Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia


giovedì 7 febbraio 2019
    

 
Assente in aula il Ministro Costa a cui il Senatore Bruzzone ha rivolto un'interrogazione a risposta immediata sulla situazione relativa alla modifica dei Key Concepts della Direttiva Uccelli. Nel presentare il proprio quesito, Bruzzone ha parlato dell'anomalia Ispra, che certifica date di migrazione poco credibili, le quali vanno a peggiorare la situazione già anomala dei KC decisi per l'Italia nel 2001.

“Con i dati in uso – ha detto Bruzzone - anticipiamo la migrazione di un mese e mezzo rispetto a Paesi sulla stessa latitudine. Il che comporta l'invasione di ricorsi al Tar, proposti spesso dalla Lipu, Lega Italiana Protezione Uccelli, che immagino il Ministro conosca bene. Abbiamo l'occasione di mettersi in regola finalmente, ma idati inviati da Ispra sono difformi da innumerevoli enti, anche accreditati da Ispra, e da quelli degli istituti scientifici di altri stati, pari ad Ispra”.

Bruzzone ha evidenziato che l’articolo 1, comma 7-bis, della legge 157/1992 prevede espressamente la concertazione con il MIPAAFT e l’invio alla Commissione Europea dei dati riguardanti le ricerche sull’avifauna da parte del Ministero Politiche Europee ed ha chiesto il motivo per cui il Ministero dell'Ambiente ha agito per conto proprio.

La risposta del Ministero
 
A rispondere al posto del Ministro Costa c'era il Ministro Fraccaro, che ha letto la nota degli uffici del  Ministero dell'Ambiente. In questa è stata rivendicata la trasparenza del lavoro svolto. “L'Italia ha contribuito a sostenere la redazione da parte della Convenzione sulle specie migratrici di un Atlante delle migrazioni, i cui dati saranno disponibili nei prossimi mesi e che potrà costituire uno strumento utile a fornire elementi necessari per la coerenza dei dati fra tutti gli Stati membri”, ha detto Fraccaro leggendo la nota del Ministero dell'Ambiente". Il Ministero rivendica la propria autonomia nell'inviare i dati all'Ue: "occorre ribadire, ad ogni modo, che il Ministero ha agito in osservanza della legge n. 157 del 1992, che all'articolo 1, comma 7.1, prevede che il Ministero dell'ambiente trasmetta periodicamente alla Commissione europea tutte le informazioni a questa utili sull'applicazione pratica della presente legge e delle altre norme vigenti in materia, limitatamente a quanto previsto dalla direttiva 2009/147/CE” ha risposto il Ministero. “Quanto alle incongruenze fra i dati dei diversi Paesi, che non riguardano solo l'Italia, queste, come già accennato, sono il risultato dell'approccio per singolo Stato adottato storicamente dalla Commissione europea. L'Italia ha peraltro proposto di modificare tale approccio secondo il modello di flyway, nella cui direzione va lo stesso Atlante delle migrazioni”.

La replica di Bruzzone
 
"Ho preparato una replica perché immaginavo che la risposta fosse di questo tenore. L'articolo 1, comma 7.1, della legge n. 157 del 1992 dispone che le informazioni periodiche devono essere limitate a quanto previsto dalla direttiva uccelli. Stiamo parlando dei KC, che non sono previsti dalla direttiva uccelli. L'argomento è regolamentato da un altro comma, che prevede, come realtà c'è stato (ma con scarso successo), il coinvolgimento del Ministero delle politiche comunitarie. Di fatto, con i dati inviati dal Ministero dell'ambiente, anticipiamo ancora le migrazioni prenuziali: adesso arriviamo a capodanno. Quando andavamo a scuola (io, il Ministro e tanti altri, ma anche i ragazzi che vanno a scuola oggi), ci dicevano che a primavera arrivano gli uccelli e vanno a fare il nido. Adesso cambiano dei dati e cambia tutto. Sembrerà molto strano, anche perché questi dati sono difformi dalle innumerevoli pubblicazioni scientifiche accreditate nel nostro Paese, alcune delle quali anche dello stesso ISPRA, e sono altrettanto diversi dagli istituti scientifici statali (i pari ISPRA) di Francia, Spagna, Grecia, Cipro, Malta, Croazia e persino Romania e Bulgaria. Siamo rimasti soli; siamo soli a sostenere l'insostenibile, cioè che nella prima decade di gennaio gli uccelli migratori vanno a fare il nido. Non ci crede nessuno, tanto meno quelli che hanno lavorato su questo tema, magari avendo nei loro uffici affissi gli adesivi della LIPU, perché di questo purtroppo sono anche testimone diretto. L'Italia quindi su questo tema è in contrasto con il mondo accademico internazionale. Se si hanno delle posizioni politiche diverse, le si dicano. Se si è contro, si dica che si è contro, ma non si dica che a capodanno gli uccelli migratori fanno il nido, perché non ci crede nessuno. Questo sistema lo abbiamo visto in passato, signor Ministro. Ricordo perfettamente il Governo Prodi, quando aveva un Ministro dell'ambiente, tal Pecoraro Scanio, che di danni ne ha fatti tantissimi e li vediamo ancora adesso. Sono sistemi che non ci piacevano allora e che non ci piacciono neanche oggi".

Leggi tutte le news

78 commenti finora...

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

X Il cacciatore del paese fantasma: cercare di rifarvi una verginità andando a raccontar favolette ai bambini delle scuole, servirà a poco: per ognuno di voi che cerca di intortare i bambini raccontando che i cacciatori liberano i leprotti e amano gli animali, ce ne saranno dieci di noi che mostreranno ai bambini nient’altro che la verità: le vostre fucilate. Caro C.R. ti rivolgo il tuo stesso invito: la trombata andatevela a fare voi invece di rompere le palle in giro a persone e animali con le vostre fucilate. X fucino cane: se chi spara cazzate non potesse parlare, te saresti il primo a non proferir parola. Se è gente come te (anzi voi) che deve gestire la massima capacità portante di un territorio, stiamo proprio freschi: infatti i risultati della vostra gestione sono davanti agli occhi di tutti, hai voglia fare interrogazioni parlamentari. X Umberto: prego, figurati. Del resto basta aprire qualsiasi articolo qui e leggere i vostri commenti per capire il livello della vostra, di levatura: ingiurie che sono tranquillamente passibili di querela, post omofobi e offese sessuali (anche rivolte a donne), italiano che Cina lo parlano con maggiore proprietà di linguaggio, sostegno al bracconaggio… Grazie anche a voi quindi. X ardimme quando! Bravo, mangia i popcorn… di certo son più naturali delle corbellerie che scrivete e delle fucilate che sparate.

da Dino 10/02/2019 23.13

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

X flagg: E finitela con ste idiozie su “stili di vita” (roba da perfetto talebano della doppietta) , rispetto per la natura (che rimepite di piombo), amore (per gli animali che fucilate) e tutte le altre stronzate che rifilate persino a voi stessi. Ste cazzate raccontatevele fra colleghi, perché al di fuori della vostra cerchia di buzzurri ignoranti, nessuno ha più l’anello al naso. Non sono ben accetto qui, da te? C4zzo quanto mi spiace, ma dovrai fartene una ragione oppure evitare di mettere fuori il naso dal cesso in cui vivi, così non rischi di incontrare chi ti sta sulle palle. Cordialmente X jamesin: guarda che sei tu che stai frignando perché negli altri paesi cacciano di più (dici tu!). Allora andate là e restateci no? Contenti voi che (a tuo dire) caccereste di più, e contenti noi di non avere più gente come te tra le palle, almeno qui. Tanto tranquillo, che anche là dove andreste (dovunque sia), nonostante le favolette che vi raccontate, di gente contraria alla caccia ne trovereste a frotte. Noi siamo a libro paga??? Ma sì certo è tutta una cospirazione, un complotto ordito ai danni di voi cacciatori povere stelline; e magari fossimo pagati, uniremmo l’utile al dilettevole. Non uccidete per sport??? No, e quando mai, la caccia è una necessità mica un (delirante) divertimento, vero? Per ora quelli che se la stanno vedendo nera siete voi, e le interrogazioni parlamanetari dei vostri colleghi in parlamento ne sono la palese riprova. X federcacciatore: se le sterili cantilene fossero bannate, la maggior parte di quel che scrivete (comprese certe interrogazioni parlamentari) sparirebbe di colpo.

da Dino 10/02/2019 23.11

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

X Dino..invece i bambini nelle scuole devono avere la vs bella cultura di animalari,prendere a calci e insulti a chi esercita la propria passione nel rispett della leggi..che bei insegnamenti ai bambini..ma stai zitto

da Il cacciatore del paese fantasma 10/02/2019 20.54

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Qui sotto abbiamo Dino,il moralizzatore animalaro,nel blog "Genesi di un beccacciaio..." la gattara isterica che non va nel bosco perche troppo indaffarata... DINO!! prova a contattare la gattara! cosi magari vi fate pure una tromb...ta e la smettete di rompere le palle al prossimo.....

da C.R. 10/02/2019 20.34

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

X Dino; ma lei conosce il significato della parola nassima capacità portante di un territorio per qualsiasi essere vivente??? Oppure la massima densità agro forestale di qualsiasi specie vivente, UOMO compreso????? NON apra la bocca e sparare cazzate, solo perchè nostro signore,le ha dato il dono della parola!!!

da Fucino Cane 10/02/2019 19.05

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Vorrei ringraziare Dino. Con le sue parole qualifica la levatura intellettuale degli anticaccia meglio di qualunque ingiuria possa venirmi in mente Grazie

da Umberto 10/02/2019 18.05

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

togliete la bottiglia del vino a Dino gli fa male !!! ahhahah

da Dino 2 10/02/2019 17.59

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

dino continua vado a prendere i pop corn... continua pure ad esprimere la tua contronatura!

da ardimme quando! 10/02/2019 16.45

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

A Dino sei vegano? Se non sei vegano sei il solito ipocrita con il cervello di gallina. La caccia NON e' affatto un divertimento ma uno stile di vita. Non fa parte del tuo essere e questo si puo' capire e rispettare ma al tempo stesso si esige lo stesso rispetto da parte tua. Capisco che e' difficile spiegare certe cose a gente maleducata, ignorante ed arrogante come te. Per cui puoi anche tornartene nella tua tua fogna visto che qui non sei ben accetto e le tue stupidaggini raccontale ai tuoi i figli, se ce li hai, altrimenti a mammeta e soreta.....se non hai nessuno schiatta!

da Flagg 10/02/2019 14.01

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

costa occupati dei disastri ambientali via la lipu dal ministero vergogna

da giorgio 10/02/2019 13.59

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Che bel principio che hai Dino, adesso ti sei proprio classificato ! Dalle altre parti possiamo cacciare ed uccidere selvaggina in Italia no ? Bravo hai un bel principio da animalista serio. Allora è vero che siete a libro paga per questo andate contro i cacciatori, degli animali non ve ne frega niente. Noi prendiamo i selvatici perchè ci piace mangiarli come fai tu con i polli o l'insalata, la caccia è una passione non è uno sport per cui a noi piace anche stare a contatto con la natura, non uccidiamo per sport. Ad ogni modo le spiegazioni le hai avute e per quello che hai affermato ti dovresti vergognare. Con la Lega ve la vedrete nera e quello che scrivi ne è un'ampia dimostrazione!! Pace e bene.

da jamesin 10/02/2019 12.31

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Per l'ultima predica, peccato che alla fine il sermone, non si chiuda con l'assoluzione dei gravi peccati. Una liturgia che, anziche' di caccia, si riduce ad una sterile cantilena sulle fucilate.

da Da Federcacciatore 10/02/2019 8.27

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

"ridimmi quando 09/02/2019 12.24": Te lo ridico ora: di naturale nelle vostre fucilate non c'è niente, così come nella vostra caccia. Solo gente bacata in testa può pensare di spacciare le proprie fucilate per amore verso gli animali e rispetto verso l'ambiente. "jamesin 09/02/2019 13.11": non siamo noi che dobbiamo andare a fare gli animalisti da un'altra parte, ma voi che dovete andare a fare i cacciatori da un'altra parte. La legge italiana è più restrittiva rispetto ad altre nazioni? Se davvero lo credi non vi resta che andare in quelle nazioni... contenti voi e noi. I bambini... i bambini devono sapere che gente come te uccide animali per divertimento, visto che la caccia e le vostre fucilate non sono nè una necessità nè un lavoro, ma solo un deplorevole divertimento. Quindi quando andate nelle scuole, ai bambini fate vedere che ammazzate lepri, volpi, uccelli, cervi a fucilate... invece di fargli vedere che liberate i leprotti o di raccontargli tutte le altre corbellerie dietro cui vi nascondete ben sapendo che nemmeno dei bambini sono così ingenui da credere che le fucilate di quelli come te possano essere 'amore' verso quelli che ammazzate. Pace e bene? Sì sì certo, me lo immagino proprio che concetto di pace e bene può avere uno che sostiene che ammazzare qualcuno a fucilate per divertimento sia una forma di amore.

da Dino 10/02/2019 0.12

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Visto che il Ministro Costa vuole chiudere la caccia la domenica, perche' non chiude anche le Alpi visto che ogni anno ci muoiano decine di persone?

da roberto 09/02/2019 14.51

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

E' più dignitoso procurarsi selvaggina da mangiare che andarsela a comprare al supermercato. La caccia è atavica e ed è una concessione dello Stato per cui io prelevo e pago e lo faccio con piacere perchè i miei soldi vengono stanziati per l'ambiente e per mantenere le specie animali in ottimo stato di riproduzione, a parte il fatto che la legge Italiana è la più restrittiva rispetto alle altre nazioni, per cui andate a fare gli animalisti da qualche altra parte. Voi cosa ci rimettete dalla tasca per fauna e ambiente, siete a libro paga e per questo parlate a vanvera pur di guadagnare e siete ignoranti in materia. I bambini devono sapere che per vivere, i selvatici l'uomo li deve ammazzare non si possono mica mangiare vivi e questa è una cosa naturale, non per voi che di naturale non avete niente ! Ci sono migliaia di bambini che non hanno mai visto una una lepre, un fagiano ne tanto meno sanno come si vive in campagna o in montagna respirando aria pura, noi li aggiorniamo e gli facciamo capire che esiste anche una legge naturale senza la quale non ci potrebbe essere vita. Studiate ! Pace e bene

da jamesin 09/02/2019 13.11

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Giusto Dino, naturale è il tordo che nidifica a dicembre.... il cane dentro la borsetta.... nutrirsi solo di verdura "avendo la convinzione"di essere a impatto zero.... comprarsi "Morgana la poltrona vegana".... ma piu naturale di tutto sono i fanghi tossici che ha fatto riversare il "buon ministro" nei campi da coltivazione....

da ridimmi quando 09/02/2019 12.24

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

dimmi quando quando 09/02/2019 11.26: ehhh invece le vostre fucilate , quelle sì che sono naturali, vero(oltre che espressione del vostro concetto di amore)!!!

da Dino 09/02/2019 11.33

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

"Dimmi un pò" certo,è la vostra visione del mondo che va contro natura! se vai nella savana il leone ti porta a fare l'aperitivo?

da dimmi quando quando! 09/02/2019 11.26

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ahhh andate nelle scuole: certo però ai bambini nelle scuole mica gli fate vedere quando gli animali li ammazzate a fucilate, vero giacomino? Neanche i bambini sono così ingenui da credere a chi vorrebbe spacciare le fucilate per amore. E proprio perchè le specie animali sono già danneggiate dall'ambiente avvelenato e ridotto a colture intensive, è proprio da imbecilli pensare di aggiungere al danno anche le vostre fucilate.

da Dino 09/02/2019 11.22

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ma dimmi un po' : i cacciatori amano e rispettano gli animali anche quando tirano loro una schioppettata,li mirano,li raccolgono senza più vita?

da Dimmi un po'.. 08/02/2019 22.04

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

E' per questo che i cacciatori stanno andando anche nelle scuole, per insegnare anche ai docenti che non è la caccia che danneggia le specie animali, ma l'ambiente avvelenato dalla mano dell'uomo non cacciatore e ridotto a colture intensive che niente danno ai selvatici per farli vivere e moltiplicare. Se sei docente dovresti farti una cultura in materia prima di dire falsità. Non c'è nessuno che ama gli animali e l'ambiente più dei cacciatori. STUDIA !!

da jamesin 08/02/2019 21.44

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Molti docenti sono anche pazienti dei servizi psichiatrici...

da TSO 08/02/2019 20.14

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

X beccaccinista doc: Studiare la grammatica?sono docente. Piuttosto: lei ha mai sentito parlare di T9? Spesso la tecnologia lavora in un unico senso.Ma mi dica : "Beccaccinista" è un nuovo vocabolo? Sebbene la lingua sia in evoluzione,alcuni non possono improvvisarsi linguisti. Altrimenti ci imbattiamo in questi miseri risultati. Impari l'etimologia delle parole,piuttosto.E impari anche ad amare gli animali.

da X gli animali 08/02/2019 19.37

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Altro che ispra quelle sua al massimo forse a dirigere un centro massaggi

da Forse 08/02/2019 18.55

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

SB SEI UN FASCISTA!! ED I LAVORATORI DOVE VANNO A CACCIA? LA PROPRIETA' PRIVATA E' UN CRIMINE! LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO

da ANTOINE64 08/02/2019 16.29

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Anche se noto, voglio ricordare cosa è succcesso quest’anno in Toscana che per un giorno di preapertura concessa (1 settembre) sono stati tolti 15 giorni di caccia e la stagione venatoria per alcune specie concesse in preapertura (Colombo,merlo, alzavola e marzaiola) si è chiusa il 16 gennaio. (il merlo ovviamente il 16 dicembre). Tutto ciò grazie ad un ricorso presentato dal alcune associazioni ambientaliste prima respinto dal TAR Toscana e poi accolto dal Consiglio di Stato che con un Ordinanza ha sancito la chiusura delle suddette specie in anticipo. Con la revisione dei KC considerati i dati trasmessi dall’Ispra, l’Italia è esposta ad un grosso ed attuale rischio per questo è importantissimo vigilare altrimenti succede come dice l’Onorevole Bruzzone....caccia chiusa ad alcune specie a capodanno. Forza Lega avanti così che le prossime Elezioni sono vicine. W la caccia. Saluti.

da Massimo 08/02/2019 16.02

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Vogliamo la Caretta alla Presidenza dell'ISPRA. C'andrebbe bene anche la Mazzali. Perchè lasciare ai cinquestelle il privilegio di affidare incarichi di ruolo a persone esperte in tutt'altro?

da Facciamoci sentire 08/02/2019 14.41

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Per x animali..... Studiare un po' di grammatica?

da Beccacinista doc Torino 08/02/2019 14.11

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Sta nascendo una buona opposizione acquisto partito che sta facendo di tutto in Italia, tranne che favorire il Nord,motivo per cui è nato. È da combattere anche perché appoggia la caccia. I dati ultimi lo danno,per fortuna,in recessione.

da x gli animali 08/02/2019 13.23

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

La Lega dai sondaggi che vengono dati sulle varie TV e avanti a tutti con le preferenze e secondo il mio modesto avviso alle elezioni Europee in Aprile ne avrà ancora di più e di conseguenza il Senatore Bruzzone avrà ancora più forza. Vai Senatore vogliamo capire adesso con il prossimo passo vista la retromarcia di qualcuno cosa avverrà, tienici al corrente che siamo con te. Pace e bene

da jamesin 08/02/2019 13.11

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

ma quale grande BRUZZONE è solo colluso con I 5 STELLE se speri che i problemi della caccia li risolva la LEGA DI SALVINI.... LORO SI RISOLVONO I SUOI SICURAMENTE E POI ADDIO CACCIA...BONA UGO..............

da quellodiprima 08/02/2019 13.02

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

La caccia deve tornare nelle mani del ministero dell'agricoltura! Basta col ministro dell'ambiente amico della lipu!!! Grazie Bruzzone!!!

da Cimbellatore 08/02/2019 12.36

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Grande Bruzzone. Dobbiamo sfatare tutte queste fandonie di fantomatici esperti di scienze naturali. La favoletta di bambi, lasciamola ai bambini. A noi adulti servono le verità. Vai Bruzzone. Non ti fermare.

da Hunter74 08/02/2019 12.21

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Cara anita, con quello della lipu al ministero si riabilitano subito, ma sicuramente in altra forma, il conflitto di interessi e il divieto di svolgere due attività lavorative. Molta gente crede ancora ai "grillozzi"

da ai ai ai 08/02/2019 12.06

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Non essendo avvocato mi domando se, trattandosi di un istituto del ministero dell'ambiente, si possano configurare reati di falso ideologico e chi potrebbe esprimerne denuncia. Al di là del tema, si spiega perché spesso non vi sia fiducia nella pubblica amministrazione...e i grillini che sbraitavano tanto...

da Flavio romano 08/02/2019 12.01

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

che ci fa quello della lipu con nel ministero dell'ambiente come sempre doppia paga una schifezza

da anita 08/02/2019 11.54

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Grande Bruzzone e grande Lega, avanti così RUSPA

da Faccetta nera 08/02/2019 10.48

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

La caccia, fino a una ventina d'anni riconoscuita dal CONI (organo nazionale dello sport) ha sempre da una trentina d'anni un difetto di fondo. L'art 1 della 157 (La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello stato: frase altisonante ma con nessun collegamento pratico alla realtà), unicum incredibile nel diritto di qualsiasi altro paese al mondo. La selvaggina, in territori antropizzati, è un bene fruibile economicamente. Che poi sia il proprietario il gestore del terreno, oppure associazioni di cacciatori organizzati, non fa differenza. Sempre di soldi si tratta. L'aggravante cinghiale offre conflitti enormi fra i fruitori (cacciatori) o i possibili tali (proprietari o conduttori del terreno). Su fronti alterni si sottovaluta il concetto di "gestione globale", che non può prescindere dal controllo (prelievo? caccia?) nei parchi, che una sciagurata legge, la 394, impedisce da questi stessi tre decenni, con i risultati che tutti o quasi, politici, tecnici, e anche cacciatori, per interessi diversi fanno finta di ignorare. La selvaggina, si chiama selvaggina in quanto è prodotto alimentare. Non importa chi e come si consuma. Ha ovviamente risvolti economici, e in Italia è malamente sfruttata, per interessi corporativi diversi, innegabili. La nostra storia patria, nel corso dei secoli, consente di rintracciare ancora molte testimonianze nel paesaggio, nelle strutture edilizie, nelle culture delle comunità, riguardo a una caccia che praticata per diletto, dal re al popolano, porta carne in tavola. Teniamone conto.

da Renzo T. 08/02/2019 10.39

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

il modello italiano di "caccia sociale" non regge più ed è indifendibile. Aboliamo l'art. 842 CC. .Fatevene una ragione ed allineamoci agli altri paesi europei. Appena faranno il nuovo Piano Faunistico toglierò i miei terreni dalla disponibilità dei cacciatori, sono maleducati e non fanno altro che danni. Tenete presente che anch'io sono cacciatore, ma quando è troppo è troppo!

da SB 08/02/2019 10.22

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

eh si, l'importante è la poltrona poi in tasca ai cacciatori.. lega tanti discorsi elettorali pochi fatti , contenti voi per me la lega può sparire è peggio degli altri......

da soloperme 08/02/2019 9.36

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

comunque si e parlato di caccia ora leggendo i vostri commenti la Lega non ci piace il PD non ci piace Forza Italia con la Brambilla non ci piace Fratelli Ditalia non ci paice la sinistra non ci piace....ma almeno Noi siamo contenti di essere cacciatori. Il Senatore Bruzzone almeno mi sembra che a parole abbia specificato quanto emerge ovvero che il Grillini con il Ministro del'Ambiente sono anti caccia ma si sapeva anceh prima quindi avanti con la Lega

da nappa 08/02/2019 9.28

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Siamo ritornati alle eco balle di Pecoranio .SI SAPEVA CHE NELLE FILE DEI GRILINI SI ERONO TRUCATI GLI ANTI .DICO CHE UN AIUTO PER IL FUTURO DELLA PASSIONE CACCIA ,LE AZZIENDE DEI ARMAIOLI DEVENO FARSI VALERE PER NON LICENZIARE TUTTI GLI PERATORI .

da Il vecio sempre assaltato. 08/02/2019 9.15

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

l'importante sono le poltrone , se ne fregano dei cacciatori tanto hanno già preso il loro voto PENSANO SOLO ALLE LORO TASCHE - SALVINI E C. CONDANNATI PERCHE' HANNO RUBATO 49 MILIONI AGLI ITALIANI .........RENDETECI I SOLDI .....

da contentivoi 08/02/2019 8.54

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Arturo se la Lega seguita a stare con i 5 stalle farà la loro fine

da Gualtiero 08/02/2019 8.31

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Il signor no ha detto di sì solo all'aumento della quantità di idrocarburi nei fanghi ad uso di concimazione agricola. Questo porterà ad un inquinamento epocale dei suoli agricoli italiani con un inevitabile aumento delle malattie neoplastiche per le future generazioni che si protrarrà per millenni. Passeranno alla storia come il governo più inquinatore seriale della storia patria. ISPRA in tutto questo non ha detto una parola... coerentemente secondo me ! QUESTA GENTAGLIA È SOLO ANTICACCIA , DELL'AMBIENTE SE NE FREGA...

da Pasquino 1 08/02/2019 7.48

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Qua di cialtroni ci sono solo i rossi 5* che dicono di aver votalo Lega. Se avessero un minimo di decenza, dignità, e cervello funzionante, dovrebbero spiegare come un 17% poteva imporsi su un 35% sulla scelta dei ministri. Vorrei ricordare a questi cialtroni che il signornò a tutto costa e capria sono animalisti 5* messo li apposte da giggino e compagni. Sono i cialtroni che delegittimano la Lega che debbono infilarsi nel cesso e tirare lo sciacquone e no chi ha votato Lega e non solo per la caccia.

da Arturo 08/02/2019 7.30

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Anche per me possono sparire nel primo water..bugiardi buoni solo a spartirsi le poltrone cialtroni

da Beccaccino 07/02/2019 23.58

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ma chi me lo ha fatto fare a dare il voto alla lega......ora hanno proprio passato il segno... non avranno ai più il mio consenso... Vergognaaa

da Il ravveduto 07/02/2019 23.31

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Si scancella

da Conte mascetti 07/02/2019 23.05

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ma come si fa,anche in materia di caccia in Italia differenti a tutti gli altri paesi europei. Facciamo proprio ridere Speriamo in bene ma la vedo dura

da Grillo 07/02/2019 22.36

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

IL MINISTRO COSTA HA UN OTTIMO SUGGERITORE IL SUO BRAVO SEGRETARIO IL MAMMONE CAPRA NONCHE PRESIDENTE LIPU , E NESSUNO DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI HA SPESO UN SILLABA PER EVITARE CHE CIO ACCADESSE , PER CUI CHE SPERANZE ABBIAMO, LA COLPA è ANCHE UN PO VOSTRA CHE CONTINUATE A SPALLEGGIARLI E A DIFENDERLI OLTRE CHE A FORAGGIARLI, SIGNORI AMICI SVEGLIATEVI ,MANDATE A QUEL PAESE TUTTI STE AAVV E UNIMOCI SOTTO A 1 SOLA ASSOCIAZIONI FORMATA DA GENTE NUOVA CHE SA LE LEGGI E SA RIBATTERE GLI ANTI CACCIA , NON COME QUESTI MAUSOLEI CHE CI SONO ORA, FALSI E IMPREPARATI.

da GENNY 4 BOTT 07/02/2019 22.17

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ma oltre ai poster della LIPU, il signor Costa ha sulla sua scrivania ben in mostra un pelouche di Panda con le firme di qualche scienziato del WWF. Mah!!! Che razza di ministro...se lo sfiduciano vorrebbe tornare nei Carabinieri... A CALCI NEL SEDERE...lo stanno aspettando.

da Italia libera 07/02/2019 21.59

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

x Sfera di cristallo : ancora non è finita, intanto qualcuno ha dato le dimissioni, poi si vedrà. Io rido o piango quando la festa è finita !! Pace e bene

da jamesin 07/02/2019 21.41

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Zefira........cumme mai ti ghe na pelœia cianta in tu cü ???

da Ouxellea...... 07/02/2019 21.22

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

E come volevasi dimostrare ,Bruzzone e gli scienziati oltre ai soliti pontificato ri da tastiera se lo pipjano nder C..O!!ah mi raccomando salutatemi jamesin e le sue invenzioni si leggi e procedure.

da Sfera di cristallo 07/02/2019 21.20

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Il Ministro si sapeva che era contro i Cacciatori. Grazie hai 5 STELLE? W la Caccia. Grande Sen. Bruzzone.

da Wwwla caccia 07/02/2019 21.19

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

come sempre GRANDE BRUZZONE. adesso l'unica cosa che manca per affondare ispra e compani è una bella denuncia per falso idelogico, ma cosa si stà apettando?

da angelo lega 07/02/2019 20.52

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

E anche per oggi la passerella è fatta.

da zefiro 07/02/2019 20.50

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Bravo senatore qualcuno che difenda i nostri diritti scritti dalla comunita europea tordi merli colombi che nidificano a gennaio...ma fatemi il piacere. Falsi ipocriti. Forza senatore siamo tutti con te w la lega

da Stefano66 07/02/2019 20.39

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Dobbiamo far sparire l'ispra è un ente inutile e tutti lo sanno..

da Mor 07/02/2019 20.31

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Bravo Senatore

da Lisandru 07/02/2019 20.25

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

ECCO LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE FIDC PER L’ESAME DI CACCIA PIÙ DIFFICILE facebook.com/story.php?story_fbid=283799572298798&id=159410631404360

da Dino 07/02/2019 20.25

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Bruzzone mandali a casa quei dementi!

da Marco anatidi 07/02/2019 20.06

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

don te lo dico proprio terra terra "non capisci una sega" stiamo solo chiedendo le date e speci che in altri paesi della CE hanno già, ne più ne meno. NON SERVE UNA SCIENZA PER CAPIRLO. il nostro caro ministro dell'ambiente e il suo braccio destro mamone PUZZANO TALMENTE TANTO CHE SENTO L'OLEZZO DA DENTRO CASA.

da fausto 07/02/2019 19.56

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Buzzone il conflitto di interessi ce l'hai tu che sei cacciatore, quindi di parte per definizione quando si parla di caccia. Se non sono obiettivi gli altri, figurarsi se puoi esserlo tu. A CASA!

da Don 07/02/2019 19.35

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

I lupi non attraversano le strade? Perche' contro I cinghiali ? Solo perche' li mangiate? Adesso le femmine sono gravide non vi pare che si fa schifo?.fafafschifo

da Massimiliano 07/02/2019 19.28

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Un Grazie al senatore Bruzzone finalmente uno che se ne intende,non solo a gennaio ma nemmeno a febbraio troverai nidi di tordo o colombaccio.forza senatore siamo tutti con Lei.

da Max 07/02/2019 19.11

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Ma vi pare normale che un cacciatore x sparare a dei tordi debba andare a portare i suoi soldi in Spagna perché in Italia il 31 1 la caccia chiude,e in Spagna chiude il 28 1? E la caccia allo storno che ce ne sonoa miliardi fra l'altro sono nocivi x l agricoltura e x l igiene delle città deve chiudere a dicembre dopo averlo cacciato con i dissuasori.vi pare normale? O bisogna iscriversi all università della sapienza?

da Francisco 07/02/2019 19.05

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

5 stalle a casa....Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire...Francesco facciamoci sentire ,ma se non sentono(probabile),che salti pure il governo perché questi 4 pagliacci stellati ci affideranno(e non parlo solo di caccia)

da Ligure 07/02/2019 18.36

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Grazie al ministro Bruzzone per la chiarezza e la coerenza, pero' la Lega deve decidere con chi stare perche mi sembrano i ladri di Pisa che di giorno litigano e di notte vanno a rubare assieme. mi riferivo ai 5STELLE

da LUCA BG 07/02/2019 18.34

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Bravo senatore!

da L. B. 07/02/2019 18.28

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

“”...nei prossimi mesi..”!Non sanno neanche loro quando!Con “ i prossimi mesi” si puo’ arrivare a fine 2019(salvo poi dire che bisogna ancora attendere perche’....e giu’ scuse magari);ma soprattutto mi chiedo,e certo scuserete la mia ignoranza:quale “Convenzione”,che organo e’,da chi e’ composto,quali enti o istituzioni e di quali paesi,hanno contribuito agli studi pubblicati e,in ultimo,la valenza istituzionale giuridica in campo europeo di questo,data la mia ignoranza,istituto.Perche’ immagino non sara’ mica al livello dei tanto esacrati studi delle aavv che vengono considerati senza rilievo pubblico alcuno?

da anonimo 07/02/2019 18.23

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Nel ringraziare il senatore Bruzzone voglio dire : secondo il mio modesto avviso bisogna compattarsi associazioni e politici perchè da quello che dice il Senatore reputo che la cosa non può finire così ! Sapete benissimo come stanno le cose e quello che c'è da fare. Se non ci fosse nessuna strada da percorrere per avere giustizia su questi KC ditelo chiaramente e non prendeteci in giro, o che ci dite la verità, che non c'è niente da fare o che si va fino in fondo mettendola sul legale e se qualcuno sbaglia che paghi. da parte mia non appena sapro che i KC non sono aggiornati a quelli degli altri paesi, pongo fine alla questione e oltre ad appendere il fucile al chiodo non scriverò più neanche una parola sui siti di caccia, forse anche per la pace di qualcuno. Non sono assolutamente disposto più a subire quella che reputo e forse mi posso anche sbagliare una ingiustizia nei confronti di altri cittadini della stessa CE. Pace e bene.

da jamesin 07/02/2019 18.21

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Grazie Bruzzone che ci hai difeso peccatoche faranno orecchio da mercante Gli scienziati di ISPRA e il loro complice ilministro Costo

da zubbiani giacomo 07/02/2019 18.16

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

La cosa che da fastidio sono i risolini dei mentecatti 5s.

da Il paese dei balocchi 07/02/2019 18.12

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

ma egreggio ministro ma non le pare ora di far cadere questo governo con i 5 stelle,una massa di ignoranti ideologicamente radicalizzati.stupidi presuntuosi e ottusi al confronto.lo vediamo in altre circostanze oltre il tema caccia. Siamo caduti nel ridicolo.i migratori iniziano a fare il nido a gennaio.ministro costa vammazzati....

da cacciatore calabrese 07/02/2019 18.09

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Anche sulla caccia ci dobbiamo fare ridere dietro proprio da tutti, con i politici che abbiamo riusciamo ad anticipare anche le migrazione degli uccelli e Voi dite che nn fanno niente !!!!

da nero 53 07/02/2019 17.53

Re:Bruzzone: Ministero Ambiente ammetta posizione politica anti caccia

Senatore Bruzzone o Associazioni Venatorie esiste il reato di FALSO IDEOLOGICO...procedere....

da Duccio 07/02/2019 17.26