Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia


lunedì 11 febbraio 2019
    

Centro Lavorazione Selvaggina Brescia
 
“Bisogna avere il coraggio di trasformare il problema in opportunità. La fauna selvatica sta generando danni alla Lombardia. Valorizzare la carne di ungulati come cinghiali e caprioli è il primo passo fondamentale”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi che stamattina ha inaugurato il Centro Lavorazione Selvaggina di Brescia nella zona dell’ortomercato cittadino. La struttura, la prima nel territorio dell’ATC Unico, è al servizio di tutti quei cacciatori, che in possesso della qualifica di cacciatore formato, vorranno portare i loro capi di ungulato a far macellare. I capi potranno anche essere ceduti dai cacciatori al macello stesso che potrà immetterli sul mercato attraverso la propria rete di vendita.

“Ringrazio Federcaccia per aver creduto in questo progetto. La caccia è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema e i problemi recentemente causati anche alla sicurezza delle persone dai cinghiali ne sono l’ennesima conferma” aggiunge Rolfi.

“La Regione vuole intervenire per valorizzare la carne di questi animali. Con la prossima riforma degli agriturismi inseriremo una norma volta a incentivare l’offerta della carne di selvaggina per promuovere una ricchezza territoriale. Stiamo semplificando le norme sulla caccia e vogliamo dare un impulso anche politico da questo punto di vista. Siamo in costante contatto con le associazioni venatorie e degli agricoltori per risolvere i problemi” conclude.



Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

Luca smettila con la Roll Royce, ma soprattutto non basarla!!! guarda che nessun cinnghiale maschio ti vuole sodomizzare!!!

da Fucino Cane 12/02/2019 21.06

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

ma quello che vorrei dire a LUCA qui non lo posso scrivere altrimenti la redazione lo cancella Ma LUCA pensi pure al peggio Buona meditazione

da T el C 12/02/2019 15.38

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

Valorizzare la carne di selvaggina è sicuramente un merito. Il problema nasce quando si deve scegliere chi "raccoglie" questo "prodotto della terra". Pima o poi, seguendo esempi consolidati ovunque in Europa e nel mondo, si arriverà ad una privatizzazione da parte di soggetti singoli, ovvero aziende agricole, o comunità, anche di cacciatori. L'ATC è un organismo nato male ma che nei paesi a forte incidenza della caccia funziona. E con la privatizzazione della caccia si potrebbe rimettere in discussione anche la caccia a specie oggi non consentite in Italia (ma oltre i confini italici si), e la loro commrcializzazione. Siamo o non siamo nella Unione Europea? Perchè da noi la caccia è bistrattata come nessun'altra attività umana e invece altrove gode di considerazione e rispetto? Provate a porvi questo quesito. Gli ambientalisti ci sono un po' ovunque, ormai. Puertroppo. Ma qui hanno dei burrattinai ben individuati.

da Mangiafuoco 12/02/2019 14.46

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

Assessore Rolfi nel gruppo della foto cè un'intruso che cerca di sopravvivere di rendita con la caccia!!! cordialità

da Fucino Cane 12/02/2019 11.31

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

Finalmente adesso il libro -la nuova macelleria- si è aperto e sappiamo tutti che siamo arrivati al traguardo finale con i cinghiali, piano, piano si arriverà a tutti gli ATC. Cacciatore formato... Ah!Ah!Ah!Haaaaaah!

da jamesin 11/02/2019 19.01

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

COMMENTO RIMOSSO DALLA REDAZIONE

da hahahahahah 11/02/2019 18.15

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

Bravi la carne di selvaggina ungulata;ottima sotto tutti i punti di vista organolettici che sanitari;all'estero nelle nazioni a noi confinanti è una cosa normale per il suo utilizzo in cucina, o per farne insaccati!!!

da Fucino Cane 11/02/2019 16.24

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

luca hai mai fatto test dell'alcool?

da wlacaccia 11/02/2019 12.06

Re:Rolfi inaugura nuovo Centro Lavorazione Selvaggina a Brescia

ma va..sta a vedere che hanno scoperto che la selvaggina è nobile di gran gusto e trasforma il problema di contenimento in un opportunità, e magari avvicina anche le persone che la pensano diversamente nei confronti della caccia..

da arturo 11/02/2019 9.59