Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Caccia siti Natura 2000, Governo impugna legge Marche


venerdì 8 febbraio 2019
    

Caccia Marche
 
 
Su proposta del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Erika Stefani, il Consiglio dei Ministri ha impugnato per incostituzionalità la legge della Regione Marche n. 46 del 12/12/2018, recante “Modifiche urgenti alla legge regionale 7 novembre 2018, n. 44: “Modifiche alla legge regionale 5 gennaio 1995, n. 7 ‘Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina dell’attività venatoria’ e disposizioni urgenti sulla pianificazione faunistico-venatoria”. Ovvero la modifica di legge che ha permesso la riapertura della caccia nelle aree Natura 2000, dopo la sospensione del Tar, ripristinando la validità dei Piani faunistici provinciali.

"Alcune norme, volte a regolamentare il calendario venatorio ed altri profili dell’attività di caccia in siti sottoposti a particolare norme di salvaguardia - si legge nella motivazione dell'impugnativa del Governo - , ledono la competenza esclusiva dello Stato in materia di tutela dell’ambiente, in violazione dell’art. 117, secondo comma, lett. s), della Costituzione. Le medesime previsioni, eludendo altresì una decisione cautelare assunta in sede giurisdizionale, invadono una sfera di competenza attribuita esclusivamente al potere giurisdizionale, violando in tal modo l’articolo 111 della Costituzione".


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caccia siti Natura 2000, Governo impugna legge Marche

Angelo occhio a fare discriminazioni razziali in questo periodo sei passibile di denuncia penale !

da LEGA 10/02/2019 17.11

Re:Caccia siti Natura 2000, Governo impugna legge Marche

La caccia va abolita. No criminali in giro ad arrecare danni.

da Angelo 10/02/2019 6.46

Re:Caccia siti Natura 2000, Governo impugna legge Marche

Questi invece sono FATTI CONCRETI. A DISCORSI AMICI NEI FATTI AVVERSARI

da Chiacchere e Fatti 08/02/2019 16.24

Re:Caccia siti Natura 2000, Governo impugna legge Marche

Stefani, discepola di Salvini, cosa aspettate a cambiare la legge? E anche la Costituzione, art. 117, che ci sta massacrando. Siete leghisti, o cosa? Ricordatevi che vi abbiamo votato e se volete andare in forze in Europa, fateci prima vedere cammello.

da Vedere cammello 08/02/2019 15.38