Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"


mercoledì 6 febbraio 2019
    

Barbara Mazzali
 
Sulla possibilità di utilizzare l'arco come strumento ecologico per attuare la selezione, la consigliera regionale Barbara Mazzali, commenta il senso della mozione presentata insieme a Paolo Ghiroldi e approvata dal Consiglio. 

"Lo spunto - spiega Mazzali -  è stato il contenimento del cinghiale, che ormai sta creando danni gravissimi in Lombardia sia ai raccolti che alla popolazione, arrivando fino al drammatico incidente stradale, provocato da un branco, in cui ha perso la vita un uomo. Il provvedimento è stato votato per parti separate su richiesta del Pd, che ha espresso voto contrario proprio sul punto riguardante l'uso dell’arco. Al centrosinistra manca evidentemente la conoscenza di questo strumento, che non solo è un mezzo di caccia da migliaia di anni, ma è anche una disciplina che insegna il rigore e l’attenzione”. 

Lo spiega bene Luca Marchi, referente di Urca – Gestione fauna e ambiente: “Non è una caccia per praticanti improvvisati. La formazione è pesante e rigorosa, con esami teorici e pratici: ottenere l’abilitazione è impegnativo e richiede mesi se non anni. La Federazione Europea di riferimento promulga linee-guida che tendono ad uniformare una preparazione omogenea e di alto livello. Le attività condotte in Europa, a seguito dell’enorme seguito che la caccia con l’arco ha in USA (dove gli abbattimenti con arco di cervi hanno superato in numero quelli eseguiti con carabina), hanno confermato che l’efficacia di arco e frecce è assolutamente paragonabile a quella delle armi da fuoco, e la letalità e la sicurezza del tiro è garantita dalla brevissima distanza di ingaggio (nell’ordine dei 20 metri). La credenza secondo la quale si procurano feriti, è stata sempre sfatata. Sempre più paesi in Europa stanno constatando un aumento dei cacciatori con l’arco, con al primo posto la Francia ove si contano oltre 10.000 licenze specifiche rilasciate. Una consolidata esperienza, condotta da decenni anche in Africa, ha dimostrato che una sola freccia ben piazzata è in grado di abbattere in pochi istanti qualunque animale, senza limiti di peso (a condizione che il cacciatore sia in grado di gestire l’attrezzatura). In Italia, nelle zone dove la caccia di selezione con l’arco è regolamentata, gli arcieri vantano abbattimenti in linea con i piani previsti dalle regioni. Il convegno “Arco nel Parco”, tenuto nel 2012 (Atti disponibili) ha sancito l’approvazione dell’arco da parte di importanti autorità, quali ISPRA e Federparchi, che ne hanno auspicato l’utilizzo anche all’interno delle aree protette, ove necessario contenere il numero di determinate specie, in virtù anche della nulla invasività, grazie all’assenza di rumore e a una tecnica di caccia discreta che in nessun modo disturba l’ambiente al momento del prelievo: non si usano cani, non c’è sparo, non si batte il bosco”.
 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

non c'è limite al peggio! la caccia si vuole distruggere da sola!

da Rucicapra 08/02/2019 10.44

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Luca Marchi. Ma tu che cianci ,la conosci la differenza tra caccia di selezione è contenimento??visto che il secondo è regolato dall'art 19 della 157 ed i cacciatori ne sono esclusi.Visto che il contenimento non è azione venatoria Si usano già trappole e tutti i mezzi che la legge sulla caccia non ammette.Tu evidentemente ne capisci quanto miss filler qui sopra.

da Studia. 07/02/2019 22.14

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

da anonimo 07/02/2019 18.04

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Scusate errore di invio; questo post è indirizzato al sor "Gardena"

da Fucino Cane 07/02/2019 13.37

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Turdus pilaris,Lei viene a dirmi che i cacciatori vanno formati,TESTICOLO CON L'ORCHHITE anche se sono un'associazione di 4 gatti sfigati dello 0,00000000001% sono oltre 30 anni che formo aspiranti cacciatori!!! e non cè bisogno di inasprire gli esami di caccia,come si vede che lei non conosce bene le materie trattate!!!!!!!!!!!!! Sveglia Peder ven giò dal fic che se rcepa ul broc e te se fe maa!!!!(traduco Pietro scendo dal fico che se si rompe il ramo ti fai male)

da Fucino Cane 07/02/2019 13.30

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Ammesso che una buona frecia raggiunge una forza di penetrazione pari o quasi ad una pallottola di 30.06 Ma ho visto alcuni cinghiali del peso di 40/50 kg con il cuore spaccato e aperto come un fiore di papavero percorrere ancora 300 metri prima di cadere morto, inoltre una femmina di 60 kg colpita con una palla di 308 da 177 grani che là sventrata è stata ritrovata morta dopo un kilometro e mezzo; questa nel frattempo aveva lasciato sul terreno tutto l'intestino, fegato e milza compresi.

da Fucino Cane 07/02/2019 13.17

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

la Mazzali ha perso un'occasione per stare zitta! avremo bestie con le frecce addosso come San Sebastiano che correranno per i campi! Sai che bella pubblicità per la caccia!

da Diano 07/02/2019 12.43

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

La signora Mazzali ha dimostrato buonsenso e lungimiranza nell’inserire anche l’arco per le azioni di contenimento, dopo aver verificato che gli abbattimenti operati in caccia di selezione non differiscono qualitativamente e percentualmente da quelli fatti con la carabina. Purtroppo anche in questo caso si deve verificare come a volte siano proprio i cacciatori a contrastare una forma di caccia, atteggiamento che come sappiamo sta contribuendo a distruggere la nostra disciplina.

da Luca Marchi 07/02/2019 11.12

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Forse dovrebbe introdurre la caccia col retino per gli uccelli, L'IMPORTANTE E'CHE LI ANNOTA DOPO L'ABBATTIMENTO.

da DIANA 61 07/02/2019 10.12

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

lasciateli divertire!!! :):)

da pascmar 06/02/2019 22.53

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

negli USA e Canada l'arco è molto usato ma non serve niente compri l'arco le frecce il permesso dal lattaio e vai a caccia! IN ITALIA SIAMO INDIETRO ANNI E ANNI E ANNI E ANNI LUCE !! GRAZIE ALLA POLITICA ....

da Peppo 06/02/2019 21.28

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

Ma mia botox lo saprà che il contenimento non essendo aIone venatoria utilizza già tutti i mezzi ecologici che gli pare come lo sono le trappole.magari gli è sfuggito pure che per il contenimento della fauna i cacciatori non possono partecipare.

da Platinette 06/02/2019 18.33

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

consigliera Mazzali;un consiglio NON SI ADDENTRI in materie a lei sconosciute!!!

da Fucino Cane 06/02/2019 18.24

Re:Mazzali su caccia con l'arco "disciplina rigorosa"

I selecontrollori non usano cani ne tanto meno battono il bosco per lo sparo basta usare un silenziatore

da Bracco 06/02/2019 16.31