

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Che Topa111

da Massimo 04/02/2019 18.34

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

Hanno iniziato i lavori preparatori con la ricerca di 8 esperti nominati da regione agricoltori cacciatori e ambientalisti; poi divranno insediarsi sotto la presidenza del Presidente della Regione e quindi inizieranno i lavori. Non potranno finire prima di fine 2019, il piano sarà approvato probabilmente a inizio 2020.

da Dino 04/02/2019 18.07

Re:Toscana, Montemagni "aggiornare Piano Faunistico scaduto"

La regione si dovrebbe mettere in regola al più presto e non aspettare che qualcuno impugni PFV della toscana con eventuali sospensioni del calendario venatorio arrecando danni ai cacciatori.

da un cacciatore 04/02/2019 17.52