Sono molti i momenti di dibattito organizzati nel prossimo weekend durante la fiera Hit. Si parte sabato 9 dalle 14.30 con il convegno organizzato dall'Ufficio Avifauna Federcaccia "Il futuro dei Calendari Venatori: modifica dei Key Concepts e ruolo delle Regioni".
Parteciperanno Lorenzo Carnacina, Vice presidente nazionale FIdC; Giuseppe Pan, Assessore Agricoltura Caccia e Pesca Regione Veneto; senatore Francesco Bruzzone; Michele Sorrenti, Responsabile scientifico Ufficio Avifauna Migratoria FIdC e il Prof. Mario Spagnesi.
Dalle 15.00 alle 17.00, Hall 7.1 Sala Tiziano A, si svolgerà il convegno "Peste suina africana e altre emergenze - Fra rischi alimentari ed economici, allevamenti, agricoltura, fauna selvatica e mondo venatorio. Le nuove regole del trattamento e vendita delle carni". Intervengono: dott.ssa Maria Cristina Riva - Medico Veterinario; dott. Maurizio Ruscio - Medico di laboratorio Infettivologo; dott. Marco Sensi - Centro di Referenza Nazionale Pesti Suine, Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche; dott. Paolo Viezzi - Avvocato. Modera il direttore de "Il Cacciatore Italiano" Marco Ramanzini.
Domenica 10 dalle ore 9,45 alle 11,15 lo spazio Hit Arena ospiterà il convegno-dibattito "Cinghiale: imperativo sicurezza". Si confrontano tecniche e modalità per elaborare un vademecum per la sicurezza in braccata. Periti balistici, esperti di sicurezza a caccia, tecnici e capisquadra capaci d’illustrare nel pratico come si devono comportare i capisquadra, i tracciatori, i cacciatori e i conduttori dei cani, quali sono i problemi e le particolarità della braccata, quali gli ausili tecnici da adottare per lo svolgimento sicuro. Interviene anche la Cabina di regia delle associazioni venatorie per illustrare le azioni di intraprendere. I rappresentanti della cabina di regia forniranno un punto di vista sul fenomeno della sicurezza in ambito europeo, con considerazioni sulla politica venatoria e i non secondari riflessi in ambito assicurativo
In conclusione, Lucilla Carnevali, tecnologo di Ispra, interverrà su controllo ed eradicazione degli alloctoni, illustrando il progetto Asap che prevede specifiche azioni mirate ai settori della società italiana maggiormente interessati, tra cui il mondo venatorio. Relatori: Simone Macucci (provincia di Siena); Giuseppe Dodino (provincia di Savona); Gianluca Dall’Olio (presidente di Federcaccia) e Sergio Sorrentino (presidente di Arci caccia), rappresentanti Cabina di regia delle associazioni venatorie. Moderatore: Massimo Vallini, perito balistico, esperto di sicurezza a caccia, direttore Armi e Tiro.