Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007


mercoledì 6 febbraio 2019
    

 
 “Serve prorogare ancora il piano faunistico-venatorio del 2007 per mettere a punto una nuova proposta pianificatoria  ancor più rispettosa ai vincoli di carattere ambientale e che sia da subito condivisa sul territorio, nel rispetto di un giusto equilibrio tra specificità locali e coordinamento regionale”. Così l’assessore regionale all’agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan ha motivato il provvedimento approvato dal Consiglio regionale che proroga al 31 dicembre 2020 il Piano faunistico venatorio regionale vigente.

Pan ha ricordato l’iter di avvio della nuova pianificazione venatoria, che ha visto la Regione varare nel 2017 le linee guida della pianificazione e, al tempo stesso, affrontare la riorganizzazione della struttura amministrativa, imposta dalla riforma Delrio in merito all’assetto  delle Province e della città metropolitana.

“Il quadro complessivo – ha spiegato l’assessore –  si è definitivamente assestato solo a seguito dell’approvazione della legge regionale n. 30 dell’agosto 2018, che ha definito, nel dettaglio, il “chi fa cosa” in materia di gestione delle risorse faunistiche; con la stessa legge è stata altresì definita la questione del ruolo da riservare alla specificità del territorio bellunese, prevista dalla legislazione veneta”.

“Se siamo in ritardo rispetto al cronoprogramma iniziale – ha detto Pan – è anche perché è stato necessario far andare a regime le disposizioni in materia di specificità del territorio bellunese  – ha aggiunto Pan –  e ricondurle all’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) che riserva una particolare attenzione ai temi della sostenibilità complessiva delle proposte di piano, anche in riferimento agli ambiti di governance”.

“Ora, grazie anche gli ulteriori spazi di manovra consentiti dalla proroga – ha concluso l’assessore – sarà possibile arrivare a formulare un piano regionale, condiviso a livello di territorio, definito in tutti gli aspetti amministrativi (Uffici Caccia e Servizio regionale di vigilanza) e validato dal punto di vista ambientale”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

per andare avanti questi vanno indietro mistero della fede

da lucy 08/02/2019 11.58

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

così vuole Zaia per evitare tensioni pre elettorali

da SB 07/02/2019 12.38

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

Andavimo mejo quando andavimo pezo!

da pezo de cussì......! 07/02/2019 10.40

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

Questo assessore è bon come el " PAN " ma per la caccia è stato peggio di un terremoto, almeno fosse stato eletto dai cittadini invece è stato nominato da Zaia. questa è competenza e trasparenza, grazie Zaia, PRIMA IL VENETO si ma quello MONA.

da iana 61 07/02/2019 10.09

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

In un Paese solamente un po' serio l'assessore Pan dovrebbe dimettersi immediatamente, colpa anche di Zaia che tollera un simile cialtrone.

da Aiace 06/02/2019 20.35

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

Voja de far ben saltame dosso........

da Luparo 06/02/2019 20.10

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

31 Dicembre??? ma non termina il 31 Gennaio la stagione? Si andrà tutti a sciare in gennaio anziché andare a papere? Di sicuro non si riuniranno il primo dell'anno a fare un'altra proroga d'urgenza! Mah....

da Mic 06/02/2019 18.48

Re:In Veneto nuova proroga per il Piano Faunistico Venatorio del 2007

Bla bla bla .....

da Marco 06/02/2019 16.10