Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione


lunedì 11 febbraio 2019
    

 
 
La caccia alla beccaccia col cane da ferma in Veneto si può attualmente definire sostenibile. A dirlo sono i risultati dello studio e monitoraggio effettuato dalla Regione Veneto e presentati oggi nel corso di HIT Show, in un convegno partecipatissimo, al quale è intervenuto tra gli altri anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giuseppe Pan.

L’obiettivo del progetto, che ha consentito di stabilire un metodo efficiente per il monitoraggio di questa particolare specie venatoria, è quello di proseguire nello studio per poterlo comparare anche con altre realtà, anche a livello europeo, così da avere un quadro più completo.

Per quel che attiene al trend demografico, le ali conferite dai cacciatori veneti durante la stagione venatoria sono state 891 nel corso della stagione 2017-18, contro le 1159 del 2016-17. Un calo da addebitarsi alla siccità degli habitat. La campionatura si attesta comunque intorno a 1000 ali ogni stagione, un dato che pone il Veneto come la prima regione italiana per volume dati sulla specie. Dal punto di vista demografico la struttura delle sub popolazioni di beccacce che transitano e/o svernano in Veneto è caratterizzata in maggioranza dai giovani nati nell’anno che hanno completato la muta di peso regolare, pertanto dotati di buona fitness. Così come gli adulti anch’essi in maggioranza a muta terminata e con pesi regolari. La caccia viene quindi esercitata su di una specie che gode di buona salute. (Ufficio stampa Hit)

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Ma lasciateli fare se continua cosi verra il giorno che verremo pagati x andare a caccia e metteranno anche gli extracomunitari nel calendario

da Beretta 12/02/2019 22.51

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

perchè non studiate come evitare che i soliti papaveri con i soldi si recano all estero e in 3 giorni fanno stragi di beccacce , e voi state a rompere le pa..e in ITALIA limitazione a tortore allodole beccacce e poi a 2 ora dall italia si fa quel che si vuole. è TUTTO UN MAGNA MAGNA STUDI DI QUA STUDI DI LA E ALLA FINE ALL ESTERO FANNO QUEL CHE CA..O GLI PARE.

da GENNY 4 BOTT 12/02/2019 21.48

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Ma fatemi capire ma far fuori una beccaccia è difficile ? Io non la vedo difficile .anzi ti dirò che è più difficile far fuori un cornacchia.

da uno che parla poco 12/02/2019 18.43

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Alcuni parlano di essere cacciatori di beccaccia con il cane e che questa soecuie va protetta in italia con limitazioni di carniere e divieti vari;poi gli stessi vanno a caccia di beccacce nelle nazioni dell'est europeo;dove non esistono limitazioni di carniere, ne giornate di silenzio venatorio!!!strana la vita???

da Fucino Cane 12/02/2019 11.16

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

La caccia con il cane da ferma è sostenibile, non lo è la caccia all'aspetto. Altro che satellitare rimane una caccia dura spini freddo e terreni sconnessi e speso non si riesce a tirargli.

da Passatore 12/02/2019 6.24

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Se continuate cosi va a finire come la starna.

da uno che parla poco 11/02/2019 20.31

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Ma che c...o state a di.ma fatemi capi la beccaccia in veneto la coltivano.. E se la mangiano solo loro.è ora di finirla di dire ca...e è un uccello che si sposta continuamente oggi e in veneto fra 15 giorni è in Abruzzo se le condizioni sono favorevoli resta senno torna anche in dietro. Rispettatela in tutta Europa e limitate la caccia a 2 solo giorni a sett.cacciatori che andavano col cane non si sa a che cosa ora si fanno chiamare beccacciari pure con la b maiuscola.ma andate per sorci.i bip metteteli voi studiosi deimiei stivali.posso solo dire che la maggior parte dei cacacciatori italiani è ingorda x che non sono stati educati al rispetto della caccia stessa.

da Paolo 11/02/2019 18.57

Re:Caccia Beccaccia sostenibile in Veneto. A Hit il report della Regione

Lo sapevamo già, continuate a studiarla ! E' molto importante che questi studi si facciano in collaborazione con altri Stati della CE, divulgando annualmente i dati che si ricavano. Pace e bene

da jamesin 11/02/2019 14.28