Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92


martedì 5 febbraio 2019
    

 
Le associazioni venatorie italiane sono state sentite oggi in Commissione Agricoltura della Camera su alcune modifiche proposte alla legge 157/92. La prima propone di superare la situazione di stallo sul contenimento faunistico dovuta ad alcuni pronunciamenti della Corte Costituzionale, che ha escluso il coinvolgimento dei cacciatori nei piani delle Regioni e delle Province.

La modifica propone di specificare all'articolo 19 che le guardie venatorie possano avvalersi anche di operatori in possesso di licenza venatoria, abilitati con appositi corsi approvati dall'Ispra. La seconda, anch'essa inserita nella proposta di legge recante disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, mira invece ad includere l'associazione Confavi tra quelle riconosciute dalla 157/92.

Presenti i rappresentanti di Arcicaccia, Anuu, Anlc, Federcaccia, Italcaccia, Eps, Enalcaccia. Tutti d'accordo sulla modifica inserita nell'articolo 31 che andrebbe finalmente a risolvere i problemi dovuti al mancato controllo sul territorio di specie problematiche, cinghiali in testa. Le associazioni venatorie su questo punto hanno però chiesto di dare più potere alle Regioni, sia sulla programmazione dei corsi che sull'attuazione dei Piani. I presidenti hanno chiesto che sia meglio valorizzata la figura del cacciatore, riconosciuto finalmente per il suo ruolo di pubblica utilità. Il Presidente di Eps, Franolich ha parlato dell'importanza della gestione venatoria ordinaria e chiesto che venga uniformata l'abilitazione Ispra per la caccia di selezione.

Per tutti gli intervenuti l'articolo 32, quello che riconoscerebbe Confavi, è superfluo perché i parametri per le associazioni sono quelli stabiliti dall'articolo 34 della 157. Obiezione a cui ha ribattuto Maria Cristina Caretta, presente all'audizione in veste di deputata, che ha fatto notare come alcune delle associazioni riconosciute non abbiano in realtà seguito l'iter previsto dalla legge. Caretta infine ha convenuto con la necessità di creare un unico contenitore che rappresenti la totalità dei cacciatori italiani. Stessa proposta era venuta dal Presidente Fidc, Dall'Olio, secondo cui il legislatore dovrebbe farsi carico di questa modifica.
 
 
 
 

Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura

d'iniziativa dei deputati
GALLINELLA, PARENTELA, VIVIANI, GADDA, NEVI, CARETTA, FORNARO, CADEDDU, CASSESE, CENNI, CIABURRO, CILLIS, CIMINO, LUCA DE CARLO, DEL SESTO, GAGNARLI, GASTALDI, GOLINELLI, L'ABBATE, LIUNI, LO MONTE, LOMBARDO, MAGLIONE, MARZANA, PIGNATONE, EMANUELA ROSSINI, SCHULLIAN, VALLOTTO, ZANOTELLI


Art. 31.
(Semplificazione in materia di controllo della fauna selvatica)

1. Il quarto e il quinto periodo del comma 2 dell'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono sostituiti dai seguenti: «Tali piani devono essere attuati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni regionali o provinciali. Queste ultime possono altresì avvalersi delle guardie forestali e delle guardie comunali, dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi nonché di operatori abilitati dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano previa frequenza di appositi corsi approvati dall'ISPRA. Qualora per l'abbattimento sia previsto l'uso di arma da fuoco, tali soggetti devono essere muniti di licenza per l'esercizio venatorio».

Art. 32.

(Riconoscimento di associazione venatoria)

1. Al comma 5 dell'articolo 34 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, dopo le parole: «Associazione italiana della caccia – Italcaccia» sono inserite le seguenti: «, Confederazione delle associazioni venatorie italiane – CONFAVI».


Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

EQUIPARATECI AI CACCIATORI EUROPEI PER SPECIE E PERIODI CACCIABILI, ELIMINATE GLI ATC e aboliamo l'art. 842 cc che è meglio per tutti DATE LE POSSIBILITà AI CACCIATORI DI ANDARE A CACCIA LIBERAMENTE , LE AAVV PENSANO SOLO AI CAVOLI LORO? .

da 842 08/02/2019 10.50

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

T el C Vito Canevese la tua è fuffa. Se l’intelligente scelta della redazione anche per rispettare la privacy di ognuno di noi non ti soddisfa, puoi cambiate “canale”, continuate a firmarti o in alternativa non rompere le scatole e saltare i commenti che non sono di tuo gradimento.

da il rosso ti da alla testa 07/02/2019 6.54

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

BEKEA;Personalmente NON mi dà fastidio che la Caretta,abbia presenziato in veste di parlamentare. putroppo per lei credo che le sue richieste NON verranno esaudite!!! un saluto

da Fucino Cane 06/02/2019 20.34

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Fucino; certo che le riconosciute rosicano, vedersi di fronte fra i banchi del Governo, il presidente di una AV non riconosciuta che chiede da parte del governo il riconoscimento della sua AV. Vorrei essere stato presente per vedere le facce dei blasonati presidenti. In Fiera mi informo e vedremo se verranno ad ossequiare e arrufianarsi l'On. Caretta,certo ci sarà da divertirsi visto che Salvini ha confermato la sua presenza:

da Bekea 06/02/2019 19.12

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Al Referendum sulla caccia avevo votato NO. poi ho conosciuto cacciatori che si curavano dei sentieri. Poi ho letto proposte di agganciare i cacciatori al territorio. Poi ho assistito alla crescita abnorme di specie selvatiche come i cinghiali. Ho cercato informazioni e ho concluso Che i cacciatori non sono i più adatti ad occuparsi di caccia, difficilmente fanno cacce selettive. Esiste nelle regioni uno strapotere dei cacciatori, vi sembra possibile che di domenica, giorno di battuta al cinghiale in Liguria sia pericoloso andare nei sentieri. La Regione Liguria favorisce troppo questa categoria, esentare i giovani cacciatori dalle tasse mi sembra una sciocchezza. Meglio una caccia selettiva fatta da professionisti preparati pagati dai cacciatori per limitare i danni delle specie invasive. Per quanto riguarda i censimenti degli animali ritengo più utile la formazione di specialisti nellambito della Guardie Forestali ...dimenticavo sono ormai pochissimi carabinieri, per risparmiare e limitarne il numero sono diventati carabinieri. Ritengo la fauna selvatica un bene di tutti e non di pochi clientele politiche delle regioni. Mi sembra che le Regioni trascurano troppo le Assoxiazioni Ambientaliste che vengono consultatw, qualche volta, ascoltate mai. Le loro argomentazioni mi sembrano pretesti.

da Edoardo Trotta di Genova 06/02/2019 19.07

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Strano che la commisione abbia invitato anche le associazioni dello 0,000000000000000000000001%, credevo che l'invito fosse riservato solo alla grande,chissà rosicamento di fegato hanno provato!!!

da Fucino Cane 06/02/2019 17.29

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Intanto, il relatore della proposta di legge era un 5stelle (dice amico dei cacciatori), i cofirmatari erano tanti, fra cui la Caretta, che approfittava per far inserire la sua Confavi, le associazioni venatorie erano invitate ad esprimere un parere, e dovevano andarci per forza, hanno bocciato la proposta di Caretta, invitando a riflettere e a legiferare sull'opportunità di unificare e non sull'allungare ancora il brodo (qualcuno ha fatto presente che a fatica c'è una cabina di regia), tanto che la Caretta medesima ha dovuto smentire se stessa e proporre un'associazione unica. Poi, lo sapevano tutti che l'accoppiata Salvini Di Maio avrebbe impedito di avanzare pretese sulla caccia. Bruzzone, quasi in solitaria, fa quello che può. La Caretta pensa al suo orticello, il PD ormai è uno zombie. Berlusconi fortunatamente è una mummia. Presto la Brambilla proverà a cambiare partito, ma andrà poco lontano. Ma che l'Italia è nella melma non ve ne siete ancora accorti?

da Michael J. 06/02/2019 17.06

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

La solita pernacchia,il resto è fuffa,astemio,il rosso ti da alla testa,lillexil trasformista,compattatore,tex,e che me ne faccio?..... ma come si fa' ad accettare commenti da simili nick Big Hunter serve un regolamento ..

da T el C Vito Canevese 06/02/2019 14.27

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

anche per me la battaglia sui kc non è finita, speriamo vada bene con Centinaio

da angelo lega 06/02/2019 14.24

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Se dessero per buoni i KC attuali vorrebbe dire che gli studiosi italiani e i loro studi compresi quelli delle associazioni caccia non sono stati considerati, compreso il dott. Sorrenti che io stimo molto, per me presidente subito. Questo comporterebbe che tutti i soldi spesi per i vari accertamenti pratici (non teorici come li fa qualcuno)sono stati buttati al vento ed è inutile dire che sono soldi dei cacciatori, oltre al servizio reso con sacrificio ( vedi segnatura del tesserino) per collaborare a questi studi. Una presa di posizione legale dovrebbe essere fatta anche da tutti quei studiosi a cui non si riconosce la serietà di studio e lavoro, che con sacrifici e costanza hanno avuto il riconoscimento con tanto di laurea dallo Stato Italiano. Non credo che si possa essere calpestati nella propria dignità di professionista e metterei sul tavolo una battaglia di confronto per il riconoscimento legale e indiscutibile dell'operato fatto con serietà e abnegazione. Pace e bene fratelli.

da jamesin 06/02/2019 14.04

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Caccia migratoria finita, caccia stanziale finita. Restano cinghiali e altri ungulati per un po’. Questa è la scelta fatta dalle aavv.

da Il resto è fuffa 06/02/2019 12.04

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Cacciatori nn fate contenimenti.......si arrangino......

da Lisandru 06/02/2019 11.55

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

bene da quanto sopra possiamo notare quanto cicciaroli sono i nostri dirigenti,e che da ben noto conflitto di interesse la migratoria piano piano la potrà cacciare solo chi ha soldi per andare all'estero!!!!!tutti i nostri rappresentanti da rifare!!!

da Mauro 06/02/2019 11.41

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Genni con i tuoi discorsi altro che 4 bott io credo che di bott tu ne abbia scolate almeno 10

da astemio 06/02/2019 9.29

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

brigante mammone più che far chiedere ad angelo lega cosa ha fatto la Lega per i kc. informa la pubblica piazza chi ha emanato questo cesso di kc che ci portiamo dietro da oltre venti anni e chi era al governo al tempo dell’emanazione faresti una figura migliore di quelle che sta facendo ora.

da Il rosso ti da alla testa 06/02/2019 7.33

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

I cinghiali sono come tutti gli altri animali, la caccia va chiusa o almeno limitata a un mese all'anno a chi segue il regolamento.

da Gennaro 06/02/2019 1.38

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Le poltrone degli scaldasedie delle aavv.In Europa prendono soltanto atto dei KC delle varie nazioni,di fatto ogni nazione usa i propri.Vi siete accorti che i tempi della concertazione concessi alle regioni sono scaduti a fine gennaio.I KC in Europa sono stati consegnati in dicembre ed ormai i giochi sono fatti.Lo stato italiano in base a quei KC,farà la revisione delle specie cacciabili e ridurrà i tempi di prelievo di altri.Il destino è segnato e credo che l'allodola sara' la prima ad essere messa fuori elenco delle cacciabili,e già dalla prossima stagione addio.Probabilmente si avvierà la procedura per rimettere cacciabili lo storno,ma dal momento della richiesta ci vorranno almeno 3 o 4 anni per assolvere alle procedure.In Europa non c'è una legge comune sulla caccia,quindi non vi è nessuna discriminazione,ogni stato decide per se e basta che sia uguale o più restrittivo nella protezione della fauna è nessuno può muovergli contestazioni.si insomma le aavv facendosi i cazzi loro con un branco di stolti boccaloni che si bevono tutto ciò che queste cacano e pisciano,pronti ad osannarli,in cambio di un cappellino o un temperino che nella migliore delle ipotesi viene fatto in Cina.Vi siete abbeverati alla fonte,colma di vibrioni,ed ora giustamente vi tenete il male di pancia.

da Lillex 06/02/2019 0.07

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

State sereni che i KC ancora non sono stati discussi e sicuramente non saranno accettati dalla CE così come sono adesso altrimenti non ci faranno una bella figura per quello che hanno detto rimandandoli indietro. Dovranno passare sul cadavere del Ministero dell'Agricoltura prima di decidere da soli sui KC Italiani modestamente io così la vedo. Vi piacerebbe ad alcuni qua sotto che danno già per scontato che i KC non cambieranno la ciccia per loro è numero uno ! Non può esistere in Europa una discriminazione così lampante tra paesi della CE su questo non ci piove sarebbe una presa in giro non solo per i cacciatori Italiani ma anche per tutti gli scienziati a livello europeo e del mondo studiosi di migrazione. Pace e bene.

da jamesin 05/02/2019 23.28

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Per Lillex, guarda che forse non hai visto bene, i kc italiani non sono stati accettati in Europa perché il ministero dell'ambiente non ha ascoltato le regioni e le associazioni venatorie e in Europa non si scherza quindi i kc italiani sono stati rispediti al ministro dell'ambiente, quindi sicuramente in meglio non cambia niente ma sicuramente neanche in peggio rimarrà tutto come adesso non creiamo allarmismi inutili,buona serata.

da FEDE 05/02/2019 22.33

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Quale poltrona?

da X Lillex 05/02/2019 22.01

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Angelo lega quali KC europei??Guarda che i KC sono nazionali e l'Italia li ha già consegnati in dicembre.Non credo che i KC italiani siano i medesimi di quelli precedenti,ma sicuramente per alcune specie saranno più restrittivi e c'è li terremo non per 10 ma per 15/20 anni.Dimenticavo al ministero delle politiche UE a cui si erano rivolti alcuni per tentare una reprimenda ,visto che i buoi gli erano già scappati dalla stalla oggi non c'è più nemmeno il ministro leghista Savona,ma il ministero è preso in carico direttamente da Conte. E quindi meglio si mettano il cuore in pace.per il resto dell'accozzaglia delle AAVV sono ormai incommentabili è ridicoli prostrati a fare da scendiletto ai sindacati agricoli,nel tentativo di ricostruirai una faccia ed una verginità che non hanno mai avuto.Lo capite che ci hanno venduto nuovamente ,per tenersi una poltrona.

da Lillex 05/02/2019 21.33

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

angelo lega chiedilo agli amici della lega cosa hanno fatto con i kc...sono stati inviati in europa ancora una volta gli stessi identici periodi che fino ad ora avevano promesso di variare quindi per i prossimi 10 anni non cambia nulla...dove sono i difensori dei cacciatori che sono al governo?

da il brigante mammone 05/02/2019 21.02

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Chi commenta qua sotto e cioè molti cacciatori non hanno ancora capito che: 1) LA CACCIA ALLA MIGRATORIA CREA PROBLEMI A TUTTI A COMINCIARE DALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE COSTRETTE A SPENDERE MOLTI SOLDI IN STUDI E RICORSI LEGALI ANZICHÉ POTERSELI PAPPARE IN RIMBORSI SOESE 2) LA CACCIA ALLA MIGRATORIA CREA PROBLEMI ALLE REGIONI CON I POLITICI IMPEGNATI IN SLALOM FRA CACCIATORI E ANTICACCIA CHEBLI BERSAGLIANO CON CONTINUI RICORSI 3) LA CACCIA AL CUNGHIALE GLI VA BENE ANCHE AGLI ANIMALISTI 4) I CINGHIALI SONO ODIATI DAL MONDO AGRICOLO. Tutto lascia pensare che a breve la migratoria subirà ancora restrizioni a vantaggio di cinghiale e ungulati. A CHI NON GLI STA BENE O SMETTE O VA ALL’ESTERO

da Donato 05/02/2019 20.55

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

ma ladeguamento dei kc agli altri stati europei che fine ha fatto? l'avete già accantonato, ma non l'avete capito che è la cosa più importante che chiedono i cacciatori italiani, ma vi vuole entrare in quella testa piena di m.. che è una vergogna come sono i kc italiani rispetto agli altri paesi, mi fate solo che schifo

da angelo lega 05/02/2019 20.50

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ma roba da non crederci, con tutti i problemi, le restrizioni, i capestri e le tagliole che ci tende la legge e ci tendono quando si va a caccia, guarda cosa vanno a chiedere le "nostre" associazioni venatorie.

da Monogrillo 05/02/2019 20.31

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ma roba da non crederci, con tutti i problemi, le restrizioni, i capestri e le tagliole che ci tende la legge e ci tendono quando si va a caccia, guarda cosa vanno a chiedere le "nostre" associazioni venatorie.

da Monogrillo 05/02/2019 20.31

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

I politici Fanno solo il loro interesse. Era il momento di chiedere qualcosa in cambio ma troppo difficile x le a.v.

da Claudio 05/02/2019 20.02

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ormai siamo alla follia ..Ass venatorie che vanno a perorare cause e far proposte su argomenti non venatori come appunto la modifica dell'art 19 che non c'entra una beata mazza.Per i loro tornaconto si vendono i cacciatori alle voglie degli agricoltori dietro il paravento dei danni all'agricoltura ,che è cosa che i cacciatori pagano già anticipatamente.insomma da Ass venatorie a caporalato il passo è breve.per il resto c'è poco da aggiungere nullità corporative che vorrebbero il riconoscimento nazionale senza avere seguiti e capillarità nazionale .Qui a parlare ci son già le sentenze in tribunale.Direi che mi sento questa volta accomunato a genni 4 notte. Questi fantocci impagliati delle aavv non hanno ormai nessuna credibilità e bisogna staccargli la spina.si son presentati nuovamente col cappello in mano senza vergogna.L'unica cosa sensata è la richiesta per un contenitore comune.si quello per l'immondizia indifferenziata ,ed in cui starete sicuramente a vostro agio.

da Compattatore 05/02/2019 19.56

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

ampliare il periodo di caccia al cinghiale dalla terza domenica di settembre a 31 gennaio no? troppo difficile?

da Maurizio 05/02/2019 19.36

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Poligastrico il magnagatti sarai tu ignorante pseudo cacciatore ignorante

da Tex 05/02/2019 19.35

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Come al solito non hanno fatto nulla per far sì che la caccia sia uguale agli altri stati europei, da noi solo restrizioni e tassazione. Vergogna

da Lorenzo 05/02/2019 19.30

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ci sono anche cose molto importanti come adeguarsi alla caccia europea con apertura della caccia fino al 28/febbraio il martedì e venerdì a caccia regolare e allargare le specie cacciabili come fringuello e frosone. Questo è quello che centinaia di migliaia di cacciatori chiedono.

da Franco Rosi 05/02/2019 19.27

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ci sono anche cose molto importanti come adeguarsi alla caccia europea con apertura della caccia fino al 28/febbraio il martedì e venerdì a caccia regolare e allargare le specie cacciabili come fringuello e frosone. Questo è quello che centinaia di migliaia di cacciatori chiedono.

da Franco Rosi 05/02/2019 19.27

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

E PENSARE CHE C è ANCORA CHI CREDE NELLE AAVV. BEN VI STA, CONTINUATE A PAGARE TESSERE E ASSICURAZIONI. MA COSA DEVONO FARE ANCORA PER FARVI CAPIRE CHE NON FANNO NULLA DI POSITIVO PER NOI. IL LORO OBBIETTIVO è ELIMINARE LA CACCIA PER NOI OPERAI E PENSIONATI E PERMETTERE DI ANDARE A CACCIA NELLE RISERVE SOLO CHI ECONOMICAMENTE STA BENE .

da GENNY 4 BOTT 05/02/2019 19.26

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Poligastrico nn voglio difendere Sparvoli ma ,dentro il parlamento,Prodi ha messo a suo tempo un brigatista,li dove ci sono le leve del vapore,,,,,,,...vuoi mettere la posizione differente e il reato assolutamente nn paragonabile .....Itaglia

da Lisandru 05/02/2019 19.03

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

E la montagna partorì il topolino....

da A.le 05/02/2019 19.02

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

c è ancora qualcuno che spera nella modifica dei KC ho finalmente avete capito che gli amici al governo ci hanno preso per il c...o??????

da il brigante mammone 05/02/2019 19.02

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Annibale da dire......la specie piu problematica......sono le AAVV stesse.,anzi una AV, .......vorrebbero l unita......per eliminare il contradditorio e distruggere finalmente, da par loro....la migratoria. Un saluto....ed un augurio particolare....a chi si firma col mio nik......la differenza??? ........abissale, fenomeni!!!

da Annibale 05/02/2019 18.44

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Modifiche per me non interessanti. Tanto ai contenimento non parteciperò mai e poi mai in vita mia. Se questa è la spinta riformista stiamo freschi.

da E che me ne faccio? 05/02/2019 18.39

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

La caretta vuole il riconoscimento di Ass nazionale per an associazione che se va bene raccoglie 4 magna gatti vicentini da morir dal ridere.Interessante che poi si chiedano modifiche alla 157 in commissione agricoltura ,quando la 157 è legge di protezione ambientale.Da morir dal ridere poi che a chiedere modifiche alla legge venatoria ci sia gente beccata in flagranza di reato a bracconare.Si insomma al peggio non c'è fine come alla vergogna.

da Poligastrico 05/02/2019 18.36

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

Ora finalmente potremo dire:UPPUR SI MUOVE???

da Fucino Cane 05/02/2019 18.34

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

E per i migratoristi?

da La solita pernacchia 05/02/2019 18.31

Re:Audizione alla Camera su modifiche alla 157/92

dove stanno i vantaggi per i cacciatori? ah dobbiamo fare le comodità di province e regioni? EQUIPARATECI AI CACCIATORI EUROPEI PER SPECIE E PERIODI CACCIABILI, ELIMINATE GLI ATC DATE LE POSSIBILITà AI CACCIATORI DI ANDARE A CACCIA LIBERAMENTE , LE AAVV PENSANO SOLO AI CAVOLI LORO?

da GENNY 4 BOTT 05/02/2019 18.31