A Hit c'erano anche i soliti contestatori. Un gruppo di una decina di persone, tenuti sotto controllo da un pattuglia della Polizia e confinati dietro delle transenne. Nonostante le precauzioni, non sono mancati alcuni momenti di tensione. Come quello riferito da una nota di Cpa (Caccia Pesca Ambiente), nell'esprimere solidarietà al Vice Presidente Regionale di ACL (Associazione Cacciatori Lombardi), Eugenio Casella, oggetto di un tentativo di aggressione da parte di un gruppo di anticaccia a margine della fiera.
"Il grave episodio - si legge nella nota - è avvenuto all’esterno della Fiera, mentre Casella accompagnato dalla moglie e di alcuni amici si stava recando al parcheggio ove c’era la propria autovettura. Durante il tragitto, un padre cacciatore accompagnato dal proprio figlio minorenne, venivano fatti oggetto da parte degli anticaccia di una serie indicibile di insulti e provocazioni al che Casella, volendo evitare che le cose trascendessero, interveniva spontaneamente a difesa dei due, ricevendo a sua volta improperi, frasi oltraggiose, ingiurie a non finire ed un tentativo di aggressione personale". "Alle sue grida - si legge ancora nel resoconto dell'episodio - sono intervenute le Forze dell’Ordine che hanno sedato e disperso i numerosi anticaccia evitando il rischio di vie fatto".
Cpa fa presente che sono ormai troppi ed intollerabili gli eventi violenti di questo tipo che che vanno oltre il lecito e il consentito. "Prima che questi episodi, sempre più numerosi, trascendano in fatti incresciosi di cronaca nera è opportuno che le Autorità preposte si attivino, vietando tutte le Manifestazioni che possano turbare l’Ordine Pubblico e comunque prevenendo ove possibile, soprattutto identificando coloro che si comportano in modo difforme dalle norme di legge, segnalandoli alla competente Autorità Giudiziaria".